Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 15, 08:07   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Nuova radio, cerco suggerimenti

Ciao a tutti,
Ho una FF9T di 8 anni fa, con rispettivi moduli da 40/35/2,4
Cerco una radio, magari sempre Futaba, ma non voglio limitarmi, che permetta libere miscelazioni e magari di programmare anche sequenze. Non conosco telemetria ne FVP...sono rimasto un po indietro..
Per questo vi chiedo, aveste un budget che va da 500 a 1000 eu che radio sognereste e perché?

Grazie per i vostri consigli!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 08:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Sul nuovo hai una unica ma ottima soluzione.. t14sg.. dopo questa c'è la 18mz, con altri prezzi.. oppure una sempre ottima 12fg o 12z trovandola usata.. ma hai il modulo di trasmissione estraibile e a sbalzo sul posteriore..
La 14sg rientra anche nella fascia più basa del tuo budget.. quindi meglio di così non si può.

canali assegnabili
sequenze
tutti i metodi di trasmissione futaba (fasstest, fasst, s-fhss)
telemetria (vario, gps, batterie ecc..)
schermo retroilluminato
ecc..

video di una miscelazione con sequenza:
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 09:16   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Greg,
grazie della risposta! beh..la radio sembra ottima! ma..una domanda, dopo la 14sg (circa 500eu) c'è solo la end line 18Mz (2800 eu)? nulla nel mezzo?

Eventualmente altre marche (graupner, multiplex) con pari funzionalità?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
E della fx 32???? non ne sento molto parlare.......motivo???? il prezzo??? perché è a pulpito??????
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 12:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Se vuoi una radio da tenere in mano come la FF9 (non a pulpito per intenderci), se la telemetria "et similia" non ti interessa ma badi a "sostanza" e grande qualità costruttiva....e allora cosa di meglio che cercare una radio top di gamma Futaba della generazione appena appena precedente?? In altre parole una 12FG o 12Z o 14MZ.

Le puoi trovare, in particolare la 12FG e la 14MZ (la 12Z è più rara), con una certa facilità sulla Baia in Tedeschia (Ebay.de ) e generalmente i prezzi sono abbordabili e le condizioni buone, a parte qualche sporadico caso in cui ho avuta la sfortuna di cascarci.
Infatti dopo aver acquistato negli passati due 12Z nuove (dagli USA e dalla Francia) ed essermene innamorato perdutamente, nel corso degli anni con il metodo sopra descritto (Ebay.de) ho preso e provato anche la 12FG e la 14MZ....e anche un'ulteriore ma sfortunata 12Z difettosa ma che sono riuscito a rispedire al venditore, con conseguente (parziale) rimborso!

Cmq a parte ciò, le mie conclusioni sulle radio sopra descritte sono:

12FG: buon prezzo (anche da usato) e ottimo rapporto prezzo/prestazioni, buona facilità di trovarne una usata, aspetto un po' dimesso, ma intendiamoci, solo riguardo alle altre coeve top di gamma Futaba.

12Z: a mio giudizio è la radio migliore! Stesse funzioni della T14MZ, ottima ergonomia decisamente migliore rispetto a quest'ultima, autonomia maggiore della 14MZ (vera divoratrice di batterie!), grande qualità costruttiva generale.

14MZ: radio ancora adesso al top (se escludiamo la mancanza della telemetria) e che è possibile trovare a prezzi ragionevoli, radio ricca di lucine e gadget (touch screen), dalle grandi funzioni ma a mio parere meno ergonomica delle altre due (è pesante e ingombrante) e con poca autonomia con le batterie dedicate, che diventa limitativa quando le stesse non sono più nuove e in perfetta efficienza.

Spero di non essere stato troppo lungo e prolisso.......

Ultima modifica di brigher : 20 marzo 15 alle ore 12:47
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 13:25   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Se vuoi una radio da tenere in mano come la FF9 (non a pulpito per intenderci), se la telemetria "et similia" non ti interessa ma badi a "sostanza" e grande qualità costruttiva....e allora cosa di meglio che cercare una radio top di gamma Futaba della generazione appena appena precedente?? In altre parole una 12FG o 12Z o 14MZ.

Le puoi trovare, in particolare la 12FG e la 14MZ (la 12Z è più rara), con una certa facilità sulla Baia in Tedeschia (Ebay.de ) e generalmente i prezzi sono abbordabili e le condizioni buone, a parte qualche sporadico caso in cui ho avuta la sfortuna di cascarci.
Infatti dopo aver acquistato negli passati due 12Z nuove (dagli USA e dalla Francia) ed essermene innamorato perdutamente, nel corso degli anni con il metodo sopra descritto (Ebay.de) ho preso e provato anche la 12FG e la 14MZ....e anche un'ulteriore ma sfortunata 12Z difettosa ma che sono riuscito a rispedire al venditore, con conseguente (parziale) rimborso!

Cmq a parte ciò, le mie conclusioni sulle radio sopra descritte sono:

12FG: buon prezzo (anche da usato) e ottimo rapporto prezzo/prestazioni, buona facilità di trovarne una usata, aspetto un po' dimesso, ma intendiamoci, solo riguardo alle altre coeve top di gamma Futaba.

12Z: a mio giudizio è la radio migliore! Stesse funzioni della T14MZ, ottima ergonomia decisamente migliore rispetto a quest'ultima, autonomia maggiore della 14MZ (vera divoratrice di batterie!), grande qualità costruttiva generale.

14MZ: radio ancora adesso al top (se escludiamo la mancanza della telemetria) e che è possibile trovare a prezzi ragionevoli, radio ricca di lucine e gadget (touch screen), dalle grandi funzioni ma a mio parere meno ergonomica delle altre due (è pesante e ingombrante) e con poca autonomia con le batterie dedicate, che diventa limitativa quando le stesse non sono più nuove e in perfetta efficienza.

Spero di non essere stato troppo lungo e prolisso.......
La 12Z nuova viene circa 600 dollari
Futaba 12Z PCMG3 PCM 1024 FM Selectable Radio Control System New | eBay

Cerco un manuale per vedere le funzioni, che mi interessa soprattutto è la libertà di assegnare i canali, mixer e miscelazioni (cose che sulla FF9 non esistono) e come per la T14 la possibilità di impostare delle sequenze e velocità dei servi.

Grazie mille dell'aiuto!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 16:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
T12z

Era un'ottima offerta, da non perdere...dico era perchè l'asta è già scaduta da quasi 20gg.

Anche quest'altra asta ebay, attualmente in vigore, può essere un'ottima occasione:

Futaba 12ZH Helicopter Radio in Case in Box Exceptional Condition w Receiver | eBay

Si tratta anche questa di una radio in 72mhz, come quella che presi nuova nel 2009 o 2010 (non ricordo esattamente) da un negozio on-line di Los Angeles. Era l'ultima in 72mhz che aveva e il prezzo fu strepitoso, tanto che all'arrivo gli amici del campo di volo mi chiesero insistentemente di prenderne qualcun altra per loro, ma purtroppo il venditore mi rispose picche.
Tieni presente che queste radio sono regionalizzate, per cui una tx americana in 72mhz può montare soltanto un modulo 2.4Ghz acquistato in USA, a meno di "alchimie" con il menu di servizio della trasmittente che non è (...o sarebbe) accessibile all'utente. In generale per l'acquisto di un buon usato ti consiglierei di rivolgerti al mercato europeo, in particolare tedesco (Ebay.de).

Con la T12Z hai funzioni, mixer, miscelazioni ecc. che non sono minimamente paragonabili ad una FF9! Per quanto riguarda il manuale (in inglese), sul sito Futaba è liberamente scaricabile:

http://manuals.hobbico.com/fut/12z-manual.pdf
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 17:07   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Era un'ottima offerta, da non perdere...dico era perchè l'asta è già scaduta da quasi 20gg.

Anche quest'altra asta ebay, attualmente in vigore, può essere un'ottima occasione:

Futaba 12ZH Helicopter Radio in Case in Box Exceptional Condition w Receiver | eBay

Si tratta anche questa di una radio in 72mhz, come quella che presi nuova nel 2009 o 2010 (non ricordo esattamente) da un negozio on-line di Los Angeles. Era l'ultima in 72mhz che aveva e il prezzo fu strepitoso, tanto che all'arrivo gli amici del campo di volo mi chiesero insistentemente di prenderne qualcun altra per loro, ma purtroppo il venditore mi rispose picche.
Tieni presente che queste radio sono regionalizzate, per cui una tx americana in 72mhz può montare soltanto un modulo 2.4Ghz acquistato in USA, a meno di "alchimie" con il menu di servizio della trasmittente che non è (...o sarebbe) accessibile all'utente. In generale per l'acquisto di un buon usato ti consiglierei di rivolgerti al mercato europeo, in particolare tedesco (Ebay.de).

Con la T12Z hai funzioni, mixer, miscelazioni ecc. che non sono minimamente paragonabili ad una FF9! Per quanto riguarda il manuale (in inglese), sul sito Futaba è liberamente scaricabile:

http://manuals.hobbico.com/fut/12z-manual.pdf

Ti ringrazio per le info, ma trovandomi in svizzera le 72mhz non sono consentite..continuerò una ricerca in europa ;)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 09:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2013
Messaggi: 175
se sei in CH,allora vedi su ricardo.ch!ci sono molte offerte di tx a buon prezzo...
tesl@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 15, 10:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ti ringrazio per le info, ma trovandomi in svizzera le 72mhz non sono consentite..continuerò una ricerca in europa ;)
sarà anche in 72, ma avendo il modulo posteriore, è possibile passare al 40, al 35 o al 2,4Ghz di futaba, ovvero il fasst.. si tratta solo di trovare un modulo fasst per la 12z (che è lo stesso della 12fg e 14mz).
possiedo una 12z anche io, confermo che la radio è davvero stupenda e perfetta come software interno, puoi assegnare qualunque cosa e interamente programmabile al 100% su qualsiasi funzionalità.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco suggerimenti per aereo fai-da-te vazzo70 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 novembre 12 00:48
Suggerimenti per radio mariopozzi Navimodellismo a Vela 3 26 agosto 10 09:12
E-Flite Beaver, cerco suggerimenti gogiamma Aeromodellismo 16 05 novembre 08 17:01
Cerco nuova radio!! lockhee Aeromodellismo 14 27 agosto 07 22:38
Cerco Suggerimenti Per Minititan poldaccio Elimodellismo in Generale 5 23 luglio 07 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002