Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 18, 16:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Trainer Taranis-Futaba

Ciao a tutti!
Da un paio di settimane ho ricevuto la mia Nuova Taranis QX7 ed ho potuto mandare in pensione la mia vecchia Futaba T6EX Fasst. Neanche il tempo di metterla nella scatola, che salta fuori mio fratello dicendomi che vorrebbe imparare... Da qui il dubbio: è possibile connettere le due radio in modo da utilizzarle come allievo/maestro, nonostante utilizzino protocolli differenti? Inizialmente ero scettico sulla possibilità di un collegamento così, però online ho trovato più di un riferimento a certi "buddy box", in cui si utilizza una ricevente per connettere le due radio.
Qualcuno mi sa dire se il collegamento è fattibile e, nel caso, darmi qualche informazione in più su sti buddy box?
Grazie infinte a tutti per l'aiuto!!!

PS: nel caso sia fattibile utilizzerei la taranis come master e la futaba come slave (non so se può fare qualche differenza ma nel dubbio ve lo dico!!! )
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 16:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ioteo

Data registr.: 01-01-2016
Tutto dipende da che protocollo utilizza la fu taba che hai, se questa genera un normale segnale ppm, la Taranis non dovrebbe avere problemi a gestirlo...
Provo a cercare qualche informazione sulla tua futaba.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 17:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Tutto dipende da che protocollo utilizza la fu taba che hai, se questa genera un normale segnale ppm, la Taranis non dovrebbe avere problemi a gestirlo...
Provo a cercare qualche informazione sulla tua futaba.
Sul manuale ho trovato questo:

Parla di settare la radio su PPM quindi presumo che possa generarlo... anche se nel manuale parla solo di come utilizzarla come master!!! In tutta onestà confesso però di non aver mai "studiato" le varie tipologie di segnale quindi ammeto di capirci poco (o meglio nulla) a riguardo...
Vecchio 24 maggio 18, 17:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Ho trovato anche questo:

Non so se sono io che non sapendo cosa cercare faccio fatica a trovare informazioni, però non ho trovato molto online...
Vecchio 24 maggio 18, 19:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ioteo

Ho fatto qualche ricerca (molto rapidamente), sembra che collegando due radio (futaba) accendendo la master, la slave si dovrebbe accendere di conseguenza...
comunque dal pinout del connettore sembrerebbe che hai sempre un segnale ppm quando accendi la radio, questo significa che facendo un semplice cavo adattatore dovresti riuscire a collegarle insieme senza problemi.
Di dove sei? Sarebbe molto più semplice incontrarsi personalmente...
Vecchio 24 maggio 18, 19:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Ho fatto qualche ricerca (molto rapidamente), sembra che collegando due radio (futaba) accendendo la master, la slave si dovrebbe accendere di conseguenza...
comunque dal pinout del connettore sembrerebbe che hai sempre un segnale ppm quando accendi la radio, questo significa che facendo un semplice cavo adattatore dovresti riuscire a collegarle insieme senza problemi.
Di dove sei? Sarebbe molto più semplice incontrarsi personalmente...
Ah ottimo!!! Magari allora provo a farmi il cavo!!! Io comunque abito in zona Linate!!!
Vecchio 24 maggio 18, 20:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ioteo

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ah ottimo!!! Magari allora provo a farmi il cavo!!! Io comunque abito in zona Linate!!!

Anche io sono di Milano, se vuoi ci incontriamo un giorno e lo facciamo insieme...
Sei pratico di Taranis ed elettronica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 24 maggio 18, 20:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Anche io sono di Milano, se vuoi ci incontriamo un giorno e lo facciamo insieme...
Sei pratico di Taranis ed elettronica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo no per entrambe... la taranis è nuova di pacca e per ora ho imparato solo i settaggi principali... di elettronica invece giusto la base studiata a scuola... in compenso me la cavicchio con il saldatore quindi se non si parla di robe strane me la posso cavare!!!
Vecchio 24 maggio 18, 22:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
La futaba deve essere accesa e prelevi i dataout + massa praticamente i dati che vanno a certi simulatori.
Sulla taranis ti crei un programma con i canali come futaba
Vecchio 24 maggio 18, 20:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Da un paio di settimane ho ricevuto la mia Nuova Taranis QX7 ed ho potuto mandare in pensione la mia vecchia Futaba T6EX Fasst. Neanche il tempo di metterla nella scatola, che salta fuori mio fratello dicendomi che vorrebbe imparare... Da qui il dubbio: è possibile connettere le due radio in modo da utilizzarle come allievo/maestro, nonostante utilizzino protocolli differenti? Inizialmente ero scettico sulla possibilità di un collegamento così, però online ho trovato più di un riferimento a certi "buddy box", in cui si utilizza una ricevente per connettere le due radio.
Qualcuno mi sa dire se il collegamento è fattibile e, nel caso, darmi qualche informazione in più su sti buddy box?
Grazie infinte a tutti per l'aiuto!!!

PS: nel caso sia fattibile utilizzerei la taranis come master e la futaba come slave (non so se può fare qualche differenza ma nel dubbio ve lo dico!!! )
Si, si può fare, in wireless col metodo buddy box, ho anche io imparato qui sul Barone; si può fare con cavo normale e i dovuti connettori fra le due radio da farsi leggendo i pin corretti; ma wireless lo ho già provato e ritengo sia più semplice, ogni radio però va accesa; tuttavia in wireless si evita il noto problema dei diversi voltaggi delle 2 radio;

Basta attaccare sulla radio maestro Taranis, un ricevitore Frsky FASST che abbia in output il segnale a 8 canali detto CCPM, che sono la delta8 o la TFR4; il RX FASST va linkato con la radio allievo Futaba; fatto questo il RX, una volta alimentato, riceve dalla radio allievo; ora in output dobbiamo avere il CCPM; questo segnale è lo stesso che passerebbe attraverdo il cavo trainer; basta farsi un connettore da spinetta standard servi, a ingresso porta trainer della Taranis.

Purtroppo non so aiutarti in pratica, poiché io faccio viceversa per ora, quindi come RX uso uno adatto a ricevere il segnale dallallievo che ha Taranis, quindi un Frsky ACCST che ha uscita CPPM e l’adattatore che possiedo è da RX a porta trainer Futaba, invece a te serve tutto l’opposto, ma concettualmente è lo stesso; comunque è un sistema temporaneo di ripiego in quanto presuppongo in futuro di fare con due Taranis Q X7S che hanno il trainer wireless predisposto; aggiungo che da quando lessi sul Barone a realizzarlo, prima di capire, mi ci ha voluto un po’, e per fortuna che conosco a menadito il software Futaba per fare da maestro e accogliere un allievo; infatti ho provato a fare il trainer con due Taranis e cavo classico e non ci sono riuscito; ma è un hobby è non urge nulla, mi prendo i miei tempi per riuscire, non mi corre dietro nessuno, anche se ribadisco che il mio sistema è adattato per una esigenza temporanea, infatti dovrebbe risultare più semplice usare 2 Taranis moderne con trainer wireless, dico dovrebbe perché è fatto a posta, ma non ho mai avuto modo di provare per ora...

Bookmarks