Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 09:43   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Consigli su radio "media" 8 canali

La mia vecchia FC-18 reclama il pensionamento.... Siccome ho perso un po' di vista la classe "media" dei radiocomandi presenti sul mercato, vi chiedo consiglio su quali modelli prendere in considerazione. Sarebbe il "secondo" radiocomando, da usarsi per i ltrainatore e per i modelli meno impegnativi e nelle situazioni che richiedono una radio maeggevole e non troppo costosa (idro, tra sabbia ed acqua, inverno al campo...). Le mie esigenze:
  • almeno 8 canali
  • possibilita' di comandare aerei con alettoni e flap con servi tutti su comandi indipendenti. Gradite, ma non strettamente indispensabili, le gestioni del profilo variabile e delle fasi di volo.
  • radio compatta per pilotaggio a pollici e supporto con semplice cinghietta (no astine o pulpito)
  • graditissimo il modulo a sintesi di frequenza.
  • FM, non mi interessa il PCM.
  • possibilita' di acquistare solo TX senza servi ed RX.
  • affidabile
  • giusto prezzo
grazie
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Consideralo un consiglio strettamente soggettivo: Hitec Eclipse7 (anche se i canali sono “solo” 7) nel caso in cui vuoi ridurre al minimo la spesa, JR PCM9XII se il costo non è un fattore determinante, possibilmente acquistata in Oriente o su Ebay dove puoi trovare anche il solo Tx a cifre interessanti.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 14:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Consideralo un consiglio strettamente soggettivo: Hitec Eclipse7 (anche se i canali sono “solo” 7) nel caso in cui vuoi ridurre al minimo la spesa, JR PCM9XII se il costo non è un fattore determinante, possibilmente acquistata in Oriente o su Ebay dove puoi trovare anche il solo Tx a cifre interessanti.
quoto!
radio eccellente, a meno che non ti serva per forza l'ottavo canale.
Tieni conto che la logica Hitec è otimizzata per sette canali, qundi dell'ottavo non dovresti averne bisogno... per lo meno per un modello che piloti col "muletto"

da scartare però se devi pilotarci modelli con due servi per il profondità, visto che la hitec non ha nessun modo per avere il trim su due canali miscelati
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 14:50   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
quoto!
radio eccellente, a meno che non ti serva per forza l'ottavo canale.
beh su un trainatore di solito ci sono 9 servi (2xalettoni, 2xflap, 2x elevatori, direzionale, gas, sgancio), e per avere le simmetrie dei movimenti le prolunghe ad Y sono da evitare il piu' possibile.... poi chiaro che risparmiare due lire non fa schifo a nessuno! Mi informero' sui modelli suggeriti.
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 14:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
beh su un trainatore di solito ci sono 9 servi (2xalettoni, 2xflap, 2x elevatori, direzionale, gas, sgancio), e per avere le simmetrie dei movimenti le prolunghe ad Y sono da evitare il piu' possibile.... poi chiaro che risparmiare due lire non fa schifo a nessuno! Mi informero' sui modelli suggeriti.
ecco, il 2x elevatori è un problema notevole con le hitech. L'unica è usare un cavo a Y con inversione su un canale, sennò niente trim, visto che il trim stesso agisce solo sul canale master e non ci si può fare nulla

Per il resto,presumendo che i flap li usi solo su due o tre posizioni predefinite, lì io una Y normale ce la metterei senza troppi patemi
...sempreché non presumo sbagliato!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 15:10   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
presumi giustissimo!!!!
il problema ti dicevo è solo di avere escursioni uguali!! In base ai miei trascorsi, e' piu' facile far muovere in modo simmetrico i due elevatori, che non i due flap...

a parte considerazioni di natura estetica, la royal evo 9 potrebbe fare al caso mio?
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 23:02   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Elementare Watson ........
Graupner MX16s.
Per ora mi pare che solo il Tx non si trovi, ma fra un pò .....
Comunque Andys con 229 Euro ti da il set con Rx sintetizzata (solo 7canali, R16 Scan) e un servo standard.
Ci vorrebbe la smc16 Scan (8 canali, nello stesso contenitore della R16 Scan che è lo stesso della R700 e smc14).

C'è anche la nuova Cockpit SX, sintetizzata e che Andys vende (solo Tx) a 148.50 Euro. Ma è 7 canali .......

Certamente con la EVO9 saresti a posto. Ottima. Ma è più cara, decisamente. Da Andys solo Tx con sint. 349 Euro.

Ultima modifica di FrancoC. : 13 settembre 06 alle ore 23:10
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 18:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erduce_it
 
Data registr.: 11-08-2006
Residenza: pesaro
Messaggi: 153
Scusate...

CIAO RAGA.. ma perche non ti prendi la 9x v2 ( detta 9303..) mi sembra un'ottima radio.. tantopiu' che la trovi su ebay per una schiocchezza.. ( circa 350 eurozzi o giu' di li con il modulo sintetizzato e relativa rx sintetizzata..))... ,,, io adesso vorrei vendere la mia jr x 3810 con rx pcm 9 ch e l'altra fc 28 ( con rx 9 canali 149dp)... per comperarmi la 9x o la 10x..vediamo come sono le entrate.. :_)))
sciaoooo
erduce
erduce_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 131
Prendi la futaba t9cp super pcm, costa 569 euro da Jonathan completa di ricevente, servi, e batterie, senò solo tx a 429euro ciao
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 22:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmm alla faccia delle radio "medie" certo che va a finire sempre così... si parte dalla 4ch AM, poi... se spendi due lire in più hai questa, ma se spendi altre due lire in più hai quell'altra ecc ecc e alla fine si va a parare sulle evo, profi, 9, 10 canali e più

cmq ritornando al discorso "radio media" io sarei per consigliare la cockpit sx (mettendo su y i due cabra e flap, bastano 7 ch) oppure la mx-16 ma non so come sta messa a trim-mix e compagnia... non vorrei che abbia lo stesso problemino della eclipse <_<. Se puoi permettertela, la Evo sarebbe ottima anche per il fatto che avendo la 4000 puoi eventualmente condividerne alcuni accessori (ad es quarzi) e sei già familiare con la sua logica di programmazione.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco consigli sulla costruzione dello "SCRICCIOLO" JohnYuta Aeromodellismo Principianti 20 23 giugno 09 17:10
Inizio lavori pattugliatore snøgg "bisognoso di consigli" allievo Motoscafi con Motore Elettrico 3 11 dicembre 07 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002