|
Spero di non risultare pedante o peggio ma visto che la radio frequenza mi ha dato da vivere per oltre un ventennio vorrei proporre un diverso punto di vista a riguardo di toroidi, con una piccola premessa: Tutti i fili, cavi, rinvii metallici presenti sui nostri modelli sono delle potenziali antenne.
Questa premessa è necessaria per capire perché a volte i toroidi sono utili e altre volte assolutamente no.
Con le vecchie radio 35, 40, 72 Mhz era estremamente probabile che la lunghezza dei collegamenti dalla ricevente ai servi fossero della lunghezza giusta per accordarsi sulla frequenza di trasmissione. Questo comportava che all'interno della ricevente nel caso peggiore non era solo l'antenna che portava il segnale del nostro trasmettitore ma anche i cavi dei servi contribuivano allo stesso lavoro, soltanto che i segnali proveniente dall'antenna seguono la strada corretta (filtri d'ingresso, mixer, filtri IF e decodificatore FM), mentre quelli provenienti dai vari collegamenti dei servocomandi percorrono strade assolutamente "ad cazzum" all'interno della ricevente, con la possibilità di generare effetti che tutti noi conosciamo. Per questo motivo i toroidi montati sui cavi e posizionati vicino alla ricevente sono utili e necessari.
E per i 2,4Ghz? In linea teorica non servono, ma esiste una la possibilità, teorica ma non troppo, che segnali presenti intorno ai nostri modelli possano essere abbastanza forti da creare comunque interferenza nella ricevente (presente il fastidioso disturbo dei cellulari negli impianti audio?) e sempre in linea teorica creare problemi pertanto la scelta di montarli o meno deve essere decisa caso per caso, anche se vista la possibilità di interferenze, abbastanza inutili su rx a 2,4Ghz.
Spero di avere chiarito parte dell'arcano sull'utilizzo dei toroidi a bordo dei nostri modelli e sempre disponibile se servono altre info.
P.S. il discorso sulle frequenze di lavoro dei toroidi Cesare ha ragione ma in realtà il loro compito è quello di evitare rientri di segnali a frequenza molto più basse del 2,4Ghz come ad esempio gli spike che vengono generati in quantità industriale dai regolatori usati per i nostri "amati" brushless...
P.S.2 ... In allegato anche un pdf che ritengo interessante circa una delle possibili cause di interferenze anche a 2,4ghz...
Enrico
|