Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 15, 11:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se e' una questione puramente tecnica ci puo' stare.

Come pero' gia' evidenziato, escludendo alcuni modelli che nel tempo si sono dimostrato essere evidentemente poco affidabili, la gran parte dei prodotti in commercio, indifferentemente dal numero di antenne, soddisfa pienamente l'utilizzo aeromodellistico, andando oltre (e spesso non di poco) a quelle che sono le limitazioni di utilizzo imposte dalla normativa.

L'esempio classico e' dato da Spektrum vs. il resto del mondo.

Spektrum utilizza antenne, antennine e satelliti vari.

Il resto del mondo piu' o meno 1 antenna sul TX e 1 o 2 antenne (o ricevitori in diversity) sull'RX.

L'affidabilita' dei sistemi (tralasciando installazioni non fatte a regola d'arte) e' molto simile (e spesso i sistemi mono antenna si sono dimostrati essere anche piu' affidabili dei sistemi multi antenna/satellite).

Questo e' quanto se parliamo di distanze e condizioni 'a norma'. Per tutto il resto direi che non sia proprio il caso di parlarne in quanto illegale e fonte di limitazioni future poco gradite a chi l'aeromodellismo lo pratica responsabilmente.

Proprio perche' il modellista non e' un tecnico radioelettrico e' piu' che sufficiente che per l'uso normale l'affidabilita' del sistema sia garantita. Come il sistema arrivi a tale affidabilita' e' di secondaria (se non nulla) importanza, tanto piu' che qualsiasi modifica a tale reparto della radio (RF) ne invaliderebbe l'omologazione.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 16:57   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Antenne Diversity su Radiocomando

Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Non rispondo all'aspetto pseudo-tecnico di "chi ce l'ha più lungo".



Mi piacerebbe sapere nome e cognome di quello che ha fatto 8km con un trasmettitore da 100mW. Se fosse vero, sarebbe scritto sul Guinness dei Primati.



Mi spiace ma non ci credo.



Mi stupisce che proprio un amministratore voglia banalizzare e portare OT questo thread.

Guarda se vuoi sfottere caschi malissimo, ma veramente male !
Non porto nessun ot alla discussione, gli svariati km della l9r sono un dato che dichiara Mr frsky, e non io, quindi LEGGI bene, prima di sparare fesserie e cercare flame. Poi se sai l'inglese e leggi rcgrupos troverai molti utenti che l'hanno usata per il long range, pratica che li forse non é vietata (non lo e non m'interessa) ma resta il fatto che quelle distanze le ha fatte, poi se ci credi o no, non m'importa, anche perché continuare a parlare di lr sarebbe ot; comunque gioca con le tue antennine, che noi invece giochiamo con i modelli, ti saluto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 03 aprile 15 alle ore 17:04
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quante antenne ha il tuo radiocomando? FPVxfun Radiocomandi 9 27 marzo 15 16:33
diversity hurricane01 Compro 3 29 maggio 12 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002