Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 18, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
sliders laterale taranis q x7

ho modificato la mia x7 per avere lo slider laterale . mi serve per la funzione butterfly sugli alianti. ho preso spunto da youtube .la modifica è molto semplice e comprende pochi passaggi. ho intercettato i tre fili del potenziometro centrale sx aggiungendo una spinetta da servo. ho acquistato una coppia di potenziometri laterali della x9 di cui ho utilizzato solo il pomello ed il potenziometro. ho disegnato e stampato un pezzo per limitare la corsa ed ottenere +100 e -100 visualizzabile nel menu. poi è bastato forare avvitare e regolare il potenziometro in modo che fosse centrato. allego foto per chiarezza. se serve posso postare il file stl.
Icone allegate
sliders laterale  taranis q x7-img_20181106_120819.jpg   sliders laterale  taranis q x7-img_20181106_120646.jpg   sliders laterale  taranis q x7-img_20181106_121149.jpg   sliders laterale  taranis q x7-img_20181106_122557.jpg   sliders laterale  taranis q x7-img_20181106_122906.jpg  

daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 18:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
foto.

altre foto
Icone allegate
sliders laterale  taranis q x7-img_20181106_122847.jpg   sliders laterale  taranis q x7-img_20181106_122844.jpg   sliders laterale  taranis q x7-img_20181106_122856.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 18, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
altre foto
complimenti bel lavoro
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 18, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Ottimo

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ho modificato la mia x7 per avere lo slider laterale . mi serve per la funzione butterfly sugli alianti. ho preso spunto da youtube .la modifica è molto semplice e comprende pochi passaggi. ho intercettato i tre fili del potenziometro centrale sx aggiungendo una spinetta da servo. ho acquistato una coppia di potenziometri laterali della x9 di cui ho utilizzato solo il pomello ed il potenziometro. ho disegnato e stampato un pezzo per limitare la corsa ed ottenere +100 e -100 visualizzabile nel menu. poi è bastato forare avvitare e regolare il potenziometro in modo che fosse centrato. allego foto per chiarezza. se serve posso postare il file stl.
Complimenti, decisamente ben fatto. Puoi pubblicare il file su thingiverse.com?
Grazie

Ciao
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Complimenti, decisamente ben fatto. Puoi pubblicare il file su thingiverse.com?
Grazie

Ciao
ciao non sono iscritto su thingivers . allego il file stl se qualcuno ha voglia lo può pubblicare dove vuole .
Files allegati
Tipo file: rar prova3.rar‎ (36,0 KB, 22 visite)
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 14:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile slider laterali

Ciao
E' una modifica molto ma molto stuzzicante.
Non mi è ben chiaro se gli slider hanno sostituito i potenziometri o si aggiungono (in pratica rendendola analoga ad una X9D, ma con un'aspetto molto più moderno e accattivante).
Comunque gran bella modifica.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 18, 20:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Daniele

Il primo passo è acquistare una coppia di potenziometri . Sono presenti nel catalogo jonathan come ricambio per la x9d.poi devi intercettare i tre fili dei due potenziometri centrali della x7 a questi colleghi i nuovi potenziometri laterali.in pratica abolisci i potenziometri frontali della x7 .spero che sono stato chiaro.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 18, 00:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
Il primo passo è acquistare una coppia di potenziometri . Sono presenti nel catalogo jonathan come ricambio per la x9d.poi devi intercettare i tre fili dei due potenziometri centrali della x7 a questi colleghi i nuovi potenziometri laterali.in pratica abolisci i potenziometri frontali della x7 .spero che sono stato chiaro.
OK
stato chiarissimo.
In pratica hai spostato i potenziometri.
Grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 18, 04:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele.marinozzi
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Forlì
Messaggi: 20
La modifica in se sembra ben fatta ed hai fatto indubbiamente un bel lavoro, anche se io personalmente no ne capisco il senso.
Se lo slider fosse stato in "aggiunta" su un canale indipendente allora sarebbe una modifica TOP, ma dal momento in cui sacrifichi un potenziometro, la sua utilità diventa relativa e vincolante alla posizione delle mani...
magari pilotando con i pollici e usando solo quelli sugli stick può tornare comodo con gli indici muovere lo/gli slider, ma usando due dita (pollice/indice) per ogni stick sarebbero molto distanti e scomodi da usare rispetto ai due potenziometri di serie.
Ho anche io una QX7s carbon e non ho mai approfondito perchè ancora non ne ho avuto la necessità, ma se non ricordo male ho letto da qualche parte che è possibile "espandere" i canali "aggiungendo" uno stick/potenziometro invece di escluderne uno . Ma come detto non ho approfondito sta cosa e la dico sottovoce ... se ricordo e riesco a cercare il post o il video che conferma quanto detto ovviamente posto il link...
michele.marinozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 18, 14:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele.marinozzi
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Forlì
Messaggi: 20
Rieccomi ... confermo quanto ricordavo ed infatti è possibile aggiungere fino a due Slider, Potenziometri o Switch alla QX7 a patto di smanettare un po, ma con questi link non è difficile capire come fare e chi ne avesse veramente l'esigenza può darci un occhiata. Ho volutamente sottolineato "veramente l'esigenza" per esprimere un mio personale parere che è sempre meglio lasciare le cose come stanno se non si è certi di quello che si sta facendo.
La Taranis QX7 è già predisposta con due extra connettori per il collegamento di due extra Switch o potenziometri ma purtroppo non sono supportati e integrati nel firmware che bisogna provvedere a sostituire con ersky9x

Qui travate un post con tutte le spiegazioni e le immagini di come effettuare i collegamenti: Link

Questa è la pagina di ersky9x dove scaricare firmware, script e add extra: Link

Qui invece potete dare un occhiata a un video con QX7 con integrato ersky9x: Link

Spero sia cosa gradita e che possa tornar utile a qualcuno

Ciao
michele.marinozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciamento laterale rossy60 Aeromodellismo 18 16 febbraio 14 21:05
vibrazione laterale bcsnuf561 Elimodellismo Acrobazia 0 22 marzo 10 07:45
metronomo laterale 787 dreamliner Elimodellismo Acrobazia 5 01 marzo 10 14:42
matronomo laterale crazy junior Elimodellismo Acrobazia 20 24 novembre 09 01:04
bilanciamento laterale centorame Aeromodellismo 1 24 aprile 05 01:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002