| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2008
| Citazione:
Mi autoquoto per specificare che l'amico che aveva interferenze solo con il cavo trecciato usava la 35 mhz...e non la 2.4... | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Da quando uso 2.4 ho eliminato i filtri su i vari modelli, non ci sono problemi, guardando in giro nei vari posti, i tedeschi con modelli importanti, non ho visto uno ,che utilizzasse i filtri. Ciao
|
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2008
| Citazione:
Non capisco come mai nel manuale hott ci sia scritto che i filtri sono da mettere.... Futaba o altri ...cosa dicono?? manuale mc 32 hott http://www.graupner.de/fileadmin/dow..._HoTT_1.IT.pdf parte della pag. 6: Interferenze da motori elettrici Tutti i motori elettrici convenzionali creare scintille tra il collettore e le spazzole, a seconda di quanto il tipo di motore disturbi più o meno la funzione del sistema di radiocomando. Per un sistema tecnicamente valido è opportuno quindi includere motori elettrici non schermati. Si deve pertanto testare con attenzione ogni motore, specialmente quelli con motori elettrici. Il fi ltri antirumore sopprimono in gran parte tali interferenze perciò devono sempre essere montati. osservate le note riguardanti le istruzioni operative e di montaggio per il motore. Per ulteriori dettagli dei fi ltri interferenziali consultare il catalogo Graupner FS o visitare il sito Graupner. Filtri soppressori del servo per prolunghe Ordine n. 1040 Il fi ltro antidisturbo del servo è necessario per utilizzare i lunghi cavi dei servi. Il fi ltro è collegato direttamente all'uscita del ricevitore. In casi critici, un secondo fi ltro può essere posizionato sul servo. Uso di regolatori elettronici di velocità La corretta selezione di un regolatore elettronico della velocità è rivolto principalmente alle prestazioni del motore elettrico. Per impedire un malfunzionamento, o danno, del ciao Ultima modifica di THOMAS A. : 17 novembre 15 alle ore 17:23 | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Sui manuali Spektrum, Multiplex e Futaba Robbe non mi pare proprio che se ne faccia cenno. Su altri non saprei.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
|
Spero di non risultare pedante o peggio ma visto che la radio frequenza mi ha dato da vivere per oltre un ventennio vorrei proporre un diverso punto di vista a riguardo di toroidi, con una piccola premessa: Tutti i fili, cavi, rinvii metallici presenti sui nostri modelli sono delle potenziali antenne. Questa premessa è necessaria per capire perché a volte i toroidi sono utili e altre volte assolutamente no. Con le vecchie radio 35, 40, 72 Mhz era estremamente probabile che la lunghezza dei collegamenti dalla ricevente ai servi fossero della lunghezza giusta per accordarsi sulla frequenza di trasmissione. Questo comportava che all'interno della ricevente nel caso peggiore non era solo l'antenna che portava il segnale del nostro trasmettitore ma anche i cavi dei servi contribuivano allo stesso lavoro, soltanto che i segnali proveniente dall'antenna seguono la strada corretta (filtri d'ingresso, mixer, filtri IF e decodificatore FM), mentre quelli provenienti dai vari collegamenti dei servocomandi percorrono strade assolutamente "ad cazzum" all'interno della ricevente, con la possibilità di generare effetti che tutti noi conosciamo. Per questo motivo i toroidi montati sui cavi e posizionati vicino alla ricevente sono utili e necessari. E per i 2,4Ghz? In linea teorica non servono, ma esiste una la possibilità, teorica ma non troppo, che segnali presenti intorno ai nostri modelli possano essere abbastanza forti da creare comunque interferenza nella ricevente (presente il fastidioso disturbo dei cellulari negli impianti audio?) e sempre in linea teorica creare problemi pertanto la scelta di montarli o meno deve essere decisa caso per caso, anche se vista la possibilità di interferenze, abbastanza inutili su rx a 2,4Ghz. Spero di avere chiarito parte dell'arcano sull'utilizzo dei toroidi a bordo dei nostri modelli e sempre disponibile se servono altre info. P.S. il discorso sulle frequenze di lavoro dei toroidi Cesare ha ragione ma in realtà il loro compito è quello di evitare rientri di segnali a frequenza molto più basse del 2,4Ghz come ad esempio gli spike che vengono generati in quantità industriale dai regolatori usati per i nostri "amati" brushless... P.S.2 ... In allegato anche un pdf che ritengo interessante circa una delle possibili cause di interferenze anche a 2,4ghz... Enrico |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Io posso dire che qui a Genova i toroidi sui servi servono. A causa dei nostri problemi di spazio, voliamo tra i ripetitori e quindi per noi il problema delle interferenze è molto sentito, anche con i 2,4 GHz. Il problema è che i disturbi non devono per forza intervenire sul link tra trasmittente e ricevente, ma possono intervenire tra ricevente e servo. Sui nostri monti ci sono stati diversi esempi di modelli con cavi lunghi e senza toroidi che presentavano un comportamento anomalo in alcuni punti. Per questa ragione dalle nostre parti soprattutto sugli alianti, si usano toroidi o cavi schermati per i servi. Ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |