Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 19, 13:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 614
Dual rate su Horus X10S

Help. Dopo un po' di mesi che volo con la X10S su cui avevo installato OpenTx, ho deciso di provare a reinstallare il suo FrOS originale. Ci sto giocando da un paio di ore e devo dire che è un po' ostico per chi è abituato a ragionare OpenTx ma non mi dispiacerebbe usarlo. Però mi sono imbattuto in due problemini. Il primo è la gestione dei due cronometri col comando del motore, devono partire assieme dando motore, uno mi si deve fermare tutte le volte che metto il motore al minimo e ripartire quando lo rimetto al massimo, questo per non sovrascaricare le batterie del motore tenendo d'occhio il tempo motore globale, e fin quì è facile e funziona molto bene. Il secondo cronometro parte col motore ma deve continuare ad avanzare fino al termine del volo e lo vorrei stoppare con un interruttore per poter leggere il tempo di volo esatto dal momento del decollo. Sulla gestione dei cronometri è possibile solo decidere cosa lo fa partire e cosa lo resetta. Quindi do motore, il cronometro parte, spengo il motore e il cronometro continua ad andare, quando atterro tiro sull'interruttore ma invece di fermarsi e lasciare sul display il tempo volato, lo resetta azzerandolo. E questo in gara mi da fastidio, l'ho rimediata facendo partire il tempo volo con un interruttore ma devo ricordarmi di azionarlo mentre era molto più comodo una funzione sticky come in OpenTx che gestiva i due cronometri in maniera differente, ma qui una cosa simile manca.

Il secondo problema è che non sono riuscito a trovare la maniera di attivare un semplice dual rate, anche su OpenTx non è immediato, o lo si gestisce sulla pagina degli input o si deve attivare una funzione nella pagina dei mixer su ogni singolo servo interessato, ma su FrOS come posso fare? C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere, usando il SO nativo, questo apparentemente semplice problema? Grazie mille
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 19, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 3.807
Spero di esserti stato utile almeno su Facebook
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 19, 07:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 614
Ti ringrazio dell'aiuto. Almeno ho visto cosa doveva esserci e ne ho dedotto che il firmware ultimo che avevo scaricato ieri dal sito FrSky non funzionava o aveva dei problemi a sovrascrivere OpenTx. Così sul vecchio PC ho ritrovato una copia del firmware 1.2.05 che avevo scaricato appena comprata la radio e l'ho ricaricato. Partendo da quella versione, che comunque mi dava lo stesso problema dei riduttori, passando dalla successiva release 1.3.03 non EU e poi dalla 1.3.03 EU e infine ho caricando la 1.3.04 EU è andato a posto. Me ne sono accorto perchè la radio per prima cosa mi ha obbligato a rifare il centraggio dei comandi, mentre prima non lo richiedeva, evidentemente il file .DFU non delettava completamente il vecchio firmware caricato e il nuovo diventava una specie di mix tra il vecchio e il nuovo. Di fatto ho lanciato il DFU ogni volta che ho ricaricato il firmware, quindi cancellato la memoria almeno quattro volte. Adesso funziona e comincio a ricaricare i modelli. Pazienza e lavoro!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 614
Sto cominciando a prenderci la mano al FrOS e devo dire che non è male. La maggior difficoltà deriva da anni di uso di OpenTx. Infatti la logica è differente e bisogna ragionare in altro modo. Ma dopo averla capita è parecchio ben fatto e abbastanza facile da usare. Un modello da F5J con 4 servi in ala e motore elettrico si programma in circa 30 minuti reali, compreso freni e profilo variabile. Inoltre sono pre impostate ben 9 fasi di volo e sono preimpostati i mix necessari a gestire una ala con ben 8 servi! Non male, mi sta cominciando a piacere!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky Horus X10/X10s marcodef Radiocomandi 422 24 aprile 20 20:12
FrSky Horus X10S Carbon + R9M + RX4R Giorg Merc. Motori ed Elettronica 3 28 ottobre 18 21:20
FrSKY - Horus X10S yoghy Compro 0 24 aprile 18 12:53
Dual Rate...? lore71 Elimodellismo in Generale 12 14 aprile 08 02:39



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002