Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 15, 15:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Scarperia (fi)
Messaggi: 166
Consiglio per servi alari

Ho un problema sulla configurazione radio di un nuovo modello e che avrei bisogno di capire dove ho sbagliato e come posso risolvere. Mi spiego:
Ho costruito un aliante di apertura da 525 cm e per ogni semiala c'è un servo per il freno 1 peril flap e 2 per l'alettone . Il flap lavora per il 50% con il comando degli alettoni .tutti servi hs 82 .percio quando comando l'alettone lavorano sei servi in contemporanea. La radio e una graupner mclx 20 . Batteria lupo 4celle con regolatore a6v da 5 ampere . Il problema è che quando smanetto tre o quattro volte a destra e sinistra la radio mi va in allarme il voltaggio rx da 5,9 volts scende a3,6/3,7 . Non ci sono cause evidenti tipo servi che sforzano troppo oppure servi in corto . Dimenticavo , i servi sono ad una distanza dalla ricevente di : Servo flap 80 cm ,servo alettone 170 cm , servo secondo alettone 230 cm dalla rx . Secondo voi quali possono essere le cause e i rimedi .
Grazie e Saluti a tutti
__________________
www.modellistimugello.net[/SIZE]
alexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
hai lo stabilizzatore di tensione troppo piccolo.. servi di quelle dimensioni possono raggiungere e superare 1A d assorbimento a testa.. in questo caso tu potresti arrivare a 6 e oltre..

solo per le ali, per essere sicuro ti ci vorrebbe almeno un 10A.. tu avendone ora uno da 5, chiaramente quando le muovi tutto in contemporanea, non riesce a mantenere un voltaggio costante, e scende troppo..

non è necessario che i servi sforzino per assorbire tanta corrente..già solo muoverli a fine corsa velocemente richiede molta energia..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 21:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Scarperia (fi)
Messaggi: 166
Ok provo a cambiare il regolatore .
Ma sei sicuro che servi cosi , mini assorbano 1 A ? Esiste un sistema per misurare l'assorbimento dei servi ?
__________________
www.modellistimugello.net[/SIZE]
alexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da alexp Visualizza messaggio
Ok provo a cambiare il regolatore .
Ma sei sicuro che servi cosi , mini assorbano 1 A ? Esiste un sistema per misurare l'assorbimento dei servi ?
si, probabilmente "colpa" del regolatore, spesso il dichiarato non corrisponde all'effettivo, poi dipende dalle spinette, lunghezza e sezione dei cavi del regolatore ecc.
per misurare l'assorbimento metti un tester in serie sull'alimentazione di un servo, meglio sarebbe una pinza amperometrica e misurare con tutto montato sul modello.
se ti puo' interessare qui ci sono i test che ho potuto fare con i servi che mi sono passati per le mani in questi anni
https://www.dropbox.com/s/9amjv4jw1p...servi.xls?dl=0
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Scarperia (fi)
Messaggi: 166
grazie , interessante la tabella che hai fatto .
__________________
www.modellistimugello.net[/SIZE]
alexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 11:39   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da alexp Visualizza messaggio
Ho un problema sulla configurazione radio di un nuovo modello e che avrei bisogno di capire dove ho sbagliato e come posso risolvere. Mi spiego:
Ho costruito un aliante di apertura da 525 cm e per ogni semiala c'è un servo per il freno 1 peril flap e 2 per l'alettone . Il flap lavora per il 50% con il comando degli alettoni .tutti servi hs 82 .percio quando comando l'alettone lavorano sei servi in contemporanea. La radio e una graupner mclx 20 . Batteria lupo 4celle con regolatore a6v da 5 ampere . Il problema è che quando smanetto tre o quattro volte a destra e sinistra la radio mi va in allarme il voltaggio rx da 5,9 volts scende a3,6/3,7 . Non ci sono cause evidenti tipo servi che sforzano troppo oppure servi in corto . Dimenticavo , i servi sono ad una distanza dalla ricevente di : Servo flap 80 cm ,servo alettone 170 cm , servo secondo alettone 230 cm dalla rx . Secondo voi quali possono essere le cause e i rimedi .
Grazie e Saluti a tutti
perchè hai una lipo 4 celle? il modello è motorizzato?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 13:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
5a sono pochino.... Quelli da 5a vanno bene su modelli di 2, Max 3m con 4 servi... E già sei al limite, prenderei un BEC da 10/15 a e se non hai il motore userei una lipo da 2 o 3 celle al massimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 21:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Scarperia (fi)
Messaggi: 166
Ho messo la lipo da 4 celle perche avevo quella disponibile , non avevo problemi di peso perche dovevo zavorrare e ho sempre pensato meglio batterie che piombo , e il regolatore sopporta fino a sei celle .
__________________
www.modellistimugello.net[/SIZE]
alexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 21:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da alexp Visualizza messaggio
Ho messo la lipo da 4 celle perche avevo quella disponibile , non avevo problemi di peso perche dovevo zavorrare e ho sempre pensato meglio batterie che piombo , e il regolatore sopporta fino a sei celle .
il tuo ragionamento non fa una piega.
se il modello fosse mio, viste le dimensioni e i tanti servi collegati, userei una centralina tipo quelle di Alewings in modo da alimentare i servi con quella, pero' hanno il "difetto" se cosi vogliamo dire, che lavorano con celle 2S. se ne trovano anche di altre marche per gestire molti servi.

Se invece vuoi restare "sulla tua strada" alimentando da RX i servi, (ma quanti canali ha la RX?) e restare sulla 4S, userei i bec che utilizzano anche su elicotteri 3D, che sopportano da 3 celle in su e rispettano il dichiarato.
Senza far pubblicità io sto usando questo da un po, non ho cali di tensione sotto sforzo, pero' l'ho testato al banco fino s "solo" 4 A continuativi per 5 minuti. Scalda un pelo, anzi di sicuro si colano prima le spinette, perché con 2 A per spinetta era diventate calde
MTTEC KETO HV BEC 12S 10A/20A PEAK V2 - hobby-factory
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 21:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da alexp Visualizza messaggio
Ho messo la lipo da 4 celle perche avevo quella disponibile , non avevo problemi di peso perche dovevo zavorrare e ho sempre pensato meglio batterie che piombo , e il regolatore sopporta fino a sei celle .
normalmente, dipende dal tipo di bec, più sali di celle in entrata e più scendi di amperaggio disponibile in uscita, a causa del maggior lavoro che deve fare il bec per ridurre la tensione
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi alari greg89 Aeromodellismo Alianti 163 03 febbraio 18 19:42
Servi Alari enrico58 Radiocomandi 9 12 marzo 11 18:48
consiglio su servi alari dg 1000 Aeromodellismo Alianti 5 15 settembre 07 16:13
servi alari albertogorza Aeromodellismo Alianti 1 22 agosto 07 18:20
Servi alari Francescobx Aeromodellismo 2 30 luglio 04 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002