Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 20, 23:08   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
e' possibile che il problema precedente di non pèoter selezionare il modello aereo quando setto un nuovo modello dipenda dal boot loader? io ho il 1.3.43, e ho visto che adesso c'è il 54. ma se fosse quale procedura per aggiornarlo? ho letto itread precedneti ma la procedura non è chiara. ho scaricato i file e il programma per scrivere, ma le procedure che ho visto sono tutte per il modulo esterno, mentre io ho il modulo Interno sulla t16 pro hall. se collego l'usb e la metto in modalità di aggiornamento lo posso scrivere? o anche per il modello interno pro hall devo avere l'usb esterno da collegare alla scheda?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 20, 17:02   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
soluzione trovata

allora, visto che qui non sono riuscito a trovare uan soluzione, a forza di cercare su web e rcforum ho trovato le risposte che cercavo.
le condivido perchè non si sa mai a chi servono:


1) problema del motore che parte da metà gas.
Non è ovviamente un problema della radio o della ricevente e tanto meno delle regolazioni. dipende solo dal fatto che con il nuovo binding il regolatore non conosce il nuovo stick motore.

la soluzioen è facile: fargli riconoscere la corsa. Per cui dopo aver fatto la calibrazioen radio, portare lo stick motore in alto a radio accesa e regolatore spendo.

Poi attaccare batteria al regolatore e appena fa i primi bit, abbassare lo stick motore.

Farà tanti bip fino al numero di batterie collegate e un bip finale.

Staccare la batteria e ricollegarla con stick in basso.
Fatto! il motore usa tutta la corsa.




2) Problema aggironamento BootLoader della scheda multi della T16 Pro hall.
Dato che arriva già con opentx e con bootloader 1.2, si può usare una procedura davvero banale per l'aggiornameto (vase solo per open tx con bootloader superiore a 1.0.2)

Dopo aer aggiornato la SD e il firmware della radio, basta copiare il nuovo firmware compatibile (scegleindolo dal sito https://downloads.multi-module.org/) nella cartella firmware della scheda sd (collegando la radio al pc o direttamente estraendo la sd).
Poi scollegare la radio dall'usb, senza riavviare la radio in alcuna modalità strana, basta accedere al menu della scheda sd dalla radio stessa, selezionare il file inserito in precedenza e dare enter.
Questo apre un po up in cui si sceglie se il modulo è interno o esterno e si da conferma.
Da un messaggio di cancellazione, ma non preoccupatevi che non cancella nulla!
poi parte il reinstalla e all afine trovate il nuovo bootloader installato andando nel menu modello!
Super semplice!


non servono chiavette o cavi o aprire radio! tutto immediato!




Spero serva a qualcuno di voi.
Non ho invece risolto il problema che non riesco a scegliere il template aereo e non vedo ancora quello per i multirotore. appena capisco perchè vi aggiorno.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 20, 00:23   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
ottimo
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 09:25   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
allora, visto che qui non sono riuscito a trovare uan soluzione, a forza di cercare su web e rcforum ho trovato le risposte che cercavo.
le condivido perchè non si sa mai a chi servono:


1) problema del motore che parte da metà gas.
Non è ovviamente un problema della radio o della ricevente e tanto meno delle regolazioni. dipende solo dal fatto che con il nuovo binding il regolatore non conosce il nuovo stick motore.

la soluzioen è facile: fargli riconoscere la corsa. Per cui dopo aver fatto la calibrazioen radio, portare lo stick motore in alto a radio accesa e regolatore spendo.

Poi attaccare batteria al regolatore e appena fa i primi bit, abbassare lo stick motore.

Farà tanti bip fino al numero di batterie collegate e un bip finale.

Staccare la batteria e ricollegarla con stick in basso.
Fatto! il motore usa tutta la corsa.




2) Problema aggironamento BootLoader della scheda multi della T16 Pro hall.
Dato che arriva già con opentx e con bootloader 1.2, si può usare una procedura davvero banale per l'aggiornameto (vase solo per open tx con bootloader superiore a 1.0.2)

Dopo aer aggiornato la SD e il firmware della radio, basta copiare il nuovo firmware compatibile (scegleindolo dal sito https://downloads.multi-module.org/) nella cartella firmware della scheda sd (collegando la radio al pc o direttamente estraendo la sd).
Poi scollegare la radio dall'usb, senza riavviare la radio in alcuna modalità strana, basta accedere al menu della scheda sd dalla radio stessa, selezionare il file inserito in precedenza e dare enter.
Questo apre un po up in cui si sceglie se il modulo è interno o esterno e si da conferma.
Da un messaggio di cancellazione, ma non preoccupatevi che non cancella nulla!
poi parte il reinstalla e all afine trovate il nuovo bootloader installato andando nel menu modello!
Super semplice!


non servono chiavette o cavi o aprire radio! tutto immediato!




Spero serva a qualcuno di voi.
Non ho invece risolto il problema che non riesco a scegliere il template aereo e non vedo ancora quello per i multirotore. appena capisco perchè vi aggiorno.
Evidentemente sono sfigato o non faccio qualcosa nel verso giusto
Ho provato a caricare il fw del modulo dalla SD con la procedura indicata, ma ottengo un messaggio di errore...
Ho il modulo esterno, quello coi due led rosso e verde e la porta usb.... ho scaricato questo fw multi-stm-opentx-reta-inv-v1.3.0.53.bin

Stasera faccio un po' di prove e metto qualche foto....

Comunque la radio funziona perfettamente anche col fw vecchio... Ho riprovato con ricevente FlySky (quella "cartonata"), con Corona protocollo Futaba (SFHSS) e con Spektrum DSMX... ZERO problemi... Fra l'altro, con la Corona, non ho neanche dovuto rifare il Bind, cosa che invece con le altre è stata necessaria....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 21:28   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Scusa, ma MODEL SETUP,
nella riga MODULE STATUS.
che numerino hai?
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 21:34   #166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
hai scaricato il file con queste impostazioni? con il modulo esterno devi settare AETR con telemetria INVERTED.


se lo scarchi il nome file deve essere
multi-stm-opentx-aetr-inv-v1.3.0.53.bin




Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Evidentemente sono sfigato o non faccio qualcosa nel verso giusto
Ho provato a caricare il fw del modulo dalla SD con la procedura indicata, ma ottengo un messaggio di errore...
Ho il modulo esterno, quello coi due led rosso e verde e la porta usb.... ho scaricato questo fw multi-stm-opentx-reta-inv-v1.3.0.53.bin

Stasera faccio un po' di prove e metto qualche foto....

Comunque la radio funziona perfettamente anche col fw vecchio... Ho riprovato con ricevente FlySky (quella "cartonata"), con Corona protocollo Futaba (SFHSS) e con Spektrum DSMX... ZERO problemi... Fra l'altro, con la Corona, non ho neanche dovuto rifare il Bind, cosa che invece con le altre è stata necessaria....
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screen Shot 2020-02-17 alle 21.32.53.jpg‎ (35,2 KB, 47 visite)
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 21:50   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
La versione del mio multi 4in1 è 1.2.1.25


perchè aetr ? se entro i programmazione vedo DEMA, che corrisponderebbe a RETA... o no?
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 21:55   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
anche io ho fatto lo stesso errore.
Il settaggio in impostazioni della radio è legato alla posizione del modo degli stick. per cui il modo 1 è DEMA perchè hai direzionale e elevatore a sinistra e motore-alettoni a sinistra.


ma quando scarichi il bootloaeder del modulo, in realtà devi mappare come vuoi impostastare i comandi di output sulla ricevente. per cui per avere il canale 1 della ricevente con gli alettoni, la prima lettera deve essere A, poi elevatore E, al 3° il motore T, e al quarto posto della ricevente il direzionale R.
per cui il giusto per la trasmissione è AETR.


se scegli uno diverso non è detto che il modulo lo accetti ( se nasce per riceventi europee tipicamente è AETR) e se lo fa ( come è capitato a me che uso quello interno) poi i comandi sulla ricevente si confondono fino a non poterli far funzionare se non sposri le spinette dei servi.



Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
La versione del mio multi 4in1 è 1.2.1.25


perchè aetr ? se entro i programmazione vedo DEMA, che corrisponderebbe a RETA... o no?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 22:05   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Nell'ordine:

errore che esce tentando di aggiornare da SD

due foto del modulo

schermata con la versione
Icone allegate
Jumper T16: prime impressioni e prove-errore.jpg   Jumper T16: prime impressioni e prove-img_20200217_215251.jpg   Jumper T16: prime impressioni e prove-img_20200217_215256.jpg   Jumper T16: prime impressioni e prove-img_20200217_215527.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 22:06   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
anche io ho fatto lo stesso errore.
Il settaggio in impostazioni della radio è legato alla posizione del modo degli stick. per cui il modo 1 è DEMA perchè hai direzionale e elevatore a sinistra e motore-alettoni a sinistra.


ma quando scarichi il bootloaeder del modulo, in realtà devi mappare come vuoi impostastare i comandi di output sulla ricevente. per cui per avere il canale 1 della ricevente con gli alettoni, la prima lettera deve essere A, poi elevatore E, al 3° il motore T, e al quarto posto della ricevente il direzionale R.
per cui il giusto per la trasmissione è AETR.


se scegli uno diverso non è detto che il modulo lo accetti ( se nasce per riceventi europee tipicamente è AETR) e se lo fa ( come è capitato a me che uso quello interno) poi i comandi sulla ricevente si confondono fino a non poterli far funzionare se non sposri le spinette dei servi.
Ok, provo in diretta
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando JUMPER T16 abramo.nerva Merc. Motori ed Elettronica 0 04 luglio 19 23:40
Prime prove Asso52 Categoria F3K 12 02 aprile 17 08:21
Prime prove di ballo Clabe Categoria F3K 4 21 maggio 12 08:56
Prime prove muggio70 Elimodellismo Principianti 0 08 gennaio 07 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002