Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 15, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extrabrushless
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 296
Immagini: 1
Scelta nuovo Radiocomando (spektrum,hitec,turnigy,ecc.)

Salve a tutti.
Provengo da una hitec eclipse 7 a 40mhz, e rx doppia conversione, ormai obsolete.
Volevo "aggiornarmi" comprando una nuova radio (mi secca comprare solo il modulo 2.4ghz frsky, anche se funziona benissimo e tutti ne parlano bene).
Il mio budget è scadente ehehhehe nel senso che volevo spendere sulle 100-160 euro max.
A questi prezzi ci sono delle radio buone, ma volevo essere aiutato nella giusta scelta, e magari sentire le vostre recensioni/opinioni.
Le radio che già avevo visto sono le seguenti:
1) Spektrum - DX6i DSMX + rx AR610 (140euro compresa ricevente);
2) Hitec Optic 6 Sport a 2,4GHz;
3) Hitec Eclipse 7;
4) Graupner MZ-12 HoTT 6 canali;
5) Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware) (circa 120-150 euro compresa ricevente);

Queste sono quelle che ho trovato in rete. Non so se ne esistono altre che rientrano in quel prezzo.
Io ci volerò con aerei che necessitano di 5 canali, max 6 diciamo. Classici aereomodelli insomma
Ho già una spektrum DX4C per automodelli e mi ci trovo benissimo. So che la spektrum va abbastanza bene e che l'hitec è un pò in calo.

Grazie
__________________
Auto: Losi 2.0EU elettrificata, Losi 3.0E, Lc Racing 1/14 buggy, Traxxas E-Revo 1.0
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54, tuttala 1 metro ap.al.

Ultima modifica di extrabrushless : 24 ottobre 15 alle ore 10:57
extrabrushless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 10:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extrabrushless
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 296
Immagini: 1
Nessuna risposta?
Grazie
__________________
Auto: Losi 2.0EU elettrificata, Losi 3.0E, Lc Racing 1/14 buggy, Traxxas E-Revo 1.0
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54, tuttala 1 metro ap.al.
extrabrushless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 18:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extrabrushless
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 296
Immagini: 1
Quindi nessuno sa consigliarmi?
Bene.

Stavo valutando anche queste, anche se sono più care e costano sulle 215-250 euro.
1) Futaba T6K 2.4Ghz T-FHSS Mode1 + rx R3006SB;
2)Spektrum DX6 DSMX + RX AR610;
3) FrSKY X9D PLUS Taranis Mode 1-3 + ricevente X8R;
__________________
Auto: Losi 2.0EU elettrificata, Losi 3.0E, Lc Racing 1/14 buggy, Traxxas E-Revo 1.0
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54, tuttala 1 metro ap.al.
extrabrushless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 03:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da extrabrushless Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Provengo da una hitec eclipse 7 a 40mhz, e rx doppia conversione, ormai obsolete.
Volevo "aggiornarmi" comprando una nuova radio (mi secca comprare solo il modulo 2.4ghz frsky, anche se funziona benissimo e tutti ne parlano bene).
Il mio budget è scadente ehehhehe nel senso che volevo spendere sulle 100-160 euro max.
A questi prezzi ci sono delle radio buone, ma volevo essere aiutato nella giusta scelta, e magari sentire le vostre recensioni/opinioni.
Le radio che già avevo visto sono le seguenti:
1) Spektrum - DX6i DSMX + rx AR610 (140euro compresa ricevente);
2) Hitec Optic 6 Sport a 2,4GHz;
3) Hitec Eclipse 7;
4) Graupner MZ-12 HoTT 6 canali;
5) Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware) (circa 120-150 euro compresa ricevente);

Queste sono quelle che ho trovato in rete. Non so se ne esistono altre che rientrano in quel prezzo.
Io ci volerò con aerei che necessitano di 5 canali, max 6 diciamo. Classici aereomodelli insomma
Ho già una spektrum DX4C per automodelli e mi ci trovo benissimo. So che la spektrum va abbastanza bene e che l'hitec è un pò in calo.

Grazie
Ciao, in nome di un aggiornamento tecnologico (come citavi), dovresti guardare prodotti in 2.4Ghz in tecnica FHSS bidirezionale. La bidirezionalita' è quella comunemente chiamata telemetria. A questa infrastruttura puoi aggiungere caratteristiche quali: aggiornamenti firmware radio (e riceventi), voce, SD, usb, touch, LCD a colori ... e perché no, S-BUS (l'opportunità di connettere i servi ed i sensori in rete e non a stella).
Le marche per te plausibili sono in ordine alfabetico: FUTABA, FRSKY, GRAUPNER-SJ, HITEC, JR, MULTIPLEX, SPEKTRUM.
Tra le radio da te appena citate guarderei con un certo appetito solo la graupnerina.
Tra le radio invece citate di seguito, avrei occhi solo per la Taranis.
Una cosa è certa: non guardare solo il costo iniziale perché il costo delle riceventi ed oggi dei sensori supera quello della radio nel giro di poco tempo.
Se sei una persona a cui piace la tecnologia, punta sulla più conveniente: FRSKY TARANIS (che ti basterà per una vita ...). Diversamente puoi pensare alla graupnerina oppure alla neo HITEC flash 7 ma dal costo nel mezzo tra Taranis e MZ12.
Fuori dal coro perché le conosco meno delle altre, la 8 canali JR e le nuove 6-7 canali SPEKTRUM.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 ottobre 15 alle ore 03:25
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 13:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extrabrushless
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 296
Immagini: 1
Ho preso una decisione.
Sono indeciso tra:
1) taranis
2) Turnigy 9X v2.

Per la Turnigy però ho letto che a quanto pare ha un problema, qualcosa da saldare. Vale anche per questa versione 2?
__________________
Auto: Losi 2.0EU elettrificata, Losi 3.0E, Lc Racing 1/14 buggy, Traxxas E-Revo 1.0
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54, tuttala 1 metro ap.al.
extrabrushless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 13:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da extrabrushless Visualizza messaggio
Ho preso una decisione.
Sono indeciso tra:
1) taranis
2) Turnigy 9X v2.

Per la Turnigy però ho letto che a quanto pare ha un problema, qualcosa da saldare. Vale anche per questa versione 2?
La Turnigy 9X è stata la radio su cui OPENTX (il software a bordo della Taranis) ha potuto svilupparsi. La Turnigy 9X salì gli onori della cronaca proprio per questo fatto. Di per se la radio vale quel che costa e non vi è necessità di alcun saldatore se ci si fa bastare il limitato software originale. La Turnigy però non è omologata qui in Europa, non è telemetrica, non ha voce, e tante altre caratteristiche oggi di base. Se vuoi esser omologato ti conviene prendere la medesima versione senza modulo tx e poi prendere quello frsky. Stessa cosa da farsi sulla nuova Turnigy PRO. A questo punto, a mio avviso, tanto vale la Taranis che in perfetta sincronia con il software OPENTX offre caratteristiche invidiabili per quel prezzo.

imho
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 16:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Una cosa però riguardo la Taranis:visto che il software a bordo è essenzialmente costruito su miscelazioni libere il cui limite è la creatività del singolo utente (perciò non miscelazioni preconfezionate dalla fabbrica che vanno solo impostate con però tutte le limitazioni che la fabbrica ha voluto inserire per così megli giustificare i costi superiori di radio più capaci), verifica prima di comprare la Taranis se il suo uso non Ti sia difficile.

Per verificare la filosofia di programmazione della Taranis basta scaricarsi il suo manager gratuito Companion9Xsul PC (altra cosa unica nel settore RC) da cui all'occorrenza puoi programmare un'intero modello (a parte le corse servi che evidentemente vanno messe a punto sul modello come anche tutte quelle regolazioni da fare in volo). Scarica la versione relativa al sistema operativo del Tuo PC/notebook.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da extrabrushless Visualizza messaggio
Ho preso una decisione.
Sono indeciso tra:
1) taranis
2) Turnigy 9X v2.

Per la Turnigy però ho letto che a quanto pare ha un problema, qualcosa da saldare. Vale anche per questa versione 2?


Ho una Spektrum DX9 (purtroppo anch'io mi sono fatto consigliare). Per la cifra che hai a disposizione, quoto Longflyer al 100%. Se tornassi indietro spenderei meno e prenderei una delle 2 indicate... magari prenderei anche il modulo Spektrum se necessario per modelli indoor


ciao
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 00:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extrabrushless
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 296
Immagini: 1
Davvero grazie mille per le dritte
Ho un pò visto la filosofia della Taranis. Beh leggermente complicato ma penso di imparare. E' il primo impatto che stordisce un pò ehehheheheheh abituato alla filosofia delle classiche radio

Ancora qualcosa mi sfugge sulla filosofia Taranis. Magari provo un pò ad approfondire i comandi. Ho installato il software più simulatore su linux e diciamo che ci sto smanettando un pò.
Devo trovare delle guide per comprendere tutto al meglio.

Userò sia i modelli a 4 canali classici, sia modelli a 5 canali (alettoni con due servi separati), sia tutt'ala.
Per adesso mi servono delle guide su queste 3 tipologie di modelli, che sulla eclipse 7 settavo alla grande

Se comprendo questa filosofia prendo la Taranis senza pensarci più
__________________
Auto: Losi 2.0EU elettrificata, Losi 3.0E, Lc Racing 1/14 buggy, Traxxas E-Revo 1.0
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54, tuttala 1 metro ap.al.
extrabrushless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 01:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da extrabrushless Visualizza messaggio
Davvero grazie mille per le dritte
Ho un pò visto la filosofia della Taranis. Beh leggermente complicato ma penso di imparare. E' il primo impatto che stordisce un pò ehehheheheheh abituato alla filosofia delle classiche radio

Ancora qualcosa mi sfugge sulla filosofia Taranis. Magari provo un pò ad approfondire i comandi. Ho installato il software più simulatore su linux e diciamo che ci sto smanettando un pò.
Devo trovare delle guide per comprendere tutto al meglio.

Userò sia i modelli a 4 canali classici, sia modelli a 5 canali (alettoni con due servi separati), sia tutt'ala.
Per adesso mi servono delle guide su queste 3 tipologie di modelli, che sulla eclipse 7 settavo alla grande

Se comprendo questa filosofia prendo la Taranis senza pensarci più
Qui il manuale di OpenTx Documents.
Qui invece un pdf di una vecchia versione di Companion9X (all'epoca girava sulla Turnigy9x perchè Taranis era in progettazione) https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...06130839,d.d24, giusto per darTi una prima infarinata sull'uso di base di Companion9x (che però ultimamente si è fatto più capace).
Qui un primo utilizzo di Taranis https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...0MpDSQ&cad=rja.

Insomma, tanto per partire.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 ottobre 15 alle ore 01:12
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CERCO Radiocomando entry-level(turnigy 9x,hitec optic 6,ecc) rababeu Compro 5 07 luglio 15 00:36
Scelta nuovo radiocomando Blue Eyes Radiocomandi 3 27 dicembre 14 19:36
RADIOCOMANDO HITEC ECLIPSE PRO CAR 2.4 GHz DA AUTO SPEKTRUM Ale_Williams Merc. Automodellismo e Moto 0 27 novembre 14 18:52
radiocomando -turnigy 9x o spektrum dx6i Recky Compro 6 27 giugno 14 13:42
scelta acquisto nuovo radiocomando teonew Radiocomandi 1 07 luglio 08 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002