| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2018
| radiocomando funzionamento
Sono appassionato di elettronica e sto cercando di studiarla, ma ancora ho dei dubbi. In particolare vorrei porre delle domande: Come è fatto e come funziona il radiocomando? Come è fatto un trasmettitore e ricevitore di radiocomando? Quali sono le componenti elettroniche che vengono utilizzate? Avreste uno schema da mostrare? Ho visto un video di un auto comandata tramite collegamento ad un joystick effettuato con un filo. Che differenza esiste tra il comando elettrico in questo caso e la trasmissione di onda elettromagnetica credo nel caso del radiocomando senza fili? Potreste fare un video su tutto questo argomento o conoscete un video che spiega bene l’argomento? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| radiocomando funzionamento Citazione:
Digitando radiocomandi per modelli dimamici su Google ecco cosa viene fuori ![]() ![]() ![]() http://www.radiocomandati.altervista...iocomandi.html Adesso dopo averlo letto puoi proseguire con ulteriori ricerche di approfondimento. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
La richiesta è troppo impegnativa. Ti do solo alcuni spunti a grandi linee per una ricerca più dettagliata in internet. Ottimo il suggerimento dato da Komet Che mi ha preceduto. Comunque poiche avevo già scritto quanto segue, lo pubblico lo stesso. Il TX. Il trasmettitore è composto da una scatola con delle leve. Alle leve sono collegati dei potenziometri. I potenziometri tramutano il movimento meccanico/elettrico in una bassa frequenza variabile di circa 50 Hz (quella che farà muovere i servocomandi). Questo segnale entra in un circuito ad alta frequenza (frequenza che può essere dai Mhz ai Ghz). Questa alta frequenza viene inviata attraverso l'antenna nello spazio circostante per alcune centinaia di metri. L'RX. L'alta frequenza inviata dal TX viene rilevata dalla ricevente. Dall'alta frequenza viena estratta la bassa frequenza di circa 50 Hz. Questi 50 Hhz è un'onda quadra di larghezza variabile (variata dai potenziometri del TX). Un circuito misura l'ampiezza dell'onda quadra e la invia ai servocomandi. Servocomandi. Il meccanismo meccanico/elettronico, è fornito di un motore elettrico con riduzione meccanica. Ogni servocomando riceve una porzione dell'onda quadra e un suo circuito misura l'ampiezza dell'onda quadra ricevuta. Nell'asse del motore è montato un potenziomentro che riproduce in segnale elettrico la posizione dell'asse motore. Un circuito elettronico confronta l'ampiezza del segnale dei 50 Hz ricevuto dal TX con il segnale dato dalla posizione dell'asse motore. Quando i due segnali sono uguali, il motore si ferma. (riproducendo la posizione in cui si trovano le leve del trasmettitore). Come avrai capito, la descrizione è di molto semplificata. Sarebbe stato troppo lungo descrivere esattamente tutti i passaggi dei segnali elettrici. Naturalmente mi scuso con i puristi elettronici che sicuramente conoscono nel dettaglio tutti i passaggi del segnale e che trovano questa descrizine troppo semplicistica. Lo scopo di questo scritto era solo quello di dare una breve descrizione e non lasciare inevasa la richiesta del comune amico. Naraj. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Io aggiungo solo che la differenza tra il collegamento via radio e quello via filo riguarda solo la parte nel "quote" ho evidenziato in rosso. Le parti restanti sono sostanzialmente simili. Il trucco, se così vogliamo chiamarlo, è di riuscire a trasportare su un unico filo (o su un unico canale radio) il segnale generato da più joystik sulla trasmittente e destinato a più servi sul modello. E' una tecnica chiamata "multiplazione" ed è usatissima in campo elettronico. Senza entrare troppo in dettagli, i singoli segnali dei singoli joystick vengono trasmessi l'uno dopo l'altro. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |