Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 20, 09:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Aiuto Futaba 12FG

Ciao a tutti. Ho un problema da principiante con la 12FG dal quale non riesco ad uscire da ieri pomeriggio.
Imposto un nuovo modello come Glider 2 servi per gli alettoni e coda normale. La radio mi da tutti i comandi di default per bene tranne per il fatto che mi trovo il gas (sul canale 3) mixato con il rudder (sul canale 2).
Ho guardato tutte le miscelazioni possibili, anche quelle impostabili dall'utente, ma sono tutte disattivate e nonostante questo il rudder mi rimane miscelato col throttle. Inoltre con tutti i trim e subtrim neutri la posizione del rudder nella schermata "servo monitor" sta a - 30 e non c'è verso di metterlo al centro nemmeno spostando tutto il trim (che comunque non sarebbe la soluzione). Tutti i valori sono neutri e tutto è a zero (e d'altra parte è un modello appena creato quindi va bene) tranne la posizione del rudder che invece di essere al centro è a - 30 già appena creato il modello NEW. Ci sarebbe anche il gas che parte da un valore negativo diverso da quello a cui arriva in positivo all'estremo opposto ma quello sarebbe un problema minore. Ovviamente tutte le escursioni sono impostate a +/-100% e +/-135% essendo un modello appena creato.
Io non sono riuscito a centrare le posizioni dei due comandi e a togliere la miscelazione gas/direzionale.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio utile?
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 09:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho un problema da principiante con la 12FG dal quale non riesco ad uscire da ieri pomeriggio.
Imposto un nuovo modello come Glider 2 servi per gli alettoni e coda normale. La radio mi da tutti i comandi di default per bene tranne per il fatto che mi trovo il gas (sul canale 3) mixato con il rudder (sul canale 2).
Ho guardato tutte le miscelazioni possibili, anche quelle impostabili dall'utente, ma sono tutte disattivate e nonostante questo il rudder mi rimane miscelato col throttle. Inoltre con tutti i trim e subtrim neutri la posizione del rudder nella schermata "servo monitor" sta a - 30 e non c'è verso di metterlo al centro nemmeno spostando tutto il trim (che comunque non sarebbe la soluzione). Tutti i valori sono neutri e tutto è a zero (e d'altra parte è un modello appena creato quindi va bene) tranne la posizione del rudder che invece di essere al centro è a - 30 già appena creato il modello NEW. Ci sarebbe anche il gas che parte da un valore negativo diverso da quello a cui arriva in positivo all'estremo opposto ma quello sarebbe un problema minore. Ovviamente tutte le escursioni sono impostate a +/-100% e +/-135% essendo un modello appena creato.
Io non sono riuscito a centrare le posizioni dei due comandi e a togliere la miscelazione gas/direzionale.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio utile?
Grazie
il canale 2 di default è il quota, questo ha un senso, in quanto normalmente dando motore, il veleggiatore richiede una certa quantità di mix a picchiare, se non lo desideri, ti basta dare quantità zero al mix
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 10:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il canale 2 di default è il quota, questo ha un senso, in quanto normalmente dando motore, il veleggiatore richiede una certa quantità di mix a picchiare, se non lo desideri, ti basta dare quantità zero al mix
Però la radio quando imposto il nuovo modello mi mette il direzionale sul 2 di default. E i mix sono tutti disattivati; è questo che mi sembra strano
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Ho provato a spostare il rudder dal canale 2 al canale 4 e adesso il mix si è spostato anche lui continuando a seguire il rudder. Questo mi conferma che c'è una miscelazione tra throttle e rudder ma... Dove sta? Tutte quelle che sono nel menù sono inattive
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 14:49   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ho provato a spostare il rudder dal canale 2 al canale 4 e adesso il mix si è spostato anche lui continuando a seguire il rudder. Questo mi conferma che c'è una miscelazione tra throttle e rudder ma... Dove sta? Tutte quelle che sono nel menù sono inattive
hai provato nella pagina FUNZIONI, ogni canale è abbinato ad un comando (leva, interruttore ecc) riesci a togliere l'abbinamento al canale 2?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
hai provato nella pagina FUNZIONI, ogni canale è abbinato ad un comando (leva, interruttore ecc) riesci a togliere l'abbinamento al canale 2?
Ma la pagina Function è dove a ogni funzione viene assegnato un comando (nel mio caso canale 4 comando J4, che è lo stick di sinistra orizzontale, trim T4) se tolgo l'abbinamento non ho più il controllo del rudder
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 15:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ma la pagina Function è dove a ogni funzione viene assegnato un comando (nel mio caso canale 4 comando J4, che è lo stick di sinistra orizzontale, trim T4) se tolgo l'abbinamento non ho più il controllo del rudder
scorrendo le pagine devi verificare che non vi sia un'altro abbinamento per J4

ad esempio io ho un modello dove con il comando direzionale, muovo il servo del direzionale ed in parallelo il servo del carrello sterzante anteriore per fare questo oltre ad avere J4 per il rudder (direzionale) ho J4 anche per AUX1 (servocomando carrello) quando muovo lo stick J4, si muovono entrambi i servocomandi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 15:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Per curiosita' prova a programmare altri nuovi modelli.
In che mode e' la radio?

Presumo sia un problema hardware
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 16:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
La radio è in mode 1. Ho provato a impostare altri modelli nuovi, anche non alianti ed è la stessa storia, muovendo lo stick del gas si agisce anche sul rudder. E non ci sono miscelazioni attive.
Ho guardato anche nel menù FUNZIONI ma J4 non è abbinato ad altre funzioni.
Ci sto diventando matto. E anche il manuale non ne parla
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 10:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Visto che nessuno riesce a trovare il bandolo della matassa aggiorno su un po' di prove fatte.
Ho provato a mettere il Rudder su tutti i canali possibili e me lo ritrovo sempre miscelato col gas qualunque sia il numero di canale su cui lo metto. Anche creando nuovi modelli di tipologie diverse, tipo anche elicotteri, mi ritrovo sempre il Rudder miscelato col gas e sempre con tutte le miscelazioni disattivate. Inoltre creando un nuovo modello ci sono alcuni canali che non partono da zero ma hanno un offset pur con tutti i trim centrati. E questo, ripeto, appena viene creato un modello.
E nessuno, nemmeno al campo, si spiega il perchè
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 12fg vellodoro Merc. Motori ed Elettronica 1 03 ottobre 15 16:29
Telemetria per Futaba T 12FG pensionato Radiocomandi 2 10 marzo 15 17:26
futaba 12fg tunder Compro 1 03 gennaio 12 12:45
futaba 12fg norcino Radiocomandi 3 24 gennaio 10 19:23
futaba 12fg scooter68 Radiocomandi 21 23 aprile 08 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002