Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 15, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2013
Messaggi: 175
Radio futaba maestro allievo

Salve,prima di manomettere o cancellare qualcosa volevo chiedere se é possibile usare la radio futaba sg 14 come maestro e la t12fg come allievo.O come alternativa usare la sg14/t12 fg maestro e la fc18 come allievo👍.se è già aperta una discussione,é possibile chiudere.grazie tesl@
tesl@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 20:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Tra T14sg e t12fg non ci sono problemi, la fc18 non la conosco.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 20:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2013
Messaggi: 175
grazie italo!alla fine sto imparando a usare la futaba t12fg
tesl@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 20:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Citazione:
Originalmente inviato da tesl@ Visualizza messaggio
Salve,prima di manomettere o cancellare qualcosa volevo chiedere se é possibile usare la radio futaba sg 14 come maestro e la t12fg come allievo.O come alternativa usare la sg14/t12 fg maestro e la fc18 come allievo👍.se è già aperta una discussione,é possibile chiudere.grazie tesl@
Tra le SG nessun problema; con la vecchia, a parte i connettori o adattatori eventualmente da usare (non so se aveva il nuovo quadrato o il vecchio rotondo), occhio ai voltaggi! C'è anche il modo di escludere il pin alimentazione del cavo ma bisogna avere gli schemi elettrici che non ho a portata di mano, oppure ci sono dei cavi Futaba maestro allievo che hanno un verso, cioè vecchia radio da una parte e nuova dall'altra in modo che non so come ma aggiusta i voltaggi e le rende compatibili probabilmente con qualche chip o stepdown; al mio campo è successo appunto che col cavo normale e due Futaba con connettore quadrato ma a diverso voltaggio di alimentazione, una ha svampato l'altra (magari solo il fusibile spero), ma non è stata una bella cosa vedersela morta...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
ciao, avrei bisogno di un chiarimento ,ho 2 radio futaba una ff10 e una ex6 tutte in 2.4 volendole usare in modalità maestro allievo con il cavo la radio allievo può essere senza batteria,giusto? usando invece il sistema wireless FrSky TFR4 4ch 2.4Ghz Surface/Air Receiver FASST Compatible con il cavetto Futaba 6pin Trainer Port Plug to JR Male Servo plug (1pcs/bag) la batteria serve, e la rx del sistema va settata in ppm e collegata con la radio maestro tramite il cavetto che a sua volta dialoga con la radio allievo,quindi la radio allievo deve trasmettere in 2.4 il segnale alla rx del sistema wiwelles ,giusto? ,grazie
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da frenki Visualizza messaggio
ciao, avrei bisogno di un chiarimento ,ho 2 radio futaba una ff10 e una ex6 tutte in 2.4 volendole usare in modalità maestro allievo con il cavo la radio allievo può essere senza batteria,giusto? usando invece il sistema wireless FrSky TFR4 4ch 2.4Ghz Surface/Air Receiver FASST Compatible con il cavetto Futaba 6pin Trainer Port Plug to JR Male Servo plug (1pcs/bag) la batteria serve, e la rx del sistema va settata in ppm e collegata con la radio maestro tramite il cavetto che a sua volta dialoga con la radio allievo,quindi la radio allievo deve trasmettere in 2.4 il segnale alla rx del sistema wiwelles ,giusto? ,grazie
Ricapitolando:
Se le 2 radio hanno un differente voltaggio, si taglia il filo che alimenta la radio allievo e si accendono le 2 radio, praticamente si usano i fili da ppm.out a ppm.in e la massa.

Nel caso si utilizzi il sistema wireless frsky si setta la ricevente per funzionare con la radio allievo, tesata con i servi, poi si inserisce il ponticello del CPPM e si collega alla radio maestro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 07:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Citazione:
Originalmente inviato da frenki Visualizza messaggio
ciao, avrei bisogno di un chiarimento ,ho 2 radio futaba una ff10 e una ex6 tutte in 2.4 volendole usare in modalità maestro allievo con il cavo la radio allievo può essere senza batteria,giusto? usando invece il sistema wireless FrSky TFR4 4ch 2.4Ghz Surface/Air Receiver FASST Compatible con il cavetto Futaba 6pin Trainer Port Plug to JR Male Servo plug (1pcs/bag) la batteria serve, e la rx del sistema va settata in ppm e collegata con la radio maestro tramite il cavetto che a sua volta dialoga con la radio allievo,quindi la radio allievo deve trasmettere in 2.4 il segnale alla rx del sistema wiwelles ,giusto? ,grazie
Dovrebbe essere così, di certo nel caso wireless entrambe vogliono la batteria e trasmettono, sai che mi incuriosisce il sistema Hobby King da diverso tempo; io ho l'originale Futaba trainer system che va perfettamente ma sta sopra i 100 euro, per cui questo se è equivalente e affidabile è interessante, salvo i pochi allievi, ma questo è un altro problema; la scatolina va sotto la radio maestro (la prima volta che l'ho usato con un allievo nonostante a casa avevo letto le chiarissime istruzioni contenute, li sul momento al campo mi ha dato da pensare...!) quindi non so dirti come va collegato il cavo trainer (uguale a quello originale con tre pin) al RX che praticamente deve avere una porta in uscita seriale, cosa che ha quello originale; che sia la s.bus? Non saprei...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 12:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Dovrebbe essere così, di certo nel caso wireless entrambe vogliono la batteria e trasmettono, sai che mi incuriosisce il sistema Hobby King da diverso tempo; io ho l'originale Futaba trainer system che va perfettamente ma sta sopra i 100 euro, per cui questo se è equivalente e affidabile è interessante, salvo i pochi allievi, ma questo è un altro problema; la scatolina va sotto la radio maestro (la prima volta che l'ho usato con un allievo nonostante a casa avevo letto le chiarissime istruzioni contenute, li sul momento al campo mi ha dato da pensare...!) quindi non so dirti come va collegato il cavo trainer (uguale a quello originale con tre pin) al RX che praticamente deve avere una porta in uscita seriale, cosa che ha quello originale; che sia la s.bus? Non saprei...
Dal uscita della radio allievo esce il segnale CPPM usato nei simulatori con interfaccia USB, in entrata nella radio maestro, o per comandare moduli tx esterni.

Praticamente sono impulsi in sequenza con le posizioni angolari degli 8 canali + il segnale di fine inpulsi che nelle vecchie radio pmm venivano trasmessi e la ricevente li mandava in sequenza ai singoli canali.

Il modulo futaba e le riceventi frsky settabili in cppm ricostruiscono quel segnale
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 13:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Dal uscita della radio allievo esce il segnale CPPM usato nei simulatori con interfaccia USB, in entrata nella radio maestro, o per comandare moduli tx esterni.

Praticamente sono impulsi in sequenza con le posizioni angolari degli 8 canali + il segnale di fine inpulsi che nelle vecchie radio pmm venivano trasmessi e la ricevente li mandava in sequenza ai singoli canali.

Il modulo futaba e le riceventi frsky settabili in cppm ricostruiscono quel segnale
Molto bene, non lo sapevo! A sto punto se esiste una Frsky (notoriamente affidabile) che riceve S-FHSS che ha sto CPPM, posso usare la mia radio maestro come voglio, anche FasstEst, e il cucciolotto di allievo si può comperare una economicissima radio in S-FHSS, non vedo l'ora di provare!
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 22:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Molto bene, non lo sapevo! A sto punto se esiste una Frsky (notoriamente affidabile) che riceve S-FHSS che ha sto CPPM, posso usare la mia radio maestro come voglio, anche FasstEst, e il cucciolotto di allievo si può comperare una economicissima radio in S-FHSS, non vedo l'ora di provare!
ciao ho trovato questa è multiprotocollo FrSky Delta 8 2.4Ghz 8CH Multi-Brand Receiver D8/V8 Futaba S-FHSS/FHSS Hitec AFHSS Compatible la stessa FrSKY DELTA-8 3 in 1 FrSky ACCST, Futaba S-FHSS / FHSS, Hitec AFHSS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
frenki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavo allievo /maestro Futaba T14 mz con Futaba Fp-T5 FG7k alby45 Radiocomandi 3 16 agosto 14 19:25
Futaba 9Z Allievo Maestro jetstream Radiocomandi 20 04 febbraio 14 00:28
Radio Allievo Maestro Luigi124 Radiocomandi 0 26 aprile 12 14:26
cavo allievo/maestro da fx18 (allievo) a tmz 14(maestro) nicthepic Radiocomandi 1 26 agosto 10 17:30
Come configurare radio futaba 7cpa per maestro allievo PecoraNera51 Aeromodellismo 1 03 giugno 10 08:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002