Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 20, 09:34   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Aggiornamento modulo 4-in-1 interno

Ho provato a installare OpenTx 2.3.5 e va bene tranne che al momento del binding la radio mi dice che devo upgradare il modulo interno. Il binding lo fa ma mi da questo segnale. Ho cercato come upgradare il modulo ma ho sempre trovato una procedura macchinosa e prima di avere dei problemi cercherei una anima pia che mi dicesse in italiano, quale firmware scaricare e dove, e come installarlo con pochi passaggi. Inoltre avrei una seconda domanda: la FrSky ha emesso un firmware per le sue riceventi, il v2.0.1, che dovrebbe risolvere il problema di movimenti strani e non voluti dei servi in particolari momenti e situazioni di uso. Mi è capitato con la X10 che avevo di trovarmi col modello verticale e fuori controllo, fortunatamente a una discreta quota e tutto ha ripreso a funzionare prima di impattare col suolo, se installo questa versione di firmware sulle X8R che ho, si bindano col modulo interno della T16 pro oppure no?
Grazie per le risposte.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 21:41   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Risolto! Trovato ultima release del firmware del modulo multibinding e copiato su scheda SD nella cartella FIRMWARE e caricato. A quel punto installato la versione 2.3.5 di OpenTx e tutto bene. Ho poi provato a flashare una X4R con l'ultima versione 2.0.1 di firmware scaricato da Frsky ma non è possibile bindare, peccato. Spero che gli sviluppatori di OpenTx riescano presto a rendere compatibile l'ottima T16 con il nuovo firmware FrSky.

Ultima modifica di rovermer : 12 febbraio 20 alle ore 21:44
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 22:11   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Che versione di firmware ha il tuo modulo 4 in 1?
Lo leggi dove bindi le Rx.


PS: state lontani dall'ultimo FW riceventi di Frsky.
stanno cercando di lookare le loro RX alle loro TX ( sti micricefali )
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 23:19   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ho copiato il firmware multi-stm-opentx-taer-noinv-v1.3.0.53 scaricato dal sito https://github.com/pascallanger/DIY-Multiprotocol-TX-Module/releases sulla cartella FIRMWARE nella SD e fatto la scrittura su modulo interno direttamente dal Tx.

OpenTx è la versione 2.3.5 e mi ha cambiato le scritte sul display della radio in italiano ma manca il file Hello nella cartella SISTEM nella directory SOUND nella SD. Poco male, ho creato un file audio chiamato Hello.wav e l'ho copiato e adesso, anche in lingua italiana mi saluta all'accensione, il file Hallo altrimenti è presente solo nella lingua inglese. Con questo firmware il modulo 4-in-1 è in grado di bindare 62 standard diversi di trasmissione!

Gran radio sta T16 Pro!

P.S. Avevo la HORUS X10S, gran bella radio, ma l'ho venduta perchè mi ha rotto le scatole FrSky che ogni piè sospinto cambia la revisione di firmware e usa i clienti come beta tester. Salvo poi dire che la versione appena installata non funziona o ha dei bug e ti tira fuori la versione che dovrebbe sistemare i problemi ma ne introduce degli altri non previsti. Non mi piace questo modo di fare, che si traduce in continui problemi per il cliente e un danno per la ditta che invece ha dei prodotti molto belli. I test che li facciano in casa e poi mettano fuori la versione definitiva, non viceversa!

Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Che versione di firmware ha il tuo modulo 4 in 1?
Lo leggi dove bindi le Rx.


PS: state lontani dall'ultimo FW riceventi di Frsky.
stanno cercando di lookare le loro RX alle loro TX ( sti micricefali )
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 01:43   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
ora cerco di capire...

Quindi... tutto risolto?
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 07:20   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Per chi ha avuto a che fare con Taranis, il metodo è blo stesso, sia per flashare il modulo interno che il modulo esterno, cioè per tutte le RX FrSky
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 08:53   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Tutto risolto, seguendo i vari form riguardanti la radio sembrava una cosa estremamente complicata flashare il modulo interno o esterno all'ultima revisione del suo firmware, invece è molto semplice, il complicato è stato capire dove scaricarlo. Lo potete scaricare dal sito https://github.com/pascallanger/DIY-Multiprotocol-TX-Module/releases come indicato nell'altro messaggio e scegliete quello che vi serve, che nel caso di modulo interno è multi-stm-opentx-taer-noinv-v1.3.0.53 e scriverlo nella cartella FIRMWARE nella SD. Rimettere la scheda SD nella radio e accendetela. Premete il pulsante Sys e con il pulsante page andate sulla seconda pagina e troverete indicato FIRMWARE, premere ENTER e successivamente selezionate il firmware appena caricato per il modulo, premere enter, vi chiederà di scrivere su modulo interno o modulo esterno, scegliete il modulo che vi interessa e premere enter, il firmware sarà scritto e il giochino è fatto.

Attenzione quando scaricate il firmware, nel nome dello stesso sarà scritto -noinv- se per modulo interno e -inv- per il modulo esterno. Se caricate il firmware sbagliato non funziona la telemetria, perciò occhio...

Spero di aver chiarito come fare.


Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
ora cerco di capire...

Quindi... tutto risolto?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 14:15   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Tutto risolto, seguendo i vari form riguardanti la radio sembrava una cosa estremamente complicata flashare il modulo interno o esterno all'ultima revisione del suo firmware, invece è molto semplice, il complicato è stato capire dove scaricarlo. Lo potete scaricare dal sito https://github.com/pascallanger/DIY-Multiprotocol-TX-Module/releases come indicato nell'altro messaggio e scegliete quello che vi serve, che nel caso di modulo interno è multi-stm-opentx-taer-noinv-v1.3.0.53 e scriverlo nella cartella FIRMWARE nella SD. Rimettere la scheda SD nella radio e accendetela. Premete il pulsante Sys e con il pulsante page andate sulla seconda pagina e troverete indicato FIRMWARE, premere ENTER e successivamente selezionate il firmware appena caricato per il modulo, premere enter, vi chiederà di scrivere su modulo interno o modulo esterno, scegliete il modulo che vi interessa e premere enter, il firmware sarà scritto e il giochino è fatto.

Attenzione quando scaricate il firmware, nel nome dello stesso sarà scritto -noinv- se per modulo interno e -inv- per il modulo esterno. Se caricate il firmware sbagliato non funziona la telemetria, perciò occhio...

Spero di aver chiarito come fare.
Ottimo, proverò così, dato che via cavo non mi funziona... Mi rimane bloccato nella fase 1/3 (erasing...)
Icone allegate
T16 JUMPER - Un tutorial insieme ?-aggiornamento.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 21:12   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Per chi ha avuto a che fare con Taranis, il metodo è blo stesso, sia per flashare il modulo interno che il modulo esterno, cioè per tutte le RX FrSky
Non esattamente....
se non cè installato il bootloader nel modulo la procedura è diversa.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 22:41   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Interessante, dove trovi il bootloader per il modulo e come lo installi? In parole semplici possibilmente....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T16 SZ unodipasso Radiocomandi 37 17 agosto 23 19:59
Jumper T16: prime impressioni e prove bidibonvi Radiocomandi 525 16 giugno 23 14:00
Radiocomando JUMPER T16 abramo.nerva Merc. Motori ed Elettronica 0 04 luglio 19 23:40
Jamping T16 pieroa Radiocomandi 4 17 giugno 19 13:54
Jumper fenix51 Radiocomandi 2 15 marzo 18 19:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002