Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 15, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Futaba T14FG con riceventi OrangeS

Ho due alianti con installate doppie riceventi Orange Fast S (abbinate per avere i 14 canali) che hanno sempre funzionato alla grande.

Domenica scorsa, dopo mesi di fermo, non sono riuscito a volare perchè tutti e due gli alianti presentano lo stesso problema di difficoltà di ricezione, con movimenti inconsulti dei servi, spia delle riceventi che va dal verde al rosso in continuazione, insomma un disastro.

Riprovato sia in campo che a casa, anche da sole per verificare che non fosse qualche problema di servi o impianto a bordo difettoso, verificato che tutti i file safe fossero disattivati come richiedono queste riceventi, svariati tentativi di re-binding, di cambio batterie etc etc.,, niente da fare.
Stiamo parlando di ben 4 riceventi, che non hanno mai dato problemi!

Con le riceventi originali Futaba, invece tutto ok.

Dato che gli alianti erano fermi da alcuni mesi, ed avendo fatto l'up-grade del software della radio alle versione 5 uscita a fine anno, mi vien da pensare che qualcosa sia stato cambiato.

Sarebbe un gran peccato (per il portafoglio) che le Orange non fossero più utilizzabili.
Ulteriore verifica sarebbe ritornare alla versione precedente di software, ma non penso sia possibile cancellare un aggiornamento.

Che dite nessuno ha riscontrato simili inconvenienti? Qualche idea ?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 18:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ho due alianti con installate doppie riceventi Orange Fast S (abbinate per avere i 14 canali) che hanno sempre funzionato alla grande.

Domenica scorsa, dopo mesi di fermo, non sono riuscito a volare perchè tutti e due gli alianti presentano lo stesso problema di difficoltà di ricezione, con movimenti inconsulti dei servi, spia delle riceventi che va dal verde al rosso in continuazione, insomma un disastro.

Riprovato sia in campo che a casa, anche da sole per verificare che non fosse qualche problema di servi o impianto a bordo difettoso, verificato che tutti i file safe fossero disattivati come richiedono queste riceventi, svariati tentativi di re-binding, di cambio batterie etc etc.,, niente da fare.
Stiamo parlando di ben 4 riceventi, che non hanno mai dato problemi!

Con le riceventi originali Futaba, invece tutto ok.

Dato che gli alianti erano fermi da alcuni mesi, ed avendo fatto l'up-grade del software della radio alle versione 5 uscita a fine anno, mi vien da pensare che qualcosa sia stato cambiato.

Sarebbe un gran peccato (per il portafoglio) che le Orange non fossero più utilizzabili.
Ulteriore verifica sarebbe ritornare alla versione precedente di software, ma non penso sia possibile cancellare un aggiornamento.

Che dite nessuno ha riscontrato simili inconvenienti? Qualche idea ?
Ciao Bruno, in questo tipo di componenti (le riceventi) difficilmente si attua un aggiornamento di tipo incrementale, piuttosto, l'aggiornamento è un vero ed intero firmware con ovviamente nuove funzionalità e/o correzioni. Se hai pertanto disponibile la precedente versione del firmware, al Tuo posto, la proverei senza remore. In questo modo potrai con certezza rilevare se è un problema introdotto nell'ultima versione del firmware orangeRx.

Infine, e per il futuribile, sceglierei maggiormente riceventi Frsky serie TF invece di orangeRx o altro marchio compatibile.

Buone cose
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 19:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Bruno, in questo tipo di componenti (le riceventi) difficilmente si attua un aggiornamento di tipo incrementale, piuttosto, l'aggiornamento è un vero ed intero firmware con ovviamente nuove funzionalità e/o correzioni. Se hai pertanto disponibile la precedente versione del firmware, al Tuo posto, la proverei senza remore. In questo modo potrai con certezza rilevare se è un problema introdotto nell'ultima versione del firmware orangeRx.

Infine, e per il futuribile, sceglierei maggiormente riceventi Frsky serie TF invece di orangeRx o altro marchio compatibile.

Buone cose
Long,
ha aggiornato il TX, non le RX!
Futaba ha modificato il protocollo tx per uniformarsi alle norme in vigore dal 2015.
Vedi un pò qui:

Futaba 14SG (See the updates and warnings in the first page) - RC Groups

La Frsky ha gia preparato un aggiornamento ma ci vogliono le interfacce....vanificando il risparmio avuto all'inizio.
Download-FrSky Electronic Co., Ltd..

Long....... stavolta non eri in palla come al solito...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 20:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie Max, mistero chiarito, meglio così, anche se il mio portafoglio piange !

A stò punto bisogna proprio che mi metta a studiare il Bus per stì alianti con un sacco di servi!
Tu che sai, quelli installati si possono recuperare in qualche modo (per il Bus) oppure no?

Ciao ed ancora grazie.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Grazie Max, mistero chiarito, meglio così, anche se il mio portafoglio piange !

A stò punto bisogna proprio che mi metta a studiare il Bus per stì alianti con un sacco di servi!
Tu che sai, quelli installati si possono recuperare in qualche modo (per il Bus) oppure no?

Ciao ed ancora grazie.
Si che si può..io metto nell'ala questo affare qui che decodifica il segnale sbus in segnale standard.

Solo decodificatore che decodifica i segnali da 1 a 4 SBD4 4-Channel S.BUS Decoder

Decodificatore con scheda assegnazione canali per dire quali canali decodificare (basta averne una la prima volta)
SBD4 4-Channel S.BUS Decoder and Program Card Combo

Quando hai tolto plastica termoretraibile e cartone è poco più grande di una spinetta e pesa pochissimo, su un un veleggia con cablaggi fatti con la spina db9 risparmi una ventina di grammi.

Questi sopra decodifcano 4 uscite (servi).
Questo invece tre solamente.

Corona S.Bus Decoder CSBD-1

Programmatore.

Corona S.Bus Programming Card CSBP-1.

Il tutto esiste anche nel mondo originale Futaba, per me sono troppo grossi e non li uso.
Ciao,

Ultima modifica di pikemax : 27 gennaio 15 alle ore 20:30
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 20:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
GRAZIE MAX!

Potevo anche svegliarmi prima, mannaggia, con poco alla fine si risolve tutto!
Il bello è che con la piccola ricevente la 7003 Sb si arriva a 14 canali senza spendere granchè!

Grazie ancora, inizio subito le conversioni.

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Long,
ha aggiornato il TX, non le RX!
Futaba ha modificato il protocollo tx per uniformarsi alle norme in vigore dal 2015.
Vedi un pò qui:

Futaba 14SG (See the updates and warnings in the first page) - RC Groups
Ť
La Frsky ha gia preparato un aggiornamento ma ci vogliono le interfacce....vanificando il risparmio avuto all'inizio.
Download-FrSky Electronic Co., Ltd..

Long....... stavolta non eri in palla come al solito...
Hai ragione, non ho letto bene e poi manco da un po e cose corrono veloci.
Stessa cosa vale cmq. per la radio: un eventuale downgrade, se permesso dalla casa (e quindi senza alcun limite nella procedura ...), è all'occorrenza fattibile.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 gennaio 15 alle ore 21:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 21:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
GRAZIE MAX!

Potevo anche svegliarmi prima, mannaggia, con poco alla fine si risolve tutto!
Il bello è che con la piccola ricevente la 7003 Sb si arriva a 14 canali senza spendere granchè!

Grazie ancora, inizio subito le conversioni.

Adesso la 7008 costa uguale alla 7003 + decoder

Scweigh.....Linding......
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Scusa Max, approfitto della tua esperienza.

Se io ho 10 servi su un aliante, e prendo 3 CSBD-1 su che canale metto le 3 spinette, uno qualsiasi va bene? direi di no perchè il bus va sulla sua porta (che io uso per la telemetria) ed è una sola quindi come si fa?

Il 10mo servo posso metterlo poi su un qualsiasi altro canale libero della ricevente?

Grazie.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 00:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Scusa Max, approfitto della tua esperienza.

Se io ho 10 servi su un aliante, e prendo 3 CSBD-1 su che canale metto le 3 spinette, uno qualsiasi va bene? direi di no perchè il bus va sulla sua porta (che io uso per la telemetria) ed è una sola quindi come si fa?

Il 10mo servo posso metterlo poi su un qualsiasi altro canale libero della ricevente?

Grazie.
Sull'uscita sbus il bus, su ogni altra uscita i servi. Occhio alla alimentazione, sarebbe meglio prevedere sui bus un collegamento diretto alla batteria. Spiega meglio cosa vuoi fare, se no poi ti fai una idea sbagliata.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 6J con 3 riceventi 6 CH Merlin Merc. Motori ed Elettronica 1 22 luglio 13 11:26
compatibilità Futaba FF9 con riceventi Hitec mamo62 Radiocomandi 3 17 marzo 10 22:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002