Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 16, 15:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2005
Perdita segnale gig nikko

Salve a tutti, sono in fase di restauro di una gig nikko dictator ed ho il seguente problema: la macchina a 2 metri di distanza non riceve più il segnale. Questi sono gli step che ho fatto senza aver risolto.

- batterie ok
- controllo saldatura antenna tx e rx ok
- verifica con scanner del radiocomando a 27.095 ok trasmette bene
- provato a girare in senso orario e antiorario la bobina con ferrite sul radiocomando (poi rimesso nella posizione originale)

ora vorrei sapere prima di spendere dei soldi, è possibile che i quarzi tx e rx canale 3 27.095 siano difettosi?

Sulla macchina ci sono altre bobine di radiofrequenza ma ho preferito non toccarle.

Suggerimenti?
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 16, 19:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
il quarzo è roba molto delicata, basta che cada una volta male e già non lavora più bene.. quindi la risposta è assolutamente si
Vecchio 08 ottobre 16, 13:36   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2005
si credo proprio che sia il quarzo rx della macchina ho provato a saldarlo direttamente nel circuito e adesso il range è diminuito ancora...ora l'ho rovinato del tutto sicuramente è questa la causa. Unico problema è che non riesco a trovare coppie di quarzi con passi di 455khz come nella tabella sotto, sai dirmi dove posso acquistarli in italia o germania?

TX RX
26.995, 26.540 - Brown
27.045, 26.590 - Red
27.095, 26.640 - Orange
27.145, 26.690 - Yellow
27.195, 26.740 - Green
27.245, 27.790 - Blue
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 24, 18:14   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2024
Buona sera, a riguardo del.problema della dictator 3, anche io sto riscontrando lo stesso problema, l'ho comprata un po' di tempo fa, e ora mi ci sono messo per farla funzionare, o meglio ho provato se funzionava, da vicino va bene, ma come mi allontano di circa 6 metri, la macchina comincia ad impazzire, ho aperto.ul.telecomando e non ci sono fili staccati o ossido, ho aperto.la macchina e anche lì, non C'è niente di strano, siccome mi.piacwrebbe montare motori più grossi, ma se non funziona la ricezione, e' una spesa inutile per i motori, non so cosa può essere, forse i quarzi a questo punto? Perché per il.resto, non presenta problemi, e se fossero quelli, quali dovrei comprare? Se qualcuno.mi.puo aiutare, a risolvere il.problema, perché ho sentito.tanti tuttologi, dirmi cose diverse, tipo cambia la scheda, risalda il cavo dell'antenna, cose così, ho altri modelli non nikko, il.divertimento non mi.manca, ma volevo fare funzionare anche la dictator 3, qualcuno.che se ne intende e non mi spara cavolate c'è? Aiutoooo
Roberto zanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 24, 11:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Quel poco che so sentito molti anni fa da uno che ripara elettronica per lavoro, è che i vecchi sistemi a MHz inevitabilmente negli anni si starano e vanno ritarati con strumenti che verificano tipo la frequenza del segnale, spostando qualcosa all’interno della scheda della radio che dovrebbe essere sigillato con una sorta di ceralacca; purtroppo per voi vi capisco, i vecchi sistemi non digitali dopo anni inevitabilmente di starano… anche io avevo la Turbo Panther GIG Nikko ma non ce l’ho da molto e non si trova ad oggi robe fatta bene come quelle…

Bookmarks