Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 16, 17:28   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Buono!........ma siamo nelle regole con questa radio?..........
sì ha una potenza di 100 mw, nella norma, queste distanze credo che vengano raggiunte, mettendo antenne ad alto quadagno sia sul Tx che sull RX, e non dimentichiamoci che ogni 3 Dbm di guadagno, di un'antnna, la potenza raddoppia quindi con un'antenna di solo 7 Dbm, si ha un notevole incremento di potenza del segnale, e vale tanto per la trasmissione che per la ricezione.
Vecchio 04 dicembre 16, 20:55   #32 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì ha una potenza di 100 mw, nella norma, queste distanze credo che vengano raggiunte, mettendo antenne ad alto quadagno sia sul Tx che sull RX, e non dimentichiamoci che ogni 3 Dbm di guadagno, di un'antnna, la potenza raddoppia quindi con un'antenna di solo 7 Dbm, si ha un notevole incremento di potenza del segnale, e vale tanto per la trasmissione che per la ricezione.
non fosse che il radiocomando viene certificato per avere una potenza di 100mW EIRP ovvero Equivalent Isotropic Radiated Power, e fa riferimento alla densità di potenza irradiata dall'antenna del modulo trasmittente, cio significa che se sostituisci l'antenna con un'altra che ha un guadagno diverso la tanto decantata certificazione va a farsi benedire..... quindi che facciamo parliamo di niente?
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 04 dicembre 16 alle ore 21:01
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 16, 00:53   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
?????????

da quello che dici capisco che se cambi l'antenna allora cambi la potenza... mi pare strano...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 16, 07:28   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gio89

Data registr.: 04-06-2006
Possessore di at9 da maggio, acquistata su ebay a circa 70 euro(poco prima dell'uscita della at9s)

Utilizzata e attualmente montata su:
un drone fpv 250
un easy star
un trainer ala alta
un rex 450 e un rex 500

Prima l'ho provata sul drone, a vista e poi in fpv.. Visti i risultati positivi L'ho montata nei vari aerei per poi passare anche agli elicotteri. Ho utilizzato lo s-bus solo per il drone.

Radio perfetta, Assolutamente ZERO problemi di ricezione sia con le r9d che con le piccole sei canali.
Chiaramente la radio è abbastanza economica: display illeggibile al sole, potenziometro per le regolazioni un pò troppo sensibile, qualche interruttore che tende a svitarsi...

Per il prezzo a cui la propongono secondo me è DAVVERO un'ottima Radio.
Mi è stato fatto notare che i menù sono di concezione futaba quindi a qualcuno potrebbe risultare familiare.
Io non ho avuto nessun problema nella programmazione anche perchè il manuale in inglese è abbastanza corposo.

Ho intenzione di cambiarla solo perchè voglio passare a elicotteri più grossi con cui preferisco volare in piena sicurezza, ma la terrò comunque come secondo telecomando per i modelli più piccoli e economici.
Gio89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 16, 15:09   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
non fosse che il radiocomando viene certificato per avere una potenza di 100mW EIRP ovvero Equivalent Isotropic Radiated Power, e fa riferimento alla densità di potenza irradiata dall'antenna del modulo trasmittente, cio significa che se sostituisci l'antenna con un'altra che ha un guadagno diverso la tanto decantata certificazione va a farsi benedire..... quindi che facciamo parliamo di niente?
bè ovviamente la mia è un'ipotesi, e poi io non sò se hanno cambiato le antenne per aumentare la potenza o hanno usato le antenne di serie, io faccio un ipotesi, in quando essendo radioamatore di lungo corso, abituato a trasmettere e ricevere sulle microonde sò l'importanza di guadagno di un antenna...la mia era solo una disquisizione tecnica, comunque, anche già solo mettendo un antenna ad alto quadagno sul ricevitore, già si incrementa la portata di un bel pò, e sui 2,5 Ghz le antenne sono piccole e possono avere degli alti guadagni..
Io sò che sui 2,4 Ghz, con 1 watt di potenza dal tx ed una parabola con parecchi dbm di guadagno collegavo altri radioamatori a circa 300 km di distanza...
Vecchio 05 dicembre 16, 15:11   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
bè ovviamente la mia è un'ipotesi, e poi io non sò se hanno cambiato le antenne per aumentare la potenza o hanno usato le antenen di serie, io faccio un ipotesi, in quando essendo radioamatore di lungo corso, abituato a trasmettere e ricevere sulle microonde sò l'importanza di guadagno di un antenna...la mia era solo una disquisizione tecnica, comunque, anche già solo mettendo un antenna ad alto quadagno sul ricevitore, già si incrementa la portata di un bel pò, e sui 2,5 Ghz le antenne sono piccole e possono avere degli alti guadagni..
Essendo radioamatore dovresti sapere che l'omologazione dei radiocomandi implica l'accoppiata modulo RF + Antenna e che alterando uno dei due l'apparato non e' piu' omologato.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 16, 16:20   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Essendo radioamatore dovresti sapere che l'omologazione dei radiocomandi implica l'accoppiata modulo RF + Antenna e che alterando uno dei due l'apparato non e' piu' omologato.
sì ma nessuno vieta di mettere un'antenna migliore sulla RX, e esistono antenne patch che hanno oltre 15 dbm di quadagno anche in ricezione e se calcoli che ogni 3 dbm la potenza ricevuta, o trasmessa, si raddoppia, vedi che con 15 dmb di guadagno ricevi il segnale più che potenziato, come se il trasmettitore avesse tanta potenza in più...e senza alterare l'omologazione del radiocomando ma solo migliorando la ricezione..
Vecchio 05 dicembre 16, 16:39   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
sì ma nessuno vieta di mettere un'antenna migliore sulla RX, e esistono antenne patch che hanno oltre 15 dbm di quadagno anche in ricezione e se calcoli che ogni 3 dbm la potenza ricevuta, o trasmessa, si raddoppia, vedi che con 15 dmb di guadagno ricevi il segnale più che potenziato, come se il trasmettitore avesse tanta potenza in più...e senza alterare l'omologazione del radiocomando ma solo migliorando la ricezione..
Certo, e' indubbio, ma voglio proprio vedere un'antenna patch (quindi direttiva) montata sul modello. Chi la tiene orientata ?? E poi, a che cavolo serve ?? tanto a quelle distanza e' vietato andare, quindi ....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 16, 18:46   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Piccola nota tecnica: il guadagno, o la perdita, si misurano in dB, non dBm.

i dB indicano un rapporto logaritmico ed è semplicemente un numero adimensionale: 10 pere / 2 pere fa 5, non 5 pere.

I dBm indicano un valore di potenza riferito ad 1mW cioè 0dBm = 1mW quindi 10dBm = 10mW, 20dBm = 100mW, 30dBm = 1W.

Da ciò deriva che un antenna guadagna 10dB non 10dBm.

Visto che siete radioamatori mi sa che dovreste rifare l'esame.....

Vecchio 05 dicembre 16, 22:25   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Certo, e' indubbio, ma voglio proprio vedere un'antenna patch (quindi direttiva) montata sul modello. Chi la tiene orientata ?? E poi, a che cavolo serve ?? tanto a quelle distanza e' vietato andare, quindi ....
Lo sò che è vietato pilotare a queste distanze questa è un disquisizione tecnica, perchè già a 500 m un modello da 2 m di aa non lo vedi già più, comunque io ho menzionato l'antenan patch, ma esitono quelle a elica che sono anche più performanti e di più facile installazione..basta fare una ricerca in rete per queste antenne e trovi tanti progetti facili da costruire anche da soli...come si faceva 20 anni fà in campo radioamatoriale quando queste antenne non esitevano in commercio.
Rispondi

Bookmarks