Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 15, 12:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Scusa ma non capisco il senso di questa discussione, anche la più scamuffa delle radio in 2.4 da 30€ arriva almeno ad 1km di portata, qualcuno con delle futaba normalissime é arrivato sui 5-6km, prova fatte a terra e non su modelli in aria, ci sono frsky con portata da 8km, minimo... Ma sono tutti dati che alla fine della fiera non c'interessano visto che al momento più di 300m non si possono fare e sembra che poi saranno addirittura portati a 200m, quindi di che stiamo a parlare ?
Servono a dire "io ne ho più di una", invece di "il mio è più lungo".
Le radio funzionano ormai da tempo piuttosto bene, i guai li fa chi le utilizza con alimentazioni sbagliate o antenne schermate da errori grossolani di installazione.
Oggi come oggi comperi la radio che ti piace di più e che ti sembra più facile da capire per le tue esigenze e stop, non esiste un chiaro rapporto che dica cosa è davvero meglio o peggio, tutte quante soddisfano quasi tutte le nostre esigenze.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 11:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Servono a dire "io ne ho più di una", invece di "il mio è più lungo".
Le radio funzionano ormai da tempo piuttosto bene, i guai li fa chi le utilizza con alimentazioni sbagliate o antenne schermate da errori grossolani di installazione.
Oggi come oggi comperi la radio che ti piace di più e che ti sembra più facile da capire per le tue esigenze e stop, non esiste un chiaro rapporto che dica cosa è davvero meglio o peggio, tutte quante soddisfano quasi tutte le nostre esigenze.

Quoto! Il numero delle antenne così come il loro guadagno, non è mai un dato dichiarato dal costruttore ma a mio parere è fondamentale nella scelta della radio. La maggior parte dei modellisti non è un tecnico radioelettrico ne' tantomeno un ingegnere e si sofferma sull'estetica, il numero dei canali, la semplicità di programmazione, la presenza di schermi più o meno multimediali, .... Nessuno finora ha mai sottolineato le qualità tecniche dello stadio RF che, fatto salvo il rispetto della normativa vigente in materia di potenza, è diverso da radio a radio. Le radio non sono tutte uguali e chiunque può raccontare di esperienze più o meno personali di gente che ha perso il controllo del modello.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 11:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se e' una questione puramente tecnica ci puo' stare.

Come pero' gia' evidenziato, escludendo alcuni modelli che nel tempo si sono dimostrato essere evidentemente poco affidabili, la gran parte dei prodotti in commercio, indifferentemente dal numero di antenne, soddisfa pienamente l'utilizzo aeromodellistico, andando oltre (e spesso non di poco) a quelle che sono le limitazioni di utilizzo imposte dalla normativa.

L'esempio classico e' dato da Spektrum vs. il resto del mondo.

Spektrum utilizza antenne, antennine e satelliti vari.

Il resto del mondo piu' o meno 1 antenna sul TX e 1 o 2 antenne (o ricevitori in diversity) sull'RX.

L'affidabilita' dei sistemi (tralasciando installazioni non fatte a regola d'arte) e' molto simile (e spesso i sistemi mono antenna si sono dimostrati essere anche piu' affidabili dei sistemi multi antenna/satellite).

Questo e' quanto se parliamo di distanze e condizioni 'a norma'. Per tutto il resto direi che non sia proprio il caso di parlarne in quanto illegale e fonte di limitazioni future poco gradite a chi l'aeromodellismo lo pratica responsabilmente.

Proprio perche' il modellista non e' un tecnico radioelettrico e' piu' che sufficiente che per l'uso normale l'affidabilita' del sistema sia garantita. Come il sistema arrivi a tale affidabilita' e' di secondaria (se non nulla) importanza, tanto piu' che qualsiasi modifica a tale reparto della radio (RF) ne invaliderebbe l'omologazione.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks