Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 18, 13:15   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Horus X10, ho cercato in rete, e tutti i forum e tutorial indicano 3 dei 5 pin presenti nel vano modulo esterno.
Dovrebbero essere i 3 pin inferiori nell'ordine che ho scritto sopra.
Credo sia uguale alla Horus X12
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 13:31   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Beato te...
Se ti posso chiedere, se le flashi con la radio mi confermi che il cavetto s.port dalla parte della radio va messo con i pin nell'ordine dal basso: segnale - gnd - positivo? (Giallo nero rosso)
Ciao; no, a parte che ho Taranis Q X7 e sarei già ot, le nuove radio flashiano dispositivi esterni da porta dedicata (quindi penso anche la X10 che non ho...); lato sia RX che TX giallo, rosso, ground=marrone per cavi jr, o linguetta Futaba = Bianco , rosso , ground = nero per cavi Futaba, come da due foto allegate (le foto sono dimostrative, ora non potevo collegare la RX alla radio che ho il cavo dati maschio-maschio occupato su un altro modello per una centralina.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 0169C037-FF3F-404B-8AF3-77604FE6EA15.jpg‎ (20,9 KB, 162 visite)
Tipo file: jpg FB30C433-B92E-487F-AFF8-0847168C477A.jpg‎ (23,9 KB, 164 visite)
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 16:56   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
grazie ad entrambi, si anche la X10 ha la presa S.port dietro e non sotto, si può usare quella o prendere i pin dalla piedinatura del modulo, sembrerebbe la stessa cosa.

a prescindere da tutto ciò, ho risolto...
scrivevo la SD con un mac, e cercando in giro ho letto che scrivere le SD con un pc non win potrebbe corrompere la scrittura del file stesso.

praticamente era il file corrotto sulla sd, riscritto con WIN funziona alla perfezione.

Il problema non è solo che la scrittura fallisce, ma si frigge la RX.

Sbagliando si impara... c'è anche da dire che sul manuale della radio non esiste nessuna indicazione al riguardo, mi pare che co ste radio FrSKY devi un po' nascere imparato su certe cose.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 21:07   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2017
Residenza: Belluno
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Horus X10, ho cercato in rete, e tutti i forum e tutorial indicano 3 dei 5 pin presenti nel vano modulo esterno.
Dovrebbero essere i 3 pin inferiori nell'ordine che ho scritto sopra.
Credo sia uguale alla Horus X12
No, sulla x10 e x12 devi usare la porta tipo servo che trovi sotto al coperchio in gomma sul retro della radio...
CiccioPasticcioStyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 22:17   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
grazie ad entrambi, si anche la X10 ha la presa S.port dietro e non sotto, si può usare quella o prendere i pin dalla piedinatura del modulo, sembrerebbe la stessa cosa.

a prescindere da tutto ciò, ho risolto...
scrivevo la SD con un mac, e cercando in giro ho letto che scrivere le SD con un pc non win potrebbe corrompere la scrittura del file stesso.

praticamente era il file corrotto sulla sd, riscritto con WIN funziona alla perfezione.

Il problema non è solo che la scrittura fallisce, ma si frigge la RX.

Sbagliando si impara... c'è anche da dire che sul manuale della radio non esiste nessuna indicazione al riguardo, mi pare che co ste radio FrSKY devi un po' nascere imparato su certe cose.
Questo mi sembra altamente improbabile...

Cioè, scusa, scritto la sd con win e funziona con altro ricevitore diverso da quelli che hai bruciato?
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 00:00   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
certo, ricevente diversa da quelle bruciate, arrivata insieme a loro. Quelle bruciate non si accendono nemmeno a collegare una batteria, sarà partita l'alimentazione.
Francamente non mi sento di fare una riprova scrivendo di nuovo con Mac, 2 su 3 (anzi, 2 su 2 tentate) mi pare una bella percentuale di frittura.

Anche a me sembrava strano, devo dire che con la SD scritta da Mac la procedura di "flashatura" era molto veloce, tipo 4 0 5 sec prima di arrivare all' 80% e fermarsi; con la stessa SD scritta con XP invece è tipo 15/20 sec, con esito positivo.

La cosa che mi ha fatto pensare è un documento che ho trovato, non so se sia ufficiale o meno, che tratta della scrittura dei firmware su Horus X10.
In particolare ho trovato il paragrafo riportato nello screenshot allegato.

Il testo dice che probabilmente insieme al file necessario potrebbero essere portati nella cartella anche altri files provenienti dal cestino, così mi pare di capire.

Il succo del paragrafo comunque si capisce: files scritti sulla SD con computer non Win possono fallire.
Lì nello specifico parla di firmware della radio, ma a quanto pare con le riceventi non è tanto diverso.

Strano... ma in effetti con Win zero problemi, ho flashato già 3 riceventi.
Come già detto non sono curioso per niente di riprovare la scrittura da Mac, anche ripulendo bene la SD, vado col vecchio XP che ha centrato al primo tentativo, in questo caso squadra che vince non si cambia!

Ultima modifica di Mach .99 : 02 maggio 20 alle ore 13:07
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 00:08   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Allego il file che ho trovato sulla scrittura dei firmware, magari a qualcuno può tornare utile.
Tratta anche di OpenTX

Ultima modifica di Mach .99 : 02 maggio 20 alle ore 13:06
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 12:01   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
certo, ricevente diversa da quelle bruciate, arrivata insieme a loro. Quelle bruciate non si accendono nemmeno a collegare una batteria, sarà partita l'alimentazione.
Francamente non mi sento di fare una riprova scrivendo di nuovo con Mac, 2 su 3 (anzi, 2 su 2 tentate) mi pare una bella percentuale di frittura.

Anche a me sembrava strano, devo dire che con la SD scritta da Mac la procedura di "flashatura" era molto veloce, tipo 4 0 5 sec prima di arrivare all' 80% e fermarsi; con la stessa SD scritta con XP invece è tipo 15/20 sec, con esito positivo.

La cosa che mi ha fatto pensare è un documento che ho trovato, non so se sia ufficiale o meno, che tratta della scrittura dei firmware su Horus X10.
In particolare ho trovato il paragrafo riportato nello screenshot allegato.

Il testo dice che probabilmente insieme al file necessario potrebbero essere portati nella cartella anche altri files provenienti dal cestino, così mi pare di capire.

Il succo del paragrafo comunque si capisce: files scritti sulla SD con computer non Win possono fallire.
Lì nello specifico parla di firmware della radio, ma a quanto pare con le riceventi non è tanto diverso.

Strano... ma in effetti con Win zero problemi, ho flashato già 3 riceventi.
Come già detto non sono curioso per niente di riprovare la scrittura da Mac, anche ripulendo bene la SD, vado col vecchio XP che ha centrato al primo tentativo, in questo caso squadra che vince non si cambia!
Mi dispiace per le rx bruciate, ma va bene se hai risolto... in effetti sapevo che il mac, che uso anche io, se cancelli da sd un file rimane, parlando di indicizzazione, non cancellazione vera dei settori di memoria; con win no, viene eliminato dall'indicizzazione...

comunque nell'immagine che hai allegato si parla di frsky os; l'ipotesi da te avanzata praticamente è che a causa dei file si è inceppato e ha bruciato 2 rx... boh, non saprei che dire...

solo non capisco perchè non usi l'uscita s.port apposita per flashiare (attenzione, che ha pin diversi dal comparto per il modulo esterno).

Saluti
__________________

Ultima modifica di flyhight : 26 marzo 18 alle ore 12:05
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 12:43   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Mi dispiace per le rx bruciate, ma va bene se hai risolto... in effetti sapevo che il mac, che uso anche io, se cancelli da sd un file rimane, parlando di indicizzazione, non cancellazione vera dei settori di memoria; con win no, viene eliminato dall'indicizzazione...

comunque nell'immagine che hai allegato si parla di frsky os; l'ipotesi da te avanzata praticamente è che a causa dei file si è inceppato e ha bruciato 2 rx... boh, non saprei che dire...

solo non capisco perchè non usi l'uscita s.port apposita per flashiare (attenzione, che ha pin diversi dal comparto per il modulo esterno).

Saluti
Si ho usato quella, nei vari tutorial avevo trovato l'utilizzo dei pin del modulo, poi ho visto che esiste la S.port diretta dietro la radio.

Si, in effetti si parla del firmware della radio, ma evidentemente quello che descrivi circa l'indicizzazione dei files dà noia anche ad altri files tipo quelli per le riceventi.
beh, tutta esperienza, magari tornerà utile ad altri.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 11:02   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
La curiosità e la voglia di conoscere meglio questa X10S da chi già la usa da tempo comincia a stimolarmi,la radio è dotata di 3 antenne 2 interne e una esterna,io pensavo funzionassero all'unisono (come jeti) ma da quello che ho capito bisogna selezionare interne o esterna giusto ? voi quale usate o quale è più conveniente usare ?
intanto grazie a tutti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KST x10 x oni Aeromodellismo Alianti 5 02 agosto 17 08:35
XRay X10 + gomme + scaldagomme andycrep Merc. Automodellismo e Moto 1 20 febbraio 14 12:02
La lipo......X10 staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 settembre 11 16:41
Xray x10 luglio97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 31 28 agosto 11 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002