Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 15, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvuzzo89
 
Data registr.: 01-11-2015
Residenza: siena
Messaggi: 44
Aiuto acquisto radiocomando.

Salve, sono nuovo del modellismo e vorrei acquistare il mio primo radiocomando. Ne vorrei uno performante ed economico. Ho visto il turnigy 9xr pro su hobbyking: Turnigy 9XR PRO Radio Transmitter Mode 1 (without module)

Mi rivolgo a chi ha più esperienza di me se sto facendo un buon acquisto prima di comprarlo.
salvuzzo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 23:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Si, però ti serve anche il modulo trasmettitore e una ricevente. Ti consiglio un kit FrSky, poco costosi e affidabili..
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 23:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvuzzo89
 
Data registr.: 01-11-2015
Residenza: siena
Messaggi: 44
Ti ringrazio per la risposta. vado bene se compro queste quattro cose?

- Turnigy 9xr pro mod 2
- Turnigy 9xr safety protected battery 3s
- Turnigy accuel 6 80w 10A per caricare
- Djt frsky df modulo + ricevente compreso di telemetria
salvuzzo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 00:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da salvuzzo89 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta. vado bene se compro queste quattro cose?

- Turnigy 9xr pro mod 2
- Turnigy 9xr safety protected battery 3s
- Turnigy accuel 6 80w 10A per caricare
- Djt frsky df modulo + ricevente compreso di telemetria
Ciao, il suggerimento è quasi sempre il medesimo e questa volta anche di più visto che il modo di programmazione della 9x pro è molto simile alla taranis. Insomma, osserva bene i prezzi della taranis che è la radio di frsky (ora è uscita anche l'altra ...) che ovviamente integra il modulo tx che prenderesti a parte per la 9x pro (la ricevente invece è compresa nel pacco se prendi ovviamente il pacco con rx) radiocomandi 8-20ch frsky | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore. Con la Taranis potrai divertirti per anni e anni senza limitazioni di sorta ed anzi, con caratteristiche uniche nel suo genere.

Come anticipavo, tieni d'occhio il prezzo finale della tua scelta perché rischi anche di pagare circa la medesima cifra della Taranis con però un eventuale confronto vinto a mani basse da quest'ultima.

Buoni acquisti.

Ps. I prezzi della taranis prevedono spedizione gratuita (perché spesa superiore a 99 euro) e garanzia italiana.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 novembre 15 alle ore 00:08
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 16:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvuzzo89
 
Data registr.: 01-11-2015
Residenza: siena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, il suggerimento è quasi sempre il medesimo e questa volta anche di più visto che il modo di programmazione della 9x pro è molto simile alla taranis. Insomma, osserva bene i prezzi della taranis che è la radio di frsky (ora è uscita anche l'altra ...) che ovviamente integra il modulo tx che prenderesti a parte per la 9x pro (la ricevente invece è compresa nel pacco se prendi ovviamente il pacco con rx) radiocomandi 8-20ch frsky | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore. Con la Taranis potrai divertirti per anni e anni senza limitazioni di sorta ed anzi, con caratteristiche uniche nel suo genere.

Come anticipavo, tieni d'occhio il prezzo finale della tua scelta perché rischi anche di pagare circa la medesima cifra della Taranis con però un eventuale confronto vinto a mani basse da quest'ultima.

Buoni acquisti.

Ps. I prezzi della taranis prevedono spedizione gratuita (perché spesa superiore a 99 euro) e garanzia italiana.

Grazie. Ho acquistato la taranis, pensandoci bene lo scarto è minimo e la garanzia è italiana oltre ad avere il tempo di attesa basso.
Dato che sto cominciado adesso con il modellismo hai dei suggerimenti per me? Da una parte mi piacerebbe costruire dei modelli da zero, dall'altra invece non ho mai pilotato un aereo reale, per questo mi trovo indeciso sulla scelta da prendere negli acquisti futuri per non spendere troppo. Grazie in anticipo.

Ultima modifica di salvuzzo89 : 11 novembre 15 alle ore 16:16
salvuzzo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 22:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da salvuzzo89 Visualizza messaggio
Grazie. Ho acquistato la taranis, pensandoci bene lo scarto è minimo e la garanzia è italiana oltre ad avere il tempo di attesa basso.
Dato che sto cominciado adesso con il modellismo hai dei suggerimenti per me? Da una parte mi piacerebbe costruire dei modelli da zero, dall'altra invece non ho mai pilotato un aereo reale, per questo mi trovo indeciso sulla scelta da prendere negli acquisti futuri per non spendere troppo. Grazie in anticipo.
Ciao, ti suggerisco di dividere le due cose: oggi a differenza del passato riesce possibile. Una cosa è pilotare ed una cosa è costruire. Se inizi a far le due cose contemporaneamente, oltre a rimandare il primo volo nel tempo, aumenteresti a dismisura l'ansia. Il primo volo (ma anche i successivi) sarebbero accompagnati da un batticuore ancora superiore quello che è probabile cmq. ricorderai di aver avuto. Ti suggerisco pertanto un easystar della multiplex o eventualmente il cinesino equivalente che puoi prendere da hk. Entrambi potrai prenderli pronti al volo (rtf ... ready to fly) o parzialmente assemblati. Il materiale con cui sono costruiti (epp) si presta a facili e veloci riparazioni. All'indomani dell'appresa capacità di pilotaggio base, potrai meglio goderti tue personali realizzazioni in kit magari in balsa. Tutto ciò premettendo un giro al campo di volo più vicino per un apprendimento più strutturato e si spera più completo.

Visto che inizi ora permettimi un'osservazione: occhio a spendere bene (non necessariamente di più. ..) perché come sempre ed a naggior ragione nel modellismo (ove facilmente capita di subire la sindrome della scimmia davanti ad una vetrina) si spende più a ricomprare che a comprare bene da subito ogni volta che si presenta l'opportunità di un acquisto. Un esempio? Comprando da subito la Taranis hai investito bene quei soldi come non avresti fatto con la 9x pro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 19:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvuzzo89
 
Data registr.: 01-11-2015
Residenza: siena
Messaggi: 44


Grazie dei consigli. Ho visto su hk l'easystar e sembra bello, quindi le uniche cose che mancherebbero sono la batteria lipo da 1800 a 2200 mah e un buon caricatore. Potresti consigliarmi delle buone batterie e un caricatore lipo universale? così se le devo prendere da hk faccio un unico acquisto insieme all'easystar.
salvuzzo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da salvuzzo89 Visualizza messaggio
Grazie dei consigli. Ho visto su hk l'easystar e sembra bello, quindi le uniche cose che mancherebbero sono la batteria lipo da 1800 a 2200 mah e un buon caricatore. Potresti consigliarmi delle buone batterie e un caricatore lipo universale? così se le devo prendere da hk faccio un unico acquisto insieme all'easystar.
Ciao, riguardo il cb dipende dall'utilizzo. Se ad esempio nel tempo passerai a modelli con più batterie lipo o batterie lipo più grandi, avrai necessità di un diverso cb rispetto a quello che potresti comprare oggi.

Io ho questo che, tra l'altro, gode di buana fama (come anche i suoi fratelli maggiori):
iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger

Nel caso, sono buoni anche questi più piccoli a non aggiornabili nel software:
IMAX B6 50W 5A Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ Accessories

Tutti hanno però necessità di un alimentatore da AC 220V a DC (11..18v). Dovresti eventualmente acquistarne uno. Aver un cb alimentabile in DC è buona cosa perchè così al campo possono essere alimentati anche da una batteria per Automobile. A casa ovviamente hanno però necessità della medesima sorgente e pertanto vi è necessità di un alimentatore come accannato.

Altrimenti, puoi prendere uno dei precedenti due in versione duale:
IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) (AU plug)
In quest'ultimo caso, dovrai acquistare a parte una presa da USA ad IT ... dovrebbe costare un niente da qualche grosso rivenditore elettrico (magari puoi provare in prima battuta da LEROY MERLIN).

L'equivalente cinesino dello easy star della multiplex è questo:
HobbyKing™ Bixler™ v1.1 EPO 1400mm - (ARF)

Riguardo le batterie, prenderei le più piccole, quelle cioè con minor autonomia perchè più leggere, cosicchè far pesare meno possibile il modello pronto al volo per godere di un modello più lento (80-100 gr. in meno su un modello che pesa nel suo complesso 8-10 volte di più ... si sentono). Inoltre, Ti suggerisco di prendere più batterie così da volare anche mentre ve ne è una sotto carica). Un volo tipico dovrebbe durare una decina di minuti all'inizio e sempre di più più avanti, dato che nel tempo imparerai a volare con le ali e non solo con il motore, oltre che a sprecare meno energia cinetica in favore di quella potenziale. A tal riguardo, puoi prendere batterie come queste:
Turnigy 1300mAh 3S 20C Lipo Pack
Turnigy 1500mAh 3S 20C Lipo Pack
Turnigy 1300mAh 3S 25C Lipo Pack
ZIPPY Flightmax 1300mAh 3S1P 20C
Rhino 1350mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack

Hai poi necessità di un ESC come da descrizione modello.

Infine hai anche necessità di un cavetto di collegamento batteria - cb. A tal proposito Ti suggerisco di prendere da HK connettori maschi e femmine relativi ed eventuale filo elettrico 5-8 A se sai saldare, in luogo a cavetti più costosi perchè già pronti.

Vedrai che qualcun'altro aggiungerà qualcosa di Suo.

Buone cose.

PS. non perderi l'opportunità di leggere thread che parlino dello easy star e del cinesino ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 novembre 15 alle ore 21:30
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 15, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Battesimo dell'aria

Ciao Salvuzzo89

se vuoi imparare a volare vieni a trovarci al nostro campo di volo !
Sarai il benvenuto.
Gruppo Aeromodellisti Valdelsani

Marco
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 23:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvuzzo89
 
Data registr.: 01-11-2015
Residenza: siena
Messaggi: 44


Ciao! Dopo tanta attesa finalmente mi è arrivato tutto il materiale. Alla fine ho scelto l'easystar. Non l'ho nemmeno finito di montare che ho già fatto danno.
Apro la scatola, prendo i pezzi della coda e li incollo con l'uht per polisterolo, faccio il bind con la ricevente, monto l'elica, e mentre che provavo i servi delle ali un pezzo di adesivo viene via...lo raccolgo e mentre faccio il movimento per gettarlo nel cestino con il gomito ho fatto adar su la levetta del motore... danni: fili dei servi ali tranciati, ricevente volata via e elica rotta....ma si può?!?!? non monterò mai più l'elica prima di usarlo.

Comunque fortunatamente la ricevente si è rotta solo la plastica esterna che l'ho attaccata con l'attak e il nastro nero di rinforzo, i morsetti tutti rimessi e saldati, adesso sono rimasto con l'elica rotta. Per ordinarla non so proprio come fare perchè le misure sono diverse, dietro c'è scritto da un lato 230x110 e dall'altro 8x4E. sapresti dirmi quale prendere?

Comunque ho notato che a parte il motore...tutti gli altri comandi vanno al contrario...anzicchè andare a destra vanno a sinistra e non so come fare, sono 5 ore che ci sbatto la testa.
salvuzzo89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto radiocomando Elia Masotto Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 22 febbraio 14 18:39
radiocomando acquisto zorro75 Automodellismo 9 29 luglio 09 17:08
Acquisto radiocomando bobby senior Aeromodellismo Principianti 5 27 ottobre 08 21:51
Acquisto Radiocomando DANGOTEAM Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 18 ottobre 06 09:21
Acquisto radiocomando publo Radiocomandi 2 03 settembre 05 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002