Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 10:43   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest

Consigli su radio "media" 8 canali

La mia vecchia FC-18 reclama il pensionamento.... Siccome ho perso un po' di vista la classe "media" dei radiocomandi presenti sul mercato, vi chiedo consiglio su quali modelli prendere in considerazione. Sarebbe il "secondo" radiocomando, da usarsi per i ltrainatore e per i modelli meno impegnativi e nelle situazioni che richiedono una radio maeggevole e non troppo costosa (idro, tra sabbia ed acqua, inverno al campo...). Le mie esigenze:
  • almeno 8 canali
  • possibilita' di comandare aerei con alettoni e flap con servi tutti su comandi indipendenti. Gradite, ma non strettamente indispensabili, le gestioni del profilo variabile e delle fasi di volo.
  • radio compatta per pilotaggio a pollici e supporto con semplice cinghietta (no astine o pulpito)
  • graditissimo il modulo a sintesi di frequenza.
  • FM, non mi interessa il PCM.
  • possibilita' di acquistare solo TX senza servi ed RX.
  • affidabile
  • giusto prezzo
grazie
Vecchio 13 settembre 06, 15:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Consideralo un consiglio strettamente soggettivo: Hitec Eclipse7 (anche se i canali sono “solo” 7) nel caso in cui vuoi ridurre al minimo la spesa, JR PCM9XII se il costo non è un fattore determinante, possibilmente acquistata in Oriente o su Ebay dove puoi trovare anche il solo Tx a cifre interessanti.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Consideralo un consiglio strettamente soggettivo: Hitec Eclipse7 (anche se i canali sono “solo” 7) nel caso in cui vuoi ridurre al minimo la spesa, JR PCM9XII se il costo non è un fattore determinante, possibilmente acquistata in Oriente o su Ebay dove puoi trovare anche il solo Tx a cifre interessanti.
quoto!
radio eccellente, a meno che non ti serva per forza l'ottavo canale.
Tieni conto che la logica Hitec è otimizzata per sette canali, qundi dell'ottavo non dovresti averne bisogno... per lo meno per un modello che piloti col "muletto"

da scartare però se devi pilotarci modelli con due servi per il profondità, visto che la hitec non ha nessun modo per avere il trim su due canali miscelati
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 15:50   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
quoto!
beh su un trainatore di solito ci sono 9 servi (2xalettoni, 2xflap, 2x elevatori, direzionale, gas, sgancio), e per avere le simmetrie dei movimenti le prolunghe ad Y sono da evitare il piu' possibile.... poi chiaro che risparmiare due lire non fa schifo a nessuno! Mi informero' sui modelli suggeriti.
Vecchio 13 settembre 06, 15:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
beh su un trainatore di solito ci sono 9 servi (2xalettoni, 2xflap, 2x elevatori, direzionale, gas, sgancio), e per avere le simmetrie dei movimenti le prolunghe ad Y sono da evitare il piu' possibile.... poi chiaro che risparmiare due lire non fa schifo a nessuno! Mi informero' sui modelli suggeriti.
ecco, il 2x elevatori è un problema notevole con le hitech. L'unica è usare un cavo a Y con inversione su un canale, sennò niente trim, visto che il trim stesso agisce solo sul canale master e non ci si può fare nulla

Per il resto,presumendo che i flap li usi solo su due o tre posizioni predefinite, lì io una Y normale ce la metterei senza troppi patemi
...sempreché non presumo sbagliato!
Vecchio 13 settembre 06, 16:10   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

presumi giustissimo!!!!
il problema ti dicevo è solo di avere escursioni uguali!! In base ai miei trascorsi, e' piu' facile far muovere in modo simmetrico i due elevatori, che non i due flap...

a parte considerazioni di natura estetica, la royal evo 9 potrebbe fare al caso mio?
Vecchio 27 settembre 06, 16:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
mi hai messo una terribile pulce nell' orecchio.....perchè le prolunghe a Y sono da evitare....??? io le ho sempre usate finora, mi è sfuggito qualche cosa...??? sui modelli acrobatici cerco di non usarle per avere la regolazione fine di ogni superficie mobile....ma sù un trainatore che non richiede la precisione delle manovre come un acro...perchè...????
Vecchio 27 settembre 06, 16:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
mi hai messo una terribile pulce nell' orecchio.....perchè le prolunghe a Y sono da evitare....??? io le ho sempre usate finora, mi è sfuggito qualche cosa...??? sui modelli acrobatici cerco di non usarle per avere la regolazione fine di ogni superficie mobile....ma sù un trainatore che non richiede la precisione delle manovre come un acro...perchè...????
perché se hai una radio programmabile, è molto meglio usare due canali separati per gli alettoni in quanto riesci a pareggiare meglio le escursioni e magari usarli pure come flap.
A parte questo, le Y vanno benissimo, anch'io le uso tranquillamente.
Vecchio 25 settembre 06, 14:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
quoto!
Tieni conto che la logica Hitec è otimizzata per sette canali, qundi dell'ottavo non dovresti averne bisogno... per lo meno per un modello che piloti col "muletto"

da scartare però se devi pilotarci modelli con due servi per il profondità, visto che la hitec non ha nessun modo per avere il trim su due canali miscelati
quoto in toto quanto scritto da Luca.
Quando ho preso un modello con due servi in coda... o li monti sfalsati, o smonti il servo e scambi i fili di motore e potenzionemtro oppure non c'è verso di montarli "pari" (squadrette ed astine tutte e due su o tutte e due giù).
A sto punto.. un bel futaba 9 canali ci sta tutto...
Valuta anche il tuo parco riceventi.. se hai ric. futaba o hitech la futaba è OK, se hai tutte riceventi JR/graupner lascia stare la futaba che anche in PPM si sposano male.

Ciao Simone

Roberto
Roma

Ultima modifica di ranox : 25 settembre 06 alle ore 14:52
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks