BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Differenze tra protocolli di comunicazione per automodello r/c (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/348398-differenze-tra-protocolli-di-comunicazione-per-automodello-r-c.html)

Cripstale77 28 ottobre 15 09:29

Differenze tra protocolli di comunicazione per automodello r/c
 
Salve, qualcuno mi sa' cortesemente indicare, fra tutti i protocolli di comunicazione esistenti, quali sono le differenze sostanziali ?
Ce ne qualcuno più adatto di un altro per gestire un automodello elettrico o può andare bene qualsiasi protocollo ?

CarloRoma63 29 ottobre 15 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Cripstale77 (Messaggio 4761199)
Salve, qualcuno mi sa' cortesemente indicare, fra tutti i protocolli di comunicazione esistenti, quali sono le differenze sostanziali ?
Ce ne qualcuno più adatto di un altro per gestire un automodello elettrico o può andare bene qualsiasi protocollo ?

Puoi citare a quali protocolli ti riferisci?

Carlo

Cripstale77 29 ottobre 15 15:02

Si, da quanto ho potuto dedurre ogni marca a un suo protocollo che usa per far comunicare Tx e Rx (magari anche più di uno), o mi sbaglio ?
Ti faccio degli esempi:
-Futaba-- FASST
-Hitec-- DSSN
-Sanwa -- FHSS /2/3/4 (più protocolli)
- Non so la marca -- GFSK
Fra tutti questi protocolli (e anche gli altri che non ho scritto) che differenze ci sono ?( se c'è ne sono)
Ne esiste qualcuno più adatto o specifico per automodelli ?

LONGFLYER 29 ottobre 15 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da Cripstale77 (Messaggio 4762605)
Si, da quanto ho potuto dedurre ogni marca a un suo protocollo che usa per far comunicare Tx e Rx (magari anche più di uno), o mi sbaglio ?
Ti faccio degli esempi:
-Futaba-- FASST
-Hitec-- DSSN
-Sanwa -- FHSS /2/3/4 (più protocolli)
- Non so la marca -- GFSK
Fra tutti questi protocolli (e anche gli altri che non ho scritto) che differenze ci sono ?( se c'è ne sono)
Ne esiste qualcuno più adatto o specifico per automodelli ?

Ciao, sono protocolli ad anello aperto, cioè non prevedono risposta. In pratica sono solo comandi e ciò che invece torna indietro oggi sono dati telemetrici di sensori posti sul modello (molte volte quelli base sono già presenti nella rx ... tensione ai capi della medesima ed RSSI, quest'ultimo è il livello di ricezione).
Premesso ciò, a livello più basso (ma non meno importante ...) si trovano le tecniche di gestione dei canali che oggi permettono di "non chiamare più alcuna frequenza" se in banda 2.4GHz.
Queste tecniche fondamentalmente sono due: FHSS e DSSS. La prima è riconosciuta come omologabile mentre l'altra è permessa solo in aeree specifiche (la Spektrum, grande sostenitrice del DSSS ha cambiato rotta a favore di FHSS e perciò oggi rimane in DSSS credo solo Walkera).
Ogni marca, per rendere compatibile solo i suoi Tx e le sue Rx appone delle chiusure e pertanto, anche se in FHSS oramai la quasi totalità dei sistemi Tx-Rx in ambito RC, tra loro sono incompatibili.
La compatibilità è stata però trovata da Frsky ed OrangeRx che, avendo studiato i più venduti sistemi Tx-Rx (Futaba FASST, Spektrum DSMX ed Hitec AFHSS) sono riuscite a costruire Rx compatibili con Tx delle suddette marche (con grande ... dispiacere ... di queste visto che le Rx compatibili vanno bene e costano almeno una metà di meno).
Infine, per un automodello come per un aeromodello, vanno tutti bene anche se dal campo si possono ottenere differenti pareri (i pareri però sono riferiti al sistema Tx-Rx e non al fatto che possano andar bene per un modello e non per l'altro, semmai i problemi possono riguardare potenzialmente gli aeromodelli per via della loro intrinseca insicurezza, stando a Murphi).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002