Non sono molto d'accordo sulle vs affermazioni circa le radio usate, al giorno d'oggi spesso si mette in vendita una radio per passare ad un modello più evoluto o di un'altra marca, non perchè la radio in vendita sia palesemente difettosa.
C'è stato un periodo di tempo in cui ho acquistato con molta soddisfazione e pochi inconvenienti diverse radio usate, soprattutto all'estero (Germania, UK). Certo, qualche inconveniente l'ho avuto, ma poca cosa rispetto alle soddisfazioni.
In tempi diversi, ho acquistato usate radio di pregio (..e ad un ottimo prezzo) come ad es. due T14MZ, tre T12Z, una 12FG, e in precedenza diverse T10 e FF9, alcune anche per conto di amici.
Posso dire di aver fatto sempre degli ottimi acquisti, ad eccezione purtroppo di una sfortunata T12Z che, descritta dal venditore (tedesco!

) come perfetta, in realtà non era in grado di trasmettere anche se i menu funzionavano regolarmente! Problemi della radio e NON del modulo che neanche l'assistenza è riuscita a risolvere! In ogni caso grazie a Paypal sono riuscito a restituire la radio al venditore e a ricevere il rimborso.
In conclusione, su una decina o più di radio acquistate usate solo una si è dimostrata fallace, le altre invece erano in ottime condizioni o necessitavano solo di piccolissimi interventi già messi in conto, come ad es. la sostituzione di qualche switch.
Quanto sopra è la mia personale esperienza con l'usato, che in sostanza ritengo positiva!