Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 19, 09:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2019
Messaggi: 4
Exclamation Radiocomando per gestione motore Brushless

Buongiorno a tutti,
vi contatto perché ho bisogno di aiuto su questo problema:

Ho un motore brushless che vorrei gestire con un radiocomando che sia in grado di mantenermi la velocità del motore fissa, al massimo variare la velocità con una specie di manopola come quella dei trimmer.

Esiste qualcosa in commercio?
Come posso muovermi?

Ho già provato con un banalissimo servo tester collegato all'ESC, ma in alcuni casi non mi permette la regolazione ma ruotando il "pomello" fa semplicemente un on/off;

Successivamente sono passato ad un altro modello di ESC che è in grado di funzionare sia con motori sensored che sensorless (il mio motore è un sensorless) ma questo non funziona, a detta di hobbyking, va in modalità sensored a causa del servo tester e quindi non permette nemmeno l'accensione del motore.
Questo è un riassunto del motivo perché vorrei passare all'utilizzo di un radiocomando.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
Grazie in anticipo.
Brughi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 15:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Prima di tutto, procurati il circuitino di programmazione dei parametri dell'ESC e controlla che siano ok x la tua applicazione.
Poi leggi bene le istruzione dell'ESC perché al primo avvio deve acquisire il comando al massimo. Questa operazione va ovviamente fatta senza elica o carico collegato all'albero motore.

Comunque tieni presente che gli ESC da modellismo normalmente non permettono un controllo retroazionato per mantenere costante la velocità

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 16:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non so che servo tester usi, ma qualsiasi tipo sia, dovrebbe funzionare come le leve del radiocomando.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 16:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Brughi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
vi contatto perché ho bisogno di aiuto su questo problema:

Ho un motore brushless che vorrei gestire con un radiocomando che sia in grado di mantenermi la velocità del motore fissa, al massimo variare la velocità con una specie di manopola come quella dei trimmer.

Esiste qualcosa in commercio?
Come posso muovermi?

Ho già provato con un banalissimo servo tester collegato all'ESC, ma in alcuni casi non mi permette la regolazione ma ruotando il "pomello" fa semplicemente un on/off;

Successivamente sono passato ad un altro modello di ESC che è in grado di funzionare sia con motori sensored che sensorless (il mio motore è un sensorless) ma questo non funziona, a detta di hobbyking, va in modalità sensored a causa del servo tester e quindi non permette nemmeno l'accensione del motore.
Questo è un riassunto del motivo perché vorrei passare all'utilizzo di un radiocomando.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
Grazie in anticipo.

Potrei sbagliarmi, ma alcuni esc per elicotteri hanno la possibilità di mantenere costante i giri.
Cosa stai costruendo ?
Magari esistono soluzioni più adatte alle tue esigenze...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 17:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2019
Messaggi: 4
Come ESC utilizzo questo: "X-Car Bestia serie ESC 1: 8 Scala 150A" preso su hobbyking;

Come servo tester uso questi 2:

https://hobbyking.com/it_it/cellmast...h-checker.html
https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...vo-tester.html

Ma con entrami ho lo stesso problema

Praticamente si accende il led sull'ESC che corrisponde alla modalità di motore "sensored" quando in realtà il motore è "sensorless" (da datasheet dovrebbe funzionare correttamente con entrambi senza problemi).
Non fa nemmeno il beep (o sequenza di beep) per poi poter avviare il motore.

Con un ESC che avevo in precedenza di scarsa qualità funzionavano senza problemi.

Quindi deduco che per questo ESC abbia bisogno di un radiocomando a tutti i costi per azionare il motore.

Da quello che mi consigliate deduco che faccio prima a prendere un radiocomando anche economico e nel caso bloccare la leva del gas....giusto o rischio di compromettere qualcosa?

Suggerimenti sul eventuale ricevente e trasmittente?
Brughi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 18:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
A mio parere con il radiocomando avrai gli stessi risultati.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 18:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Come mai un regolatore specifico per auto? Comunque per me è solo questione di programmazione del regolatore. cerca le istruzioni su come settarlo.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 18:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Se è un esc da auto disattiva il Brake,per usarlo con servo tester devi tenere la manopola al centro inizialmente..in un senso va avanti e nell altro in retro...potrebbe essere li il problema..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 18:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Brughi Visualizza messaggio
Come ESC utilizzo questo: "X-Car Bestia serie ESC 1: 8 Scala 150A" preso su hobbyking;

Come servo tester uso questi 2:

https://hobbyking.com/it_it/cellmast...h-checker.html
https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...vo-tester.html

Ma con entrami ho lo stesso problema

Praticamente si accende il led sull'ESC che corrisponde alla modalità di motore "sensored" quando in realtà il motore è "sensorless" (da datasheet dovrebbe funzionare correttamente con entrambi senza problemi).
Non fa nemmeno il beep (o sequenza di beep) per poi poter avviare il motore.

Con un ESC che avevo in precedenza di scarsa qualità funzionavano senza problemi.

Quindi deduco che per questo ESC abbia bisogno di un radiocomando a tutti i costi per azionare il motore.

Da quello che mi consigliate deduco che faccio prima a prendere un radiocomando anche economico e nel caso bloccare la leva del gas....giusto o rischio di compromettere qualcosa?

Suggerimenti sul eventuale ricevente e trasmittente?
C'era una discussione relativa ad un problema simile, il riassunto è che non puoi far girare il motore se prima non porti a zero il segnale, con una radio sarebbe lo stesso, non basta bloccare il gas poichè gli esc, per sicurezza, non si inizializzano se prima non leggono un segnale equivalente al minimo ... puoi farlo facilmente con un microprocessore ma alternative pronte non credo esistano...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 20:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Se è un esc da auto disattiva il Brake,per usarlo con servo tester devi tenere la manopola al centro inizialmente..in un senso va avanti e nell altro in retro...potrebbe essere li il problema..
Il problema secondo le mie esperienze e' tutto li'
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info motore LRP Dynamic 8 Brushless Motore 2200kv - 53240 PANZERTRUCK Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 10 gennaio 18 10:26
Gestione motore scoppio su MPX MC3030 baxfly Radiocomandi 5 20 dicembre 11 10:39
Differenze tra motore brushless e motore normale Giacky10 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 27 gennaio 11 23:12
Funzionamento motore brushless( Esempio Motore Protos) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 8 01 dicembre 08 06:42
Problema gestione motore mezzostop Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 dicembre 07 13:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002