BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   sliders laterale taranis q x7 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/377928-sliders-laterale-taranis-q-x7.html)

daniele 1973 06 novembre 18 18:04

sliders laterale taranis q x7
 
5 Allegato/i
ho modificato la mia x7 per avere lo slider laterale . mi serve per la funzione butterfly sugli alianti. ho preso spunto da youtube .la modifica è molto semplice e comprende pochi passaggi. ho intercettato i tre fili del potenziometro centrale sx aggiungendo una spinetta da servo. ho acquistato una coppia di potenziometri laterali della x9 di cui ho utilizzato solo il pomello ed il potenziometro. ho disegnato e stampato un pezzo per limitare la corsa ed ottenere +100 e -100 visualizzabile nel menu. poi è bastato forare avvitare e regolare il potenziometro in modo che fosse centrato. allego foto per chiarezza. se serve posso postare il file stl.

daniele 1973 06 novembre 18 18:06

foto.
 
3 Allegato/i
altre foto

giuliano5360 07 novembre 18 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 5121806)
altre foto

complimenti bel lavoro

davinja 07 novembre 18 21:42

Ottimo
 
Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 5121804)
ho modificato la mia x7 per avere lo slider laterale . mi serve per la funzione butterfly sugli alianti. ho preso spunto da youtube .la modifica è molto semplice e comprende pochi passaggi. ho intercettato i tre fili del potenziometro centrale sx aggiungendo una spinetta da servo. ho acquistato una coppia di potenziometri laterali della x9 di cui ho utilizzato solo il pomello ed il potenziometro. ho disegnato e stampato un pezzo per limitare la corsa ed ottenere +100 e -100 visualizzabile nel menu. poi è bastato forare avvitare e regolare il potenziometro in modo che fosse centrato. allego foto per chiarezza. se serve posso postare il file stl.

Complimenti, decisamente ben fatto. Puoi pubblicare il file su thingiverse.com?
Grazie

Ciao

daniele 1973 08 novembre 18 14:27

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da davinja (Messaggio 5121974)
Complimenti, decisamente ben fatto. Puoi pubblicare il file su thingiverse.com?
Grazie

Ciao

ciao non sono iscritto su thingivers . allego il file stl se qualcuno ha voglia lo può pubblicare dove vuole .

Oldone 08 novembre 18 14:54

slider laterali
 
Ciao
E' una modifica molto ma molto stuzzicante.
Non mi è ben chiaro se gli slider hanno sostituito i potenziometri o si aggiungono (in pratica rendendola analoga ad una X9D, ma con un'aspetto molto più moderno e accattivante).
Comunque gran bella modifica.
:wink:

daniele 1973 08 novembre 18 20:36

Daniele
 
Il primo passo è acquistare una coppia di potenziometri . Sono presenti nel catalogo jonathan come ricambio per la x9d.poi devi intercettare i tre fili dei due potenziometri centrali della x7 a questi colleghi i nuovi potenziometri laterali.in pratica abolisci i potenziometri frontali della x7 .spero che sono stato chiaro.

Oldone 09 novembre 18 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 5122076)
Il primo passo è acquistare una coppia di potenziometri . Sono presenti nel catalogo jonathan come ricambio per la x9d.poi devi intercettare i tre fili dei due potenziometri centrali della x7 a questi colleghi i nuovi potenziometri laterali.in pratica abolisci i potenziometri frontali della x7 .spero che sono stato chiaro.

OK
stato chiarissimo.
In pratica hai spostato i potenziometri.
Grazie:wink:

michele.marinozzi 10 novembre 18 04:09

La modifica in se sembra ben fatta ed hai fatto indubbiamente un bel lavoro, anche se io personalmente no ne capisco il senso.
Se lo slider fosse stato in "aggiunta" su un canale indipendente allora sarebbe una modifica TOP, ma dal momento in cui sacrifichi un potenziometro, la sua utilità diventa relativa e vincolante alla posizione delle mani...
magari pilotando con i pollici e usando solo quelli sugli stick può tornare comodo con gli indici muovere lo/gli slider, ma usando due dita (pollice/indice) per ogni stick sarebbero molto distanti e scomodi da usare rispetto ai due potenziometri di serie. :fiu:
Ho anche io una QX7s carbon e non ho mai approfondito perchè ancora non ne ho avuto la necessità, ma se non ricordo male ho letto da qualche parte che è possibile "espandere" i canali "aggiungendo" uno stick/potenziometro invece di escluderne uno . Ma come detto non ho approfondito sta cosa e la dico sottovoce ... se ricordo e riesco a cercare il post o il video che conferma quanto detto ovviamente posto il link... :wink:

michele.marinozzi 10 novembre 18 14:47

Rieccomi ... confermo quanto ricordavo ed infatti è possibile aggiungere fino a due Slider, Potenziometri o Switch alla QX7 a patto di smanettare un po, ma con questi link non è difficile capire come fare e chi ne avesse veramente l'esigenza può darci un occhiata. Ho volutamente sottolineato "veramente l'esigenza" per esprimere un mio personale parere che è sempre meglio lasciare le cose come stanno se non si è certi di quello che si sta facendo.
La Taranis QX7 è già predisposta con due extra connettori per il collegamento di due extra Switch o potenziometri ma purtroppo non sono supportati e integrati nel firmware che bisogna provvedere a sostituire con ersky9x

Qui travate un post con tutte le spiegazioni e le immagini di come effettuare i collegamenti: Link

Questa è la pagina di ersky9x dove scaricare firmware, script e add extra: Link

Qui invece potete dare un occhiata a un video con QX7 con integrato ersky9x: Link

Spero sia cosa gradita e che possa tornar utile a qualcuno :wink:

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002