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Vecchio 08 settembre 21, 08:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
Grazie, ma la domanda è: riesci a gestire i flaps in modo preciso e "ripetibile"?
Tieni conto che io volo con alianti anche di dimensioni medio/grandi in pendio e quando sei in volo, su una corsa massima di -5°(UP)/+15°(DOWN) sui flaps, a volte ti serve variare anche solo di 3° o 4° la loro posizione in funzione delle condizioni di volo, della presenza di termiche, ecc.

Pertanto io (senza averla provata) ho il serio dubbio che con uno slider con una corsa così ridotta si riescano a fare piccole variazioni e/o tornare alla posizione centrale in modo preciso.

Mi sbaglio?

Gli slide laterali non sono precisi per un difeto di costruzione ma si ovvia cosí:
- togli il coperchio dietro
- estrai i potenziometri
- accendi la radio e azzera la corsa dei potenziometri muovendoli singolarmente a mano
- richiudi il tutto e vedrai che funziona
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 10 settembre 21, 01:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di llavezzaro
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Gli slide laterali non sono precisi per un difeto di costruzione ma si ovvia cosí:
- togli il coperchio dietro
- estrai i potenziometri
- accendi la radio e azzera la corsa dei potenziometri muovendoli singolarmente a mano
- richiudi il tutto e vedrai che funziona
Claudio
Grazie
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Vecchio 08 settembre 21, 10:04   #3 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
Grazie, ma la domanda è: riesci a gestire i flaps in modo preciso e "ripetibile"?
Tieni conto che io volo con alianti anche di dimensioni medio/grandi in pendio e quando sei in volo, su una corsa massima di -5°(UP)/+15°(DOWN) sui flaps, a volte ti serve variare anche solo di 3° o 4° la loro posizione in funzione delle condizioni di volo, della presenza di termiche, ecc.

Pertanto io (senza averla provata) ho il serio dubbio che con uno slider con una corsa così ridotta si riescano a fare piccole variazioni e/o tornare alla posizione centrale in modo preciso.

Mi sbaglio?
È difficile con uno slide o comando rotativo riportare il comando ad una posizione precisa se non si tratta di finecorsa corrispondente alla battuta dell'escursione del comando.
Io aziono le posizioni dei flap ad interruttori che sono ULTERIORMEMTE TRIMMATI DA SLIDE O ROTATIVI. Posso così aggiustare le corse, o averle sempre fisse se non ritocco gli slide.
Questa funzione si chiama e non è altro che un sub trim
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Vecchio 08 settembre 21, 10:11   #4 (permalink)  Top
dpl
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Un altro sistema è usare due slide anziché uno solo. Mixati in contrapposizione.
Uno per esempio sale e fa alzare i flap, ma quando è giù a finecorsa i flap sono a zero.
L'altro va giù ed abbassa i flap. Ma quando è su in battuta i flap sono a zero.
È facile ed istintivo quindi trovare lo zero portando in battuta opposta i cursori quando si vuole azzerare i flap.
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Vecchio 08 settembre 21, 12:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gnaogab
 
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Gnao!

Probabilmente non ho capito bene cosa vuole fare con i flap, ma personalmente sui miei alianti uso l'interruttore SG (quello sopra allievo/maestro) per ottenere le posizioni a 0, 50 e 100% con un ritardo di discesa.
E queste sono sempre ripetibili.
Con l'interruttore SD (appena sopra) attivo il potenziometro S2 in modo da alzare o abbassare i flap a seconda della necessità (per aiutarmi in termica).

Gnao
Gab

Ch6
+S2 Weigth(+100%) Switch(SG-) Slow (u5:d0.5)
Ch7
+S2 Weigth(-100%) Switch(SG-) Slow (u5:d0.5)

Ch6
+CYC1 Weigth(-100%) Delay(u5:d0.5) Slow (u5:d0.5)
CYC1 Weigth(-50%) Delay(u5:d0.5) Slow (u5:d0.5)
Ch7
+CYC1 Weigth(-100%) Delay(u5:d0.5) Slow (u5:d0.5)
CYC1 Weigth(-50%) Delay(u5:d0.5) Slow (u5:d0.5)
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 01:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 58
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Un altro sistema è usare due slide anziché uno solo. Mixati in contrapposizione.
Uno per esempio sale e fa alzare i flap, ma quando è giù a finecorsa i flap sono a zero.
L'altro va giù ed abbassa i flap. Ma quando è su in battuta i flap sono a zero.
È facile ed istintivo quindi trovare lo zero portando in battuta opposta i cursori quando si vuole azzerare i flap.
Interessante...
Grazie
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Vecchio 10 settembre 21, 01:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di llavezzaro
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
È difficile con uno slide o comando rotativo riportare il comando ad una posizione precisa se non si tratta di finecorsa corrispondente alla battuta dell'escursione del comando.
Io aziono le posizioni dei flap ad interruttori che sono ULTERIORMEMTE TRIMMATI DA SLIDE O ROTATIVI. Posso così aggiustare le corse, o averle sempre fisse se non ritocco gli slide.
Questa funzione si chiama e non è altro che un sub trim
In altre parole (vediamo se ho capito):
1) usi un interruttore a 3 posizioni associandogli 3 posizioni dei flaps (es: +5°, 0°, -10°)
2) una volta selezionata la posizione usi un potenziometro per variare di +/-N° la posizione selezionata?

Ho capito bene?
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Vecchio 10 settembre 21, 18:12   #8 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
In altre parole (vediamo se ho capito):
1) usi un interruttore a 3 posizioni associandogli 3 posizioni dei flaps (es: +5°, 0°, -10°)
2) una volta selezionata la posizione usi un potenziometro per variare di +/-N° la posizione selezionata?


Ho capito bene?
Precisamente.
I potenziometri variano solo rispettivamente i due finecorsa e lo zero è sempre preciso.
Aggiungo che una volta trovati i valori giusti, anche dopo molti voli di prova, leggo i valori, li imposto fissi e disabilito i potenziometri onde evitare inutili problemi se si muovessero inavvertitamente.
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Vecchio 01 settembre 23, 18:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
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Dipende che aggiornamento hai nel tuo modulo multiprotocollo

Comunque si va sia D8 che D16
__________________
W la Valchiavenna
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