Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 15, 11:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2015
Scelta radiocomando

Ciao a tutti, sono nuovo, e come da presentazione vorrei cimentarmi su un quadricottero. Meglio, sono sempre stato affascinato dal modellismo ma non l'ho mai praticato. Vorrei iniziare ora, ed ho scelto un quadricottero. Poi, essendo uno SMANETTONE, vorrei far tutto da me. Ci riuscirò??
Partiamo dalla scelta della radio: ho appena ordinato da HK quanto segue:

Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
Turnigy 2650mAh 3S 1C Lipoly Tx Pack (Futaba/JR)
Turnigy P403 AC/DC charger

Sarei in tempo ad annullare l'ordine perché mi è venuto il seguente dubbio:
Tra spedizione tasse etcetcetc spenderò circa 140€. In rete avrei trovato la
fitTek® FlySky FS-TH9X Che mi farebbe risparmiare (90€), oppure anche la walkera 10ch che per una cifra simile forse è più evoluta? (130€)
Mi dareste un consiglio??
Molte grazie
Alberto
Palbitiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 16:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Palbitiger Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo, e come da presentazione vorrei cimentarmi su un quadricottero. Meglio, sono sempre stato affascinato dal modellismo ma non l'ho mai praticato. Vorrei iniziare ora, ed ho scelto un quadricottero. Poi, essendo uno SMANETTONE, vorrei far tutto da me. Ci riuscirò??
Partiamo dalla scelta della radio: ho appena ordinato da HK quanto segue:

Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
Turnigy 2650mAh 3S 1C Lipoly Tx Pack (Futaba/JR)
Turnigy P403 AC/DC charger

Sarei in tempo ad annullare l'ordine perché mi è venuto il seguente dubbio:
Tra spedizione tasse etcetcetc spenderò circa 140€. In rete avrei trovato la
fitTek® FlySky FS-TH9X Che mi farebbe risparmiare (90€), oppure anche la walkera 10ch che per una cifra simile forse è più evoluta? (130€)
Mi dareste un consiglio??
Molte grazie
Alberto
Ciao, dipende molto da te: se sei un tipo a cui piace far da se è magari godi anche di forti tendenze alla tecnologia, la radio è ancora più importante della sua già alta importanza. A fronte di ciò, dando per scontato queste caratteristiche che in fondo ti hanno fatto partire da un drone, ti suggerisco di entrare nel mondo frsky: oltre ad una radio economica ma di fini capacità (Taranis) troverai riceventi e sensori affidabili e sempre economici. Nel caso però ti suggerisco di prendere la radio doverosamente in Italia per questioni di garanzia ed intrinseca omologazione (quest'ultima non meno importante visto anche un Drone rc). Se circa 200 euro per una radio che poi terrai per molto e molto tempo sono per te troppe, prendila usata da qualcuno che a sua volta l'ha presa in Italia e possa dimostrarlo.

Buoni acquisti.

Ps. Jonathan è un validissimo venditore italiano.

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 giugno 15 alle ore 16:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 17:22   #3 (permalink)  Top
User

Ciao!
Grazie mille intanto, gentilissimo.

Allora potrei fare così:
FrSKY - X9D Taranis Mode 2-4
FrSKY L9R ricevente

Sarei un po fuori budget... Cerco magari qualche usato.

Grazie ancora!
Vecchio 03 giugno 15, 17:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ciao!
Grazie mille intanto, gentilissimo.

Allora potrei fare così:
FrSKY - X9D Taranis Mode 2-4
FrSKY L9R ricevente

Sarei un po fuori budget... Cerco magari qualche usato.

Grazie ancora!
Questo è oggi (tempo fa era inferiore di circa il 15-20%) il prezzo e l'allestimento di riferimento da nuovo con costi di spedizione inclusi nonché garanzia. Al tutto manca solo una valigetta che per poco la si trova o la si rimedia. Così da tenere presente durante una eventuale trattativa sull'usato. Ciao.

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 giugno 15 alle ore 18:02
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 15, 12:07   #5 (permalink)  Top
User

Scusate se mi intrometto, anche io sono nella stessa più o meno situazione dell'OP,
vorrei fare una domanda scema:
Se io prendo sta fr-sky quanta longevità ha?

Se decido di passare ai quad piuttosto che elicotteri piuttosto che alianti senza motore milionari immensi e bellissimi quando vincerò al super enalotto, potrò usare la stessa radio?

Se decido un giorno di fare fpv giù per le montagne, va bene la stessa radio?
SlowFlyerFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 15, 13:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyerFPV Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, anche io sono nella stessa più o meno situazione dell'OP,
vorrei fare una domanda scema:
Se io prendo sta fr-sky quanta longevità ha?

Se decido di passare ai quad piuttosto che elicotteri piuttosto che alianti senza motore milionari immensi e bellissimi quando vincerò al super enalotto, potrò usare la stessa radio?

Se decido un giorno di fare fpv giù per le montagne, va bene la stessa radio?
Sì!

Chi ha progettato la radio ed ancor più il software si è già posto questi problemi e giacché anch'essi modellisti (il software è open source e l'involucro hardware è stato costruito dalla frsky in collaborazione con i progettisti software) immagina anche il grado di flessibilità.
Unica condizione è esser pronto a tale flessibilità in quanto la programmazione del modello è più sbilanciata sulle capacità logiche del pilota rispetto ad altre radio ove le funzioni sono limitate dalla fabbrica.

Un ulteriore vantaggio sono la convenienza economica dei componenti frsky (riceventi e sensori) e la loro affidabilità.
Vecchio 05 giugno 15, 15:28   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sì!

Chi ha progettato la radio ed ancor più il software si è già posto questi problemi e giacché anch'essi modellisti (il software è open source e l'involucro hardware è stato costruito dalla frsky in collaborazione con i progettisti software) immagina anche il grado di flessibilità.
Unica condizione è esser pronto a tale flessibilità in quanto la programmazione del modello è più sbilanciata sulle capacità logiche del pilota rispetto ad altre radio ove le funzioni sono limitate dalla fabbrica.

Un ulteriore vantaggio sono la convenienza economica dei componenti frsky (riceventi e sensori) e la loro affidabilità.
Grazie mille della risposta.
Sono indeciso se buttarmi su questa oppure sulla nuova turnigy quella che sembra un iphone, quella nuova li con lo schermo bislungo nel mezzo che non mi ricordo il nome in questo momento... tg 10 qualcosa così.
Il fatto è che guardavo adesso su jonathan e il modello vecchio della taranis (senza il plus) che costava molto meno è fuori stock penso definitivo a sto punto.. mentre fino a qualche giorno fa era disponibile.
in questa maniera diventa difficile scegliere perchè la combo con la ricevente sta a circa 250 euro al momento se non mi sbaglio quindi è una cifra che va ben al di sopra delle mie aspettative, non ho una lira
SlowFlyerFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 15, 15:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyerFPV Visualizza messaggio
Grazie mille della risposta.
Sono indeciso se buttarmi su questa oppure sulla nuova turnigy quella che sembra un iphone, quella nuova li con lo schermo bislungo nel mezzo che non mi ricordo il nome in questo momento... tg 10 qualcosa così.
Il fatto è che guardavo adesso su jonathan e il modello vecchio della taranis (senza il plus) che costava molto meno è fuori stock penso definitivo a sto punto.. mentre fino a qualche giorno fa era disponibile.
in questa maniera diventa difficile scegliere perchè la combo con la ricevente sta a circa 250 euro al momento se non mi sbaglio quindi è una cifra che va ben al di sopra delle mie aspettative, non ho una lira
Nella speranza che un affermazione tipo "non ho una lira" sia solo un rafforzato di una carente situazione economica e non proprio una totale assenza (altrimenti inutile suggerire qualsiasi cosa), considera che gli acquisti è bene prevederli, come tra l'altro, mi pareva chiedessi. Se vuoi spendere oggi il possibile e domani chissà ... solo tu davvero conosci le tue attuali risorse economiche. Dal canto mio, posso solo aggiungere, visto le tur ristrettezze economiche del momento: somma bene ogni costo prima ...
Vecchio 06 giugno 15, 17:08   #9 (permalink)  Top
User

Alla fine

ciao!
Alla fine mi sono convinto! L'ho presa nuova su jonathan.
FrSKY - X9D PLUS Taranis Mode 1-3 solo TX
FrSKY - X8R ricevente con telemetria
....
se sarà amore con il modellismo, avrò uno strumento versatile..., se non lo sarà .. La metterò sul mercatino ... 😞

Grazie 1000 dei consigli!
Vecchio 06 giugno 15, 23:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
ciao!
Alla fine mi sono convinto! L'ho presa nuova su jonathan.
FrSKY - X9D PLUS Taranis Mode 1-3 solo TX
FrSKY - X8R ricevente con telemetria
....
se sarà amore con il modellismo, avrò uno strumento versatile..., se non lo sarà .. La metterò sul mercatino ... 😞

Grazie 1000 dei consigli!
Sicuramente una scelta conveniente e flessibile nonché affidabile, duratura e moderna. A te l'onere di sfruttare il suo potenziale. Buon divertimento.
Rispondi

Bookmarks