Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 21, 00:39   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
È difficile con uno slide o comando rotativo riportare il comando ad una posizione precisa se non si tratta di finecorsa corrispondente alla battuta dell'escursione del comando.
Io aziono le posizioni dei flap ad interruttori che sono ULTERIORMEMTE TRIMMATI DA SLIDE O ROTATIVI. Posso così aggiustare le corse, o averle sempre fisse se non ritocco gli slide.
Questa funzione si chiama e non è altro che un sub trim
In altre parole (vediamo se ho capito):
1) usi un interruttore a 3 posizioni associandogli 3 posizioni dei flaps (es: +5°, 0°, -10°)
2) una volta selezionata la posizione usi un potenziometro per variare di +/-N° la posizione selezionata?

Ho capito bene?
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 00:40   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Un altro sistema è usare due slide anziché uno solo. Mixati in contrapposizione.
Uno per esempio sale e fa alzare i flap, ma quando è giù a finecorsa i flap sono a zero.
L'altro va giù ed abbassa i flap. Ma quando è su in battuta i flap sono a zero.
È facile ed istintivo quindi trovare lo zero portando in battuta opposta i cursori quando si vuole azzerare i flap.
Interessante...
Grazie
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 00:48   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Gnao!

Probabilmente non ho capito bene cosa vuole fare con i flap, ma personalmente sui miei alianti uso l'interruttore SG (quello sopra allievo/maestro) per ottenere le posizioni a 0, 50 e 100% con un ritardo di discesa.
E queste sono sempre ripetibili.
Con l'interruttore SD (appena sopra) attivo il potenziometro S2 in modo da alzare o abbassare i flap a seconda della necessità (per aiutarmi in termica).
Intanto credo che tu abbia capito bene cosa stavo chiedendo e la tua soluzione mi sembra buona tranne che forse non sarebbe più comodo sostituire l'uso di S2 con uno slider laterale?
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 15:59   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!
Come avrai letto e visto gli spider laterali non sono molto precisi, e personalmente mi accorgo di muoverli anche se non sono collegati..
Alla fine devi essere comodo tu, nessuno ti vieta di collegarlo a un trim (per assurdità).

Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 17:12   #165 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
In altre parole (vediamo se ho capito):
1) usi un interruttore a 3 posizioni associandogli 3 posizioni dei flaps (es: +5°, 0°, -10°)
2) una volta selezionata la posizione usi un potenziometro per variare di +/-N° la posizione selezionata?


Ho capito bene?
Precisamente.
I potenziometri variano solo rispettivamente i due finecorsa e lo zero è sempre preciso.
Aggiungo che una volta trovati i valori giusti, anche dopo molti voli di prova, leggo i valori, li imposto fissi e disabilito i potenziometri onde evitare inutili problemi se si muovessero inavvertitamente.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 17:14   #166 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
Interessante...
Grazie
Si, questa è una soluzione che toglie dallimbarazzo di non trovare mai lo zero.
Risulta efficace e semplicissima.
Molto pratica per le radio che hanno slide lineari al centro plancia.
Ma anche per gli slide rotativi che marcano poco lo zero.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 21, 07:38   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Comunque non generalizzate.
Il problema dello zero sui slide laterali lo troviamo solo sulla RadioMaster per il semplice motivo che hanno progettato male il case.
Il potenziometro non riesce a fare tutta la corsa ma solo metá e di conseguenza quando si fá la procedura di azzeramento dei comandi pur muovendo tutto lo slide i valori che legge il software sono troppo piccoli. Basta aprire la radio, estrarre il potenziometro, fargli leggere tutta la corsa in fase di azzeramento dei comandi. Una volta richiusa la radio lo zero sará preciso ed il fatto che il potenziometro non completa la corsa lo si supplisce con il software aumentando le escursioni. Dopo liberi di abbinare interruttori e quant'altro ma almeno saprete che la lettura sará precisa.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 19:00   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di llavezzaro
 
Data registr.: 03-06-2001
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Basta aprire la radio, estrarre il potenziometro, fargli leggere tutta la corsa in fase di azzeramento dei comandi. Una volta richiusa la radio lo zero sará preciso ed il fatto che il potenziometro non completa la corsa lo si supplisce con il software aumentando le escursioni.
Grazie

E per il resto, se tu hai una TX16, hai avuto o notato altri problemi o difetti?
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 18:52   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Buonasera,
premesso che da anni utilizzo con soddisfazione due radio (una Hitec Optic 6 ed una Futuba T12FG), con le quali non ho mai avuto un problema, vista la prossima "messa in volo" di un palio di alianti come un Silent 3.4mt ed un Ventus 2 CX da 4,8metri (e forse un prossimo Thermik XXXL) desidero acquistare una radio fornita di telemetria.
A tal fine mi potrebbe interessare la Radiomaster T16s Max https://www.banggood.com/RadioMaster...7849&rmmds=buy (nella versione Max che ha introdotto alcune migliorie).
Mi piacerebbe avere qualche parere su tale radio e soprattutto sull'affidabilità della stessa da parte di chi già la possiede poichè i modelli per i quali vorrei utilizzarla hanno una certa "importanza" ? (potrei certo orientarmi nuovamente su Futuba che è il sistema con cui ho maggiore dimestichezza ma l'assenza di compatibilità del protocollo Faast delle nuove radio non mi convince viste le molte riceventi Futuba Faast compatibili che possiedo). Inoltre il sistema di assistenza-garanzia che radiomaster fornisce per 12 mesi in ogni parte del mondo mi sembra intanto un buon inizio. Grazie
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 19:40   #170 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Buonasera,
premesso che da anni utilizzo con soddisfazione due radio (una Hitec Optic 6 ed una Futuba T12FG), con le quali non ho mai avuto un problema, vista la prossima "messa in volo" di un palio di alianti come un Silent 3.4mt ed un Ventus 2 CX da 4,8metri (e forse un prossimo Thermik XXXL) desidero acquistare una radio fornita di telemetria.
A tal fine mi potrebbe interessare la Radiomaster T16s Max https://www.banggood.com/RadioMaster...7849&rmmds=buy (nella versione Max che ha introdotto alcune migliorie).
Mi piacerebbe avere qualche parere su tale radio e soprattutto sull'affidabilità della stessa da parte di chi già la possiede poichè i modelli per i quali vorrei utilizzarla hanno una certa "importanza" ? (potrei certo orientarmi nuovamente su Futuba che è il sistema con cui ho maggiore dimestichezza ma l'assenza di compatibilità del protocollo Faast delle nuove radio non mi convince viste le molte riceventi Futuba Faast compatibili che possiedo). Inoltre il sistema di assistenza-garanzia che radiomaster fornisce per 12 mesi in ogni parte del mondo mi sembra intanto un buon inizio. Grazie
Ciao io sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, la uso da quando e' uscita con riceventi frsky e non ho mai avuto nessun problema.

Ultra collaudata sia al campo che in pendio, non ho modelli cosi' gradi ma sui miei alianti e non e' sempre andata benissimo. Poi con opentx puoi sbizzarrirti in configurazioni che per la maggior parte degli altri sarebbero impossibili.

Unica cosa e' che non so se spenderei 280euro per la MAX.. Ha in piu' le rifiniture di alluminio, speaker migliorato, slider laterali migliorati e impugnatura in similpelle... comunque se la preferisci l'hanno circa allo stesso prezzo in Italia https://www.costruzionedroni.it/radi...ersione=silver
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002