| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
| Trainer Taranis-Futaba
Ciao a tutti! Da un paio di settimane ho ricevuto la mia Nuova Taranis QX7 ed ho potuto mandare in pensione la mia vecchia Futaba T6EX Fasst. Neanche il tempo di metterla nella scatola, che salta fuori mio fratello dicendomi che vorrebbe imparare... Da qui il dubbio: è possibile connettere le due radio in modo da utilizzarle come allievo/maestro, nonostante utilizzino protocolli differenti? Inizialmente ero scettico sulla possibilità di un collegamento così, però online ho trovato più di un riferimento a certi "buddy box", in cui si utilizza una ricevente per connettere le due radio. Qualcuno mi sa dire se il collegamento è fattibile e, nel caso, darmi qualche informazione in più su sti buddy box? Grazie infinte a tutti per l'aiuto!!! PS: nel caso sia fattibile utilizzerei la taranis come master e la futaba come slave (non so se può fare qualche differenza ma nel dubbio ve lo dico!!! )
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
|
Tutto dipende da che protocollo utilizza la fu taba che hai, se questa genera un normale segnale ppm, la Taranis non dovrebbe avere problemi a gestirlo... Provo a cercare qualche informazione sulla tua futaba. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Parla di settare la radio su PPM quindi presumo che possa generarlo... anche se nel manuale parla solo di come utilizzarla come master!!! In tutta onestà confesso però di non aver mai "studiato" le varie tipologie di segnale quindi ammeto di capirci poco (o meglio nulla) a riguardo... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
|
Ho fatto qualche ricerca (molto rapidamente), sembra che collegando due radio (futaba) accendendo la master, la slave si dovrebbe accendere di conseguenza... comunque dal pinout del connettore sembrerebbe che hai sempre un segnale ppm quando accendi la radio, questo significa che facendo un semplice cavo adattatore dovresti riuscire a collegarle insieme senza problemi. Di dove sei? Sarebbe molto più semplice incontrarsi personalmente... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Purtroppo no per entrambe... la taranis è nuova di pacca e per ora ho imparato solo i settaggi principali... di elettronica invece giusto la base studiata a scuola... in compenso me la cavicchio con il saldatore quindi se non si parla di robe strane me la posso cavare!!!
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
La futaba deve essere accesa e prelevi i dataout + massa praticamente i dati che vanno a certi simulatori. Sulla taranis ti crei un programma con i canali come futaba
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
Basta attaccare sulla radio maestro Taranis, un ricevitore Frsky FASST che abbia in output il segnale a 8 canali detto CCPM, che sono la delta8 o la TFR4; il RX FASST va linkato con la radio allievo Futaba; fatto questo il RX, una volta alimentato, riceve dalla radio allievo; ora in output dobbiamo avere il CCPM; questo segnale è lo stesso che passerebbe attraverdo il cavo trainer; basta farsi un connettore da spinetta standard servi, a ingresso porta trainer della Taranis. Purtroppo non so aiutarti in pratica, poiché io faccio viceversa per ora, quindi come RX uso uno adatto a ricevere il segnale dallallievo che ha Taranis, quindi un Frsky ACCST che ha uscita CPPM e l’adattatore che possiedo è da RX a porta trainer Futaba, invece a te serve tutto l’opposto, ma concettualmente è lo stesso; comunque è un sistema temporaneo di ripiego in quanto presuppongo in futuro di fare con due Taranis Q X7S che hanno il trainer wireless predisposto; aggiungo che da quando lessi sul Barone a realizzarlo, prima di capire, mi ci ha voluto un po’, e per fortuna che conosco a menadito il software Futaba per fare da maestro e accogliere un allievo; infatti ho provato a fare il trainer con due Taranis e cavo classico e non ci sono riuscito; ma è un hobby è non urge nulla, mi prendo i miei tempi per riuscire, non mi corre dietro nessuno, anche se ribadisco che il mio sistema è adattato per una esigenza temporanea, infatti dovrebbe risultare più semplice usare 2 Taranis moderne con trainer wireless, dico dovrebbe perché è fatto a posta, ma non ho mai avuto modo di provare per ora...
__________________ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |