| | #31 (permalink) Top |
| User | sì ha una potenza di 100 mw, nella norma, queste distanze credo che vengano raggiunte, mettendo antenne ad alto quadagno sia sul Tx che sull RX, e non dimentichiamoci che ogni 3 Dbm di guadagno, di un'antnna, la potenza raddoppia quindi con un'antenna di solo 7 Dbm, si ha un notevole incremento di potenza del segnale, e vale tanto per la trasmissione che per la ricezione.
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| Moderatore | Citazione:
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. Ultima modifica di klamath : 04 dicembre 16 alle ore 21:01 | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
da quello che dici capisco che se cambi l'antenna allora cambi la potenza... mi pare strano... | |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-06-2006
|
Possessore di at9 da maggio, acquistata su ebay a circa 70 euro(poco prima dell'uscita della at9s) Utilizzata e attualmente montata su: un drone fpv 250 un easy star un trainer ala alta un rex 450 e un rex 500 Prima l'ho provata sul drone, a vista e poi in fpv.. Visti i risultati positivi L'ho montata nei vari aerei per poi passare anche agli elicotteri. Ho utilizzato lo s-bus solo per il drone. Radio perfetta, Assolutamente ZERO problemi di ricezione sia con le r9d che con le piccole sei canali. Chiaramente la radio è abbastanza economica: display illeggibile al sole, potenziometro per le regolazioni un pò troppo sensibile, qualche interruttore che tende a svitarsi... Per il prezzo a cui la propongono secondo me è DAVVERO un'ottima Radio. Mi è stato fatto notare che i menù sono di concezione futaba quindi a qualcuno potrebbe risultare familiare. Io non ho avuto nessun problema nella programmazione anche perchè il manuale in inglese è abbastanza corposo. Ho intenzione di cambiarla solo perchè voglio passare a elicotteri più grossi con cui preferisco volare in piena sicurezza, ma la terrò comunque come secondo telecomando per i modelli più piccoli e economici. |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io sò che sui 2,4 Ghz, con 1 watt di potenza dal tx ed una parabola con parecchi dbm di guadagno collegavo altri radioamatori a circa 300 km di distanza...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User | sì ma nessuno vieta di mettere un'antenna migliore sulla RX, e esistono antenne patch che hanno oltre 15 dbm di quadagno anche in ricezione e se calcoli che ogni 3 dbm la potenza ricevuta, o trasmessa, si raddoppia, vedi che con 15 dmb di guadagno ricevi il segnale più che potenziato, come se il trasmettitore avesse tanta potenza in più...e senza alterare l'omologazione del radiocomando ma solo migliorando la ricezione..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| User |
Piccola nota tecnica: il guadagno, o la perdita, si misurano in dB, non dBm. i dB indicano un rapporto logaritmico ed è semplicemente un numero adimensionale: 10 pere / 2 pere fa 5, non 5 pere. I dBm indicano un valore di potenza riferito ad 1mW cioè 0dBm = 1mW quindi 10dBm = 10mW, 20dBm = 100mW, 30dBm = 1W. Da ciò deriva che un antenna guadagna 10dB non 10dBm. Visto che siete radioamatori mi sa che dovreste rifare l'esame..... ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User | Lo sò che è vietato pilotare a queste distanze questa è un disquisizione tecnica, perchè già a 500 m un modello da 2 m di aa non lo vedi già più, comunque io ho menzionato l'antenan patch, ma esitono quelle a elica che sono anche più performanti e di più facile installazione..basta fare una ricerca in rete per queste antenne e trovi tanti progetti facili da costruire anche da soli...come si faceva 20 anni fà in campo radioamatoriale quando queste antenne non esitevano in commercio.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |