| |
| | #1 (permalink) Top |
| Moderatore |
ma non è un po carente di switch/pot/slider per avere 18 canali?
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
partiamo dall'ipotesi che 18 canali, o meglio probabilmente nel caso della T18SZ 16 analogici + 2 digitali, servano; per quello che ho visto parlando di aerei (non navi con molte funzioni che non ho mai visto) ipotizziamo grossi e riproduzioni, es. jet con gli ovvi carrelli retrattili, superfici con servi doppi, aerofreni, luci, centralina per la turbina ecc. non si ragiona 18 canali = 18 tra stick, interruttori, slider e potenziometri rotativi, ma molte funzioni, per es. tre servi che azionano i tre carrelli elettrici sono 1 sola funzione, o esempio banale alettoni, un solo stick, elaborato dal software di programmazione della radio per un ala a 4 o più servi, manda fuori 4 canali o anche più tipo 6 o non so se oltre... (anche per gli alianti ad es.); uno direbbe perché non mettere le Y se sono tutti 4 uguali? Perché in tal modo ogni servo può avere il sub trim e poi si può avere grazie al software una funzione tipo flaperone o crown se è aliante ecc, in cui due servi salgono e due scendono e nel contempo fanno da alettoni. Poi so che specialmente prima della T18MZ tali piloti appunto per insufficienza di canali trasmessi, usavano o usano mini centraline (oltre alle centraline elettriche di potenza) in cui da un canale es. alettoni ne escono 4 ognuno reversibile, trimmabile e con regolazione della corsa massima; per questo è ovvio che fare tutto da radio ha molti vantaggi di semplicità, meno centraline a bordo e maggiore flessibilità grazie al microprocessore della radio ed il suo software. Concludendo con un esempio ipotetico se già ho un'ala con 4 servi e un quota con 4 servi, con soli due stick ho occupato già 8 canali; mi rimangono le altre ovvie funzioni indispensabili e accessorie assegnabili agli stick interruttori e pot, ma si nota che si fa subito a mangiarsi i canali di trasmissione piuttosto che l'hardware di input; che poi sfido usarli tutti e ricordarsi, se non attaccando etichette, tutti gli switch... Nello specifico la T18SZ rispetto la T18MZ d'altro canto, avrebbe in meno solo un pot e 2 slider se non erro...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 21 maggio 15 alle ore 10:09 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
Ma secondo me ragioni in modo statico | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
In genere quando futaba annuncia un nuovo prodotto dopo 3 mesi e' in negozio. Visto la cifra io la acquisterei in italia per la garanzia.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |