Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 15, 09:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2015
Residenza: Sesto San Giovanni (Mi)
Messaggi: 44
Question Differenze tra protocolli di comunicazione per automodello r/c

Salve, qualcuno mi sa' cortesemente indicare, fra tutti i protocolli di comunicazione esistenti, quali sono le differenze sostanziali ?
Ce ne qualcuno più adatto di un altro per gestire un automodello elettrico o può andare bene qualsiasi protocollo ?
Cripstale77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 14:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Cripstale77 Visualizza messaggio
Salve, qualcuno mi sa' cortesemente indicare, fra tutti i protocolli di comunicazione esistenti, quali sono le differenze sostanziali ?
Ce ne qualcuno più adatto di un altro per gestire un automodello elettrico o può andare bene qualsiasi protocollo ?
Puoi citare a quali protocolli ti riferisci?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2015
Residenza: Sesto San Giovanni (Mi)
Messaggi: 44
Question

Si, da quanto ho potuto dedurre ogni marca a un suo protocollo che usa per far comunicare Tx e Rx (magari anche più di uno), o mi sbaglio ?
Ti faccio degli esempi:
-Futaba-- FASST
-Hitec-- DSSN
-Sanwa -- FHSS /2/3/4 (più protocolli)
- Non so la marca -- GFSK
Fra tutti questi protocolli (e anche gli altri che non ho scritto) che differenze ci sono ?( se c'è ne sono)
Ne esiste qualcuno più adatto o specifico per automodelli ?

Ultima modifica di Cripstale77 : 29 ottobre 15 alle ore 15:09
Cripstale77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Cripstale77 Visualizza messaggio
Si, da quanto ho potuto dedurre ogni marca a un suo protocollo che usa per far comunicare Tx e Rx (magari anche più di uno), o mi sbaglio ?
Ti faccio degli esempi:
-Futaba-- FASST
-Hitec-- DSSN
-Sanwa -- FHSS /2/3/4 (più protocolli)
- Non so la marca -- GFSK
Fra tutti questi protocolli (e anche gli altri che non ho scritto) che differenze ci sono ?( se c'è ne sono)
Ne esiste qualcuno più adatto o specifico per automodelli ?
Ciao, sono protocolli ad anello aperto, cioè non prevedono risposta. In pratica sono solo comandi e ciò che invece torna indietro oggi sono dati telemetrici di sensori posti sul modello (molte volte quelli base sono già presenti nella rx ... tensione ai capi della medesima ed RSSI, quest'ultimo è il livello di ricezione).
Premesso ciò, a livello più basso (ma non meno importante ...) si trovano le tecniche di gestione dei canali che oggi permettono di "non chiamare più alcuna frequenza" se in banda 2.4GHz.
Queste tecniche fondamentalmente sono due: FHSS e DSSS. La prima è riconosciuta come omologabile mentre l'altra è permessa solo in aeree specifiche (la Spektrum, grande sostenitrice del DSSS ha cambiato rotta a favore di FHSS e perciò oggi rimane in DSSS credo solo Walkera).
Ogni marca, per rendere compatibile solo i suoi Tx e le sue Rx appone delle chiusure e pertanto, anche se in FHSS oramai la quasi totalità dei sistemi Tx-Rx in ambito RC, tra loro sono incompatibili.
La compatibilità è stata però trovata da Frsky ed OrangeRx che, avendo studiato i più venduti sistemi Tx-Rx (Futaba FASST, Spektrum DSMX ed Hitec AFHSS) sono riuscite a costruire Rx compatibili con Tx delle suddette marche (con grande ... dispiacere ... di queste visto che le Rx compatibili vanno bene e costano almeno una metà di meno).
Infine, per un automodello come per un aeromodello, vanno tutti bene anche se dal campo si possono ottenere differenti pareri (i pareri però sono riferiti al sistema Tx-Rx e non al fatto che possano andar bene per un modello e non per l'altro, semmai i problemi possono riguardare potenzialmente gli aeromodelli per via della loro intrinseca insicurezza, stando a Murphi).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenze fra 3 e 4 canali su ricevente per automodello elettrico Cripstale77 Radiocomandi 4 29 settembre 15 17:58
differenze tra b4.1 e b4.2 ? tanino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 21 25 aprile 13 12:49
Differenze tra cavalli. Nicholas Aeromodellismo 7 31 maggio 08 07:37
Differenze tra.... bulugninu Radiocomandi 1 07 dicembre 07 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002