Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Info tx

Devo sostituire la mia vecchia radio.

Non sono proprio un neofita ma ho lasciato il modellismo oltre 10 anni fà quando le computer radio di fascia economica non esistevano proprio. Non nego quindi di essere completamente ignaro di tutto ciò.

Sarei indirizzato verso Optic 6, Mx12, Cockpit Sx (complete di rx) ma nonostante abbia letto molto sul forum non sono riuscito a prendere una decisione.

Principalmente ho aerei; un trainer ad ala alta motorizzato con un 5cc supertigre, un motoaliante Aviomodelli Rondone motorizzato con un Gp 1,8cc, uno schiumino (Tzagi) appena costruito e sono intenzionato ad acquistare un EasyStar. Più avanti porei essere intenzionato ad un piccolo modello di eli elettrico.

Vengo alle domande.
1) la banda dei 35 mhz è dedicata agli aeromodelli o si può utilizzare anche per gli elicotteri
2) le differenze che sono riuscito a riscontrare sono
Optic 6 - presenza dei timer di volo e moduli tx intercambiabili (utile se dovessi passare alla fequenza di 40 mhz). Inoltre al mio campo i maestri hanno quasi tutti Hitec
Mx 12 - pressenza del servo monitor ma assenza di timer di volo e modulo tx non intercambiabile
Cockpit sx - 7 canali, sintesi di frequenza, ma modulo tx non intercambiabile.
Sinceramente mi sembra un pò poco per fare una scelta opportuna soprattutto non comprendendo nulla in merito a miscelazioni, comandi proporzionali ecc. Avete qualche altra diritta da darmi?

Ciao.
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 14:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Devo sostituire la mia vecchia radio.

Non sono proprio un neofita ma ho lasciato il modellismo oltre 10 anni fà quando le computer radio di fascia economica non esistevano proprio. Non nego quindi di essere completamente ignaro di tutto ciò.

Sarei indirizzato verso Optic 6, Mx12, Cockpit Sx (complete di rx) ma nonostante abbia letto molto sul forum non sono riuscito a prendere una decisione.

Principalmente ho aerei; un trainer ad ala alta motorizzato con un 5cc supertigre, un motoaliante Aviomodelli Rondone motorizzato con un Gp 1,8cc, uno schiumino (Tzagi) appena costruito e sono intenzionato ad acquistare un EasyStar. Più avanti porei essere intenzionato ad un piccolo modello di eli elettrico.

Vengo alle domande.
1) la banda dei 35 mhz è dedicata agli aeromodelli o si può utilizzare anche per gli elicotteri
2) le differenze che sono riuscito a riscontrare sono
Optic 6 - presenza dei timer di volo e moduli tx intercambiabili (utile se dovessi passare alla fequenza di 40 mhz). Inoltre al mio campo i maestri hanno quasi tutti Hitec
Mx 12 - pressenza del servo monitor ma assenza di timer di volo e modulo tx non intercambiabile
Cockpit sx - 7 canali, sintesi di frequenza, ma modulo tx non intercambiabile.
Sinceramente mi sembra un pò poco per fare una scelta opportuna soprattutto non comprendendo nulla in merito a miscelazioni, comandi proporzionali ecc. Avete qualche altra diritta da darmi?

Ciao.
La banda 35 MHz è riservata ai "Modelli Volanti".
Mio malgrado (tutti conoscono la mia "simpatia" per i frullatori ) gli elicotteri "volano" (!?!?!? piu che altro sono ammennicoli sfarfallanti ..... ). Quindi si possono pilotare in 35.

Circa la scelta, le tre radio piu o meno si equivalgono, con un leggero vantaggio, a parer mio, per la Cockpit-SX, quantomeno per il settimo canale.
Ma se al tuo campo hanno in prevalenza Optic e, di sicuro, ne sono contenti, scegli quella. La possibilità di cambiare modulo HF è un'opportunità da non scartare. Inoltre è disponibile anche il modulo HF "Spectra" a sintesi di frequenza.
Altra cosa da tenere in considerazione, sempre circa l'intercambiabilità del modulo, è il futuro avvento (neanche tanto lontano) dei moduli a 2,4 Giga
http://www.xtremepowersystems.net/index.php
Questo modulo, con le opportune varianti, sarà installabile anche sulla MPX Evo9 (completamente all'interno, antenna compresa); non so se altrettanto sulla Cockpit.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 02:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Altra cosa da tenere in considerazione, sempre circa l'intercambiabilità del modulo, è il futuro avvento (neanche tanto lontano) dei moduli a 2,4 Giga
http://www.xtremepowersystems.net/index.php
Questo modulo, con le opportune varianti, sarà installabile anche sulla MPX Evo9 (completamente all'interno, antenna compresa); non so se altrettanto sulla Cockpit.
Che tu sappia il modula a 2,4 GHz sarà installabile anche sulla EVO7?
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 10:14   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Che tu sappia il modula a 2,4 GHz sarà installabile anche sulla EVO7?
Evo 7/9/12 in sostanza sono le stesse; cambia il software. La parte HF è identica per cui il nuovo modulo andrà per tutti i modelli.
Altro discorso è fra Evo7 ed Evo9. C'è si differenza di prezzo, ma se decidi di passare ad un livello superiore rispeto alle radio di cui si parlava all'inizio del thread, io opterei decisamente per la 9. Fai la spesa maggiore ma hai la radio definitiva e validissima, senza cadere negli eccessi (MPX 4000, mc24, Futaba 14/12 ......ecc).
Chiaro, questo è il mio pensiero. Altri, magari, la vedranno diversamente.
Concludendo, se vuoi restare in "prima fascia" Cockpit-SX, in seconda EVO9.
Puoi anche optare per altre marche; vanno tutte bene, ma con caratteristiche differenti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 10:57   #5 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Devo sostituire la mia vecchia radio.

Non sono proprio un neofita ma ho lasciato il modellismo oltre 10 anni fà quando le computer radio di fascia economica non esistevano proprio. Non nego quindi di essere completamente ignaro di tutto ciò.

Sarei indirizzato verso Optic 6, Mx12, Cockpit Sx (complete di rx) ma nonostante abbia letto molto sul forum non sono riuscito a prendere una decisione.

Principalmente ho aerei; un trainer ad ala alta motorizzato con un 5cc supertigre, un motoaliante Aviomodelli Rondone motorizzato con un Gp 1,8cc, uno schiumino (Tzagi) appena costruito e sono intenzionato ad acquistare un EasyStar. Più avanti porei essere intenzionato ad un piccolo modello di eli elettrico.

Vengo alle domande.
1) la banda dei 35 mhz è dedicata agli aeromodelli o si può utilizzare anche per gli elicotteri
2) le differenze che sono riuscito a riscontrare sono
Optic 6 - presenza dei timer di volo e moduli tx intercambiabili (utile se dovessi passare alla fequenza di 40 mhz). Inoltre al mio campo i maestri hanno quasi tutti Hitec
Mx 12 - pressenza del servo monitor ma assenza di timer di volo e modulo tx non intercambiabile
Cockpit sx - 7 canali, sintesi di frequenza, ma modulo tx non intercambiabile.
Sinceramente mi sembra un pò poco per fare una scelta opportuna soprattutto non comprendendo nulla in merito a miscelazioni, comandi proporzionali ecc. Avete qualche altra diritta da darmi?

Ciao.
Trovo una ottima soluzione la FF9 futaba. Secondo me il migliore compromesso fra qualità e prezzo di acquisto.
Pensaci.....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su Ka 6 Icaro62 Aeromodellismo Alianti 64 10 marzo 08 22:16
Info vitang Elimodellismo Principianti 2 19 dicembre 07 17:06
Info su OS 200 4T gasgas Aeromodellismo Volo a Scoppio 46 06 luglio 07 21:10
info os emanuelenani Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 07 20:34
info passero69 Navimodellismo a Vela 0 13 aprile 07 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002