| | #31 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se ci dicessi di che modello di tratta (dimensioni, peso, cilindrata motore) magari si riesce ad uscirne vivi da questa discussione ....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Giusto per mettere i puntini sui due interventi di Romoloman perché sono importanti per evitarti noie in seguito: Un bec da due ampere non sarebbe dovuto andare in crisi con delle prove a terra di 8 servi. Non sono andato a vedere le caratteristiche dei tuoi servi ma, di solito, le correnti di lavoro senza carico sono basse e 8 servi in funzione potrebbero stare tranquillamente nei due ampere o poco più e tu avresti potuto tranquillamente passare con successo la prova a terra. Una volta in volo le correnti assorbite sarebbero cresciute parecchio a causa della resistenza dell'aria e il tuo modello sarebbe venuto giù come una pera cotta. Tutto ciò è per sottolineare, come tra l'altro ha già fatto notare Romoloman, che potresti avere due problemi: uno di bec sottodimensionato e uno di superfici mobili troppo dure. Il fatto che già a terra tu abbia notato assorbimenti alti significa che hai una o più superfici mobili che potrebbero mandare uno o più servi sottosforzo. Val la pena controllare se effettivamente è così oppure se le sole correnti a vuoto sono sufficienti a mettere in crisi il bec. Ps. Intuisco che il motore sia glow, è vero? |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
un bec con 2 ampere (teorici) non va assolutamente collegato con 8 utilizzatori ce ne vogliono almeno 7-8A effettivi con due ampere ci puoi far funzionare un piccolo modello con due o tre servocomandi medio piccoli, il classico gommolo da un metro, metro e venti Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2009
|
ho usato anche un pacco batterie come dicevi tu al nimh composto da 5 batterie,il , montato direttamente senza usare il bec, risultato stesso scherzo di prima , a questo punto credo possa esseeil servo del carrello che genera problemi, anche perche quando do alettoneo. timone o cabra picchia il carrello siampre e si chiude da solo, ma la cosa strana che questo avviene a meta' della corsa degli stick dopo,prpvo,amscollegare il servo e sostituirlo per vedere se lo fa ancora, e comunque mettero un bec da almeno 10 amp cosi sono tranquillo Citazione:
| |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
|
Cosa intendi cosa succede? Comunque ho scollegato il servo ho provato a fare dei test con un altro servo e sembra che vada,ovviamente prima di mandarlo in volo devo avere la certezza matematica. Quindi ottimo il suggerimento di un bec adeguato ma mi sa che non era sua la colpa,ma ben si del servo del carrello un hitec retract hs 75 bb Ho provato a spistarlo dal canale 6 al 7 e faceva stesso scherzo. Domanda possiamo dare la colpa con certezza lui? Comunque ora sto provando con un setvo futaba fo s148, dici che posso usarlo? Grazie vi aggiornerò |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Tutto quello che puoi fare è dimensionare consapevolmente l'elettronica di bordo. Solo così potrai eventualmente dare la colpa al destino. Per aiutarti nel dimensionare l'elettronica di bordo, esclusivamente al livello di alimentazione (adeguatezza servi a parte), devi conoscere le caratteristiche elettriche di ciascun servo. A questo punto sommi la corrente massima di ciascuno corrispondente alla tensione di alimentazione scelta. Il calcolo risulta in eccesso perché difficilmente potrai raggiungere la condizione che la vede tutti al massimo sforzo (se ben dimensionati). Avrai così un riferimento da considerare massimo e come tale, apparire di matematica certezza. Dimensionerai la batteria in corrente anche relativamente all'autonomia desiderata (con un occhio al peso ...). Usando un bec, opta per uno di tipo switching se vuoi che la corrente massima erogabile (espressa nelle caratteristiche di quest'ultimo) sia davvero quella (in genere circa un 5% in meno). Se usi invece un bec lineare dovrai fare ben altri calcoli per poi scoprire, specialmente in presenza di batterie da 3s in poi, che la corrente massima erogabile è falsa come il parrucchino di mister B. Se quindi userai un becchiamo di tipo switching vedi di installarlo a bordo con attenzione: possibilmente non a ridosso della rx. Buon decollo ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 12 gennaio 16 alle ore 17:45 | |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
|
grazie dei consigli. faro' delle prove con servo nuovo e vi aggiorno. Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |