Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 16, 08:36   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Grazie LONGFLYER. Non sono certo di aver capito bene ma non mi sembra che nel nostro LUA sia disponibile l'attributo STATIC

"2.3 – Variables
Variables are places that store values. There are three kinds of variables in Lua: global variables, local variables, and table fields.
A single name can denote a global variable or a local variable (or a function's formal parameter, which is a particular kind of local variable):
var ::= Name
Name denotes identifiers, as defined in §2.1.
Any variable is assumed to be global unless explicitly declared as a local (see §2.4.7). Local variables are lexically scoped: local variables can be freely accessed by functions defined inside their scope (see §2.6)."
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 11:25   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Grazie LONGFLYER. Non sono certo di aver capito bene ma non mi sembra che nel nostro LUA sia disponibile l'attributo STATIC

"2.3 – Variables
Variables are places that store values. There are three kinds of variables in Lua: global variables, local variables, and table fields.
A single name can denote a global variable or a local variable (or a function's formal parameter, which is a particular kind of local variable):
var ::= Name
Name denotes identifiers, as defined in §2.1.
Any variable is assumed to be global unless explicitly declared as a local (see §2.4.7). Local variables are lexically scoped: local variables can be freely accessed by functions defined inside their scope (see §2.6)."
Ciao, da ciò che riporti si comprende che potresti ottenere il medesimo risultato esecutivo usando Global al posto di Static perdendo lo scope a livello di funzione (lo scope è il campo di utilizzo, cioè in quale pezzo di codice quella variabile opera). Essendo però uno script, percio' tendenzialmente corto (e magari anche il solo) c'e' poco da confondersi prediligendo pertanto l'efficienza funzionale. Se vuoi provare, leggo che una variabile se non specificata diversamente è sempre Global, basterà quindi non usare Static per le variabili da aggiungere (se vuoi puoi anteporre a ciascun nome una g minuscola così da evidenziare ulteriormente la globalità della variabile). Può darsi inoltre che si debba dichiarerà le variabili global fuori dalla funzione (nel caso non funzionasse definirle dentro la funzione).

Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 novembre 16 alle ore 11:30
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 15:01   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, da ciò che riporti si comprende che potresti ottenere il medesimo risultato esecutivo usando Global al posto di Static perdendo lo scope a livello di funzione (lo scope è il campo di utilizzo, cioè in quale pezzo di codice quella variabile opera). Essendo però uno script, percio' tendenzialmente corto (e magari anche il solo) c'e' poco da confondersi prediligendo pertanto l'efficienza funzionale. Se vuoi provare, leggo che una variabile se non specificata diversamente è sempre Global, basterà quindi non usare Static per le variabili da aggiungere (se vuoi puoi anteporre a ciascun nome una g minuscola così da evidenziare ulteriormente la globalità della variabile). Può darsi inoltre che si debba dichiarerà le variabili global fuori dalla funzione (nel caso non funzionasse definirle dentro la funzione).
..si avevo visto anch'io questa possibilità (che viene consigliata nei forum LUA quanto fosse necessario avere una funzionalità analoga alle variabili static del C) che ho utilizzato in alcuni casi nei primi script per altre ragioni. E' però riportato che la lettura delle variabili global è assai più lenta della lettura delle variabili local e quindi ero preoccupato che l'utilizzo estensivo di variabili global non andasse poi a detrimento dell'efficienza complessiva dello script....ci farò un approfondimento. Grazie ancora.
Vecchio 17 novembre 16, 15:43   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

Data registr.: 17-02-2011
Immagini: 2
scusate ragazzi ma io faccio una domanda proprio base...

sulla radio ho il firmware 2.1.9
ho scaricato gli ultimi due script ma in che cartella li devo mettere sulla sd? continua a dirmi "no script su sd"
ho provato a metterli sotto /script... niente
sotto /script/nome modello... niente

bho ditemi voi
grz

EDIT: ho trovato... nella cartella /script/telemetry giusto? almeno su companion funziona cosi

Ultima modifica di marzipane : 17 novembre 16 alle ore 15:47
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 15:51   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Si devi metterli in SCRIPT/TELEMETRY
Vecchio 17 novembre 16, 16:01   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Naturalmente dopo aver messo gli script nella directory TELEMETRY devi assegnare ogni script a una pagina di telemetria nella sezione telemetria di companion. Devi definire i sensori come da screeshot allegato e infine definire il timer1 come tempo motore o come tempo volo a seconda di cosa vuoi visualizzare in grande nella pagina.
Vecchio 17 novembre 16, 16:05   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

grz TermicOne

si ho controllato i nomi delle variabili e come timer ho il tempo di volo (Mot) ma adesso mi ritrovo questa schermata

che cosa significa?
Icone allegate
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-script.jpg  
Vecchio 17 novembre 16, 16:53   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di sinapse75

Data registr.: 11-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
grz TermicOne

si ho controllato i nomi delle variabili e come timer ho il tempo di volo (Mot) ma adesso mi ritrovo questa schermata

che cosa significa?
Confermo che anche a me da lo stesso risultato, mentre nel simulatore funziona.
Più tardi provo a smanettarci un pochino, sempre che nel frattempo Luciano non dia la soluzione

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75
sinapse75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 17:12   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

ti dico io come ho risolto!

1 - cancella il sensore cels dalla pagina telemetria
2 - vai su aggiungi sensore
3 - definisci manualmente il sensore per la batteria come nell'immagine allegata al post

puoi fare anche tutto da opentx e po copiare il modello sulla radio. da me ora funziona
Vecchio 17 novembre 16, 18:00   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
..si avevo visto anch'io questa possibilità (che viene consigliata nei forum LUA quanto fosse necessario avere una funzionalità analoga alle variabili static del C) che ho utilizzato in alcuni casi nei primi script per altre ragioni. E' però riportato che la lettura delle variabili global è assai più lenta della lettura delle variabili local e quindi ero preoccupato che l'utilizzo estensivo di variabili global non andasse poi a detrimento dell'efficienza complessiva dello script....ci farò un approfondimento. Grazie ancora.
Sì approfondisci perché generalmente una variabile globale costa meno in termini di processo: una variabile locale viene creata (istanziata) ed inizializzata all'inizio di funzione/script e poi anche distrutta prima di uscire. Una variabile globale invece è creata ed inizializzata una volta solo. Peraltro come ti dicevo, la variazione di valore di una cella avviene in un tempo notevolmente superiore a quello ciclico dello script, pertanto quest'ultimo passerebbe la maggior parte del tempo a riscrivere il medesimo valore su schermo.
Rispondi

Bookmarks