Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demolition
 
Data registr.: 29-11-2005
Residenza: Sicilia Sud-Sud-Est - Ragusa
Messaggi: 91
Errato acquisto

Avendo la necessità di una ricevente di dimensioni ridotte da installare sulla mia MZ1, ho erroneamente acquistato per la mia Hitec Flash 4 pro car in singola conversione una ricevente Hitec in doppia conversione. Ho gia letto in altre discussioni che sono compatibili fra loro purchè si cambi anche il quarzo e lo si metta a doppia conversione, ma ho ancora dei dubbi:
1 - Cosa succede se monto il quarzo a singola conversione, si possono fare dei danni a qualche componente (ricevente, servi)? (io, prima di accorgermi della differenza l'ho fatto ed una volta attaccate le batterie il servo dello sterzo è impazzito)
2 - Il quarzo a doppia conversione lo devo acquistare anche per la trasmittente?
Spero in una rapida risposta del mondo modellistico che anima i forum di Barone Rosso.
Saluti a tutti RICCARDO
__________________
Il MODELLISMO???? Divertiti .... è solo un gioco .
Demolition non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 17:53   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Demolition
Avendo la necessità di una ricevente di dimensioni ridotte da installare sulla mia MZ1, ho erroneamente acquistato per la mia Hitec Flash 4 pro car in singola conversione una ricevente Hitec in doppia conversione. Ho gia letto in altre discussioni che sono compatibili fra loro purchè si cambi anche il quarzo e lo si metta a doppia conversione, ma ho ancora dei dubbi:
1 - Cosa succede se monto il quarzo a singola conversione, si possono fare dei danni a qualche componente (ricevente, servi)? (io, prima di accorgermi della differenza l'ho fatto ed una volta attaccate le batterie il servo dello sterzo è impazzito)
2 - Il quarzo a doppia conversione lo devo acquistare anche per la trasmittente?
Spero in una rapida risposta del mondo modellistico che anima i forum di Barone Rosso.
Saluti a tutti RICCARDO
Una ricevente in doppia conversione sarà sempre più precisa di una singola conversione. Quindi l'acquisto non è errato.
Per funzionare devi mettere nella ricevente (Rx) un quarzo doppia conversione. E' normale che i servi impazziscano se metti un quarzo a singola conversione.
Per quanto riguarda il Tx c'è solo il quarzo standard che va bene sia per riceventi in singole che in doppia conversione.
La conversione singola o doppia riguarda solo il mondo delle riceventi, non quello delle trasmittenti.
Insomma.. non troverai mai in vendita un quarzo Tx a doppia conversione.

spero di averti chiarito il dubbio.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demolition
 
Data registr.: 29-11-2005
Residenza: Sicilia Sud-Sud-Est - Ragusa
Messaggi: 91
Caro RANOX grazie per la risposta che mi hai fornito, ma mi sai dire se ho potuto rompere qualcosa con il montaggio del quarzo a singola conversione o, addirittura, bruciare il quarzo montato?
__________________
Il MODELLISMO???? Divertiti .... è solo un gioco .
Demolition non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 19:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Demolition
Caro RANOX grazie per la risposta che mi hai fornito, ma mi sai dire se ho potuto rompere qualcosa con il montaggio del quarzo a singola conversione o, addirittura, bruciare il quarzo montato?
Tranquillo che non s' è rotto nulla. Metti il quarzo giusto e verifica.
L'unica cosa che potrebbe averne sofferto è il servocomando. Se è arrivato a fine corsa ed ha proseguito a forzare.. potresti aver sgranato gli ingranaggi. Ma è difficile.

Ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demolition
 
Data registr.: 29-11-2005
Residenza: Sicilia Sud-Sud-Est - Ragusa
Messaggi: 91
Grazie di tutto!!!
Ho recuperato la vecchia ricevente originale della radio e stasera controllo di non aver fatto danni anche se mi sembra difficile perchè il servo è ad ingranaggi metallici.
__________________
Il MODELLISMO???? Divertiti .... è solo un gioco .
Demolition non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 19:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Demolition
Grazie di tutto!!!
Ho recuperato la vecchia ricevente originale della radio e stasera controllo di non aver fatto danni anche se mi sembra difficile perchè il servo è ad ingranaggi metallici.
Se tutto continuasse a tremolare controlla che le batterie siano ben cariche e allontana l'antenan del Tx dalla ricevente e relativa antenna.

Ciao
Roberto
Roma

PS: io userei (ovviamente comprando il quarzo giusto) la ricevente in doppia conversione. Non c'è paragone, specialmente se si tratta di Hitech, le uniche che non danno mai grattacapi sono quelle in doppia conversione.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 17:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demolition
 
Data registr.: 29-11-2005
Residenza: Sicilia Sud-Sud-Est - Ragusa
Messaggi: 91
Grazie di tutto RANOX, ma continuo ad approfittare della tua conoscenza e disponibilità:
- cosa succede se in una ricevente a doppia conversione metto un quarzo a singola conversione???

PS: io con l'Hitech non ho mai avuto problemi, la seconda ricevente l'ho acquistata solo per le dimensioni minori rispetto a quella di scatola.

PS 2^: Ho verificato tutto e fortunatamente non ho fatto danni!!!
__________________
Il MODELLISMO???? Divertiti .... è solo un gioco .
Demolition non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 18:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Demolition
Grazie di tutto RANOX, ma continuo ad approfittare della tua conoscenza e disponibilità:
- cosa succede se in una ricevente a doppia conversione metto un quarzo a singola conversione???

succede che non funziona o trema tutto come hai già potuto notare

PS: io con l'Hitech non ho mai avuto problemi, la seconda ricevente l'ho acquistata solo per le dimensioni minori rispetto a quella di scatola.

PS 2^: Ho verificato tutto e fortunatamente non ho fatto danni!!!
ciao
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto errato acquisto mx-12 35Mhz B cuborosso Radiocomandi 7 01 novembre 06 09:41
È errato? Toshio82 Aeromodellismo Principianti 9 25 aprile 06 15:48
Link errato twentynine Segnalazione Bug e consigli 1 08 marzo 06 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002