Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 19, 12:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Sono ancora molto poco esperto, ma ti posso dire che le prove su Companion le ho fatte utilizzando la Horus X10, come ho scritto nel primo post... Forse devi in qualche modo fare un passaggio intermedio... Ripeto, attendiamo che è più esperto, ma la radio che più si avvicina alla T16 su Companion è la X10... Non so se questo può aiutarti...
Su Companion hai settato la radio per gestire la T16? Se hai lasciato companion settato per la Taranis quando carichi i modelli darà sempre errore. Devi abilitare companion per gestire la T16, oppure la Horus X10, ma non so se sono uguali e potresti avere comunque dei problemi. A quel punto scrivi i modelli sulla radio, cioè non carichi i modelli direttamente sulla SD dal PC, ma li scrivi sulla SD, inserita nel TX, accendendo la radio tenendo premuti verso il centro i due trim orizzontali del direzionale e degli alettoni, poi colleghi la radio al PC via cavo USB, a quel punto lanci la copia dei modelli con companion che ti chiede se cuoi convertire i modelli per la nuova radio, ovviamente dirai di si, e companion ti scrive i modelli sulla SD. Comunque avrai dei problemi, sciocchi e facilmente risolvibili, perchè gli slider e alcuni interruttori funzionano alla rovescio, almeno sulla X10 è così, rispetto alla Taranis. Ad esempio io uso lo slider di Sx per accendere il motore sui miei veleggiatori, e appena convertito e caricato i modelli sulla X10 il motore era rovesciato, cioè partiva al massimo col comando al minimo e viceversa, ho dovuto settare lo slider in funzionamento inverso. Così per un paio di interruttori per gestire i cronometri. Nulla di grave e facilmente risolvibile, ma li per li ti sconcerta! Ma tanto è.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 19, 23:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapusday

Data registr.: 02-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Su Companion hai settato la radio per gestire la T16? Se hai lasciato companion settato per la Taranis quando carichi i modelli darà sempre errore. Devi abilitare companion per gestire la T16, oppure la Horus X10, ma non so se sono uguali e potresti avere comunque dei problemi. A quel punto scrivi i modelli sulla radio, cioè non carichi i modelli direttamente sulla SD dal PC, ma li scrivi sulla SD, inserita nel TX, accendendo la radio tenendo premuti verso il centro i due trim orizzontali del direzionale e degli alettoni, poi colleghi la radio al PC via cavo USB, a quel punto lanci la copia dei modelli con companion che ti chiede se cuoi convertire i modelli per la nuova radio, ovviamente dirai di si, e companion ti scrive i modelli sulla SD. Comunque avrai dei problemi, sciocchi e facilmente risolvibili, perchè gli slider e alcuni interruttori funzionano alla rovescio, almeno sulla X10 è così, rispetto alla Taranis. Ad esempio io uso lo slider di Sx per accendere il motore sui miei veleggiatori, e appena convertito e caricato i modelli sulla X10 il motore era rovesciato, cioè partiva al massimo col comando al minimo e viceversa, ho dovuto settare lo slider in funzionamento inverso. Così per un paio di interruttori per gestire i cronometri. Nulla di grave e facilmente risolvibile, ma li per li ti sconcerta! Ma tanto è.
Non ho ancora risolto niente, e non credo di aver capito bene bel passaggio in cui parli di come scrivere i modelli sulla SD.
In ogni modo posto il video dell'anomalia segnalata dalla radio mia tx dopo la conversione fatta seguendo le istruzioni di cui link in fondo al messaggio
https://youtu.be/fcOwFMlPUf4

Di seguito il video di Joshua Bardwell in cui spiega passo per passo come fare la conversione che io ho rigorosamente seguito:
https://youtu.be/8YUY2J8tJaM
Vecchio 14 settembre 19, 06:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Io sono riuscito a trasportare i modelli dalla taranis alla T12.
Solo, ricordati con Companion dopo aver importato i tuoi modelli dalla Taranis di disabilitare il modulo interno.
Quindi:
Crea nuova Radio che chiamerai JUMPER,
poi seleziona la radio x12; quindi leggi i modelli dalla Taranis e applica la conversione.
A quel punto ho scollegato la taranis e collegato la Jumper FW 2.3 Companion 2.3 e li ho semplicemente mandati SCRITTI) direttamente alla Jumper.
Senza la procedura paste copy suggerite nei link citati.

A me funziona.

PS: debbo dirvi che questa Jumper T16 Plus Hall è davvero figa e non mi fà rimpiangere la seconda mia radio Futaba 18SZ.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 19, 10:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapusday

Data registr.: 02-06-2013
Loop emergency mode

Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Io sono riuscito a trasportare i modelli dalla taranis alla T12.
Solo, ricordati con Companion dopo aver importato i tuoi modelli dalla Taranis di disabilitare il modulo interno.
Quindi:
Crea nuova Radio che chiamerai JUMPER,
poi seleziona la radio x12; quindi leggi i modelli dalla Taranis e applica la conversione.
A quel punto ho scollegato la taranis e collegato la Jumper FW 2.3 Companion 2.3 e li ho semplicemente mandati SCRITTI) direttamente alla Jumper.
Senza la procedura paste copy suggerite nei link citati.

A me funziona.

PS: debbo dirvi che questa Jumper T16 Plus Hall è davvero figa e non mi fà rimpiangere la seconda mia radio Futaba 18SZ.
Ho risolto! Come giustamente da te indicato, è necessario disattivare il modulo interno su ogni modello, solo dopo questa modifica si può scrivere la memoria sulla radio.
Grazie a tutti per il contributo alla risoluzione del problema.
Asesso provo a bindare e fare qualche prova di range dopodiché si va al campo!
Vecchio 16 settembre 19, 02:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Stiks hall

A mio avviso i joisticks hall non sono niente male,
senza neccessità di modifiche come nella Taranis.
Hanno una buona regolazione e le molle abbastanza rigide.
Il ritorno al centro con il giusto feeling e la presenza viti centrali con la regolazione dell'inclinazione del piano degli sticks verso l'esterno, come nelle migliori Futaba, è un grosso plus.
La Tx, al tatto poi non è il solito plasticone economico,
hanno davvero preso, nella progettazione, come riferimento radio da 1000 Euro.

Il tutto in fondo a poco più id 150 euro mi pare una cosa notevole.

Più ci gioco con questa Jumper più la apprezzo;
io cambierei solo gli sliders laterali.
Gli sliders sono l'unico neo che ho fin ora rilevato. Questi non hanno frizione e quindi poco utilizzabili in modo fine.
Ma pure le prime Taranis avevano questo problema poi risolto.
Spero che Jumper ci arrivi presto a capirlo.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 19, 10:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
A mio avviso i joisticks hall non sono niente male,
senza neccessità di modifiche come nella Taranis.
Hanno una buona regolazione e le molle abbastanza rigide.
Il ritorno al centro con il giusto feeling e la presenza viti centrali con la regolazione dell'inclinazione del piano degli sticks verso l'esterno, come nelle migliori Futaba, è un grosso plus.
La Tx, al tatto poi non è il solito plasticone economico,
hanno davvero preso, nella progettazione, come riferimento radio da 1000 Euro.

Il tutto in fondo a poco più id 150 euro mi pare una cosa notevole.

Più ci gioco con questa Jumper più la apprezzo;
io cambierei solo gli sliders laterali.
Gli sliders sono l'unico neo che ho fin ora rilevato. Questi non hanno frizione e quindi poco utilizzabili in modo fine.
Ma pure le prime Taranis avevano questo problema poi risolto.
Spero che Jumper ci arrivi presto a capirlo.
Sinceramente a me, gli slider, piacciono.... più come posizione, in effetti, che come durezza, che forse, è vero, andrebbe un pelo aumentata....Ma come accessibilità li trovo molto più facilmente raggiungibili di quelli tradizionali in verticale.... Questione molto soggettiva, comunque...
Vecchio 16 settembre 19, 11:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Gestisce anche i vecchi protocolli Flysky?
Rispondi

Bookmarks