Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 15, 21:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: nocera terinese (CZ)
Messaggi: 4
console esterna per radiocomando

salve a tutti e bentrovati, manco da questo forum da parecchi anni e mi sono riavvicinato al modellismo trovando molti cambiamenti. Vengo subito alle questioni che mi angustiano: premesso che sto autocostruendo un drone, con i preziosi consigli vostri che trovo qui sul forum.Volendo dotarlo di gimbal e macchina fotografica avrei necessità di spostare i canali da 5 a 8 della mia Turnigy xR9 su una console esterna per far comandare la stessa da altro operatore che si occupi solo delle riprese. Non credo che attraverso le porte via cavo del simulatore si possa fare ciò... vero? se positivo sarei grato se mi delucidaste... se negativo dovrei a malincuore aprire e vivisezionare i comandi ... ebbene se trovo pulsanti e potenziometri di eguale valore posso collegarli in parallelo a quelli sulla tx senza dissaldare questi e, mediante cavi lunghi circa 1 mt collegarli a una console esterna autocostruita opppure devo scollegarli ? Credo di essere stato chiaro...
altro quesito che mi angustia è la macchina fotografica, una Sjcam 5000 plus. E' una valida e più economica alternativa alla più costosa Hero GoPro però viene comandata a distanza solo via wifi, con portata limitata: ebbene ad un canale della Rx si può collegare un dispositivo wifi collegato alla rx sul drone che a sua volta azioni la macchina fotografica? Vi ringrazio fidando sulla Vs esperienza.
tonijohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 22:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
devi tirare meccanicamente fuori i potenziometri-interruttori che ti servono...magari usando un flat per collegarli lungo quanto ne hai necessità. no, non puoi metterli in parallelo per ovvi motivi...a meno che, avendo la 9x modificata, non rifai la clibrazione dei potenziometri secondo i nuovi valori dati dal parallelo e\o imposti dal mixer nuove regole di autput in base ai valori dei nuovi input che avrai.

alternativa 1: usare una seconda radio collegata tramite cavo allievo maestro alla 9x.
comodo in quanto potrai riassegnare i due gimbal principali sui canali che preferisci, sfruttandone la comodità di manovra.

alternativa2: un secondo radiocomando con seconda rx in 2,4ghz. comodità come sopra, con l' ulteriore vantaggio di non avere il cavo a legare i due radiocomandi.

si, i dispositivi di scatto remoto esistono da molto tempo. non credo però per la sj che è una cam economica..
puoi però semplicemente costruirne uno meccanico con un servocomando opportunamente montato e configurato.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
devi tirare meccanicamente fuori i potenziometri-interruttori che ti servono...magari usando un flat per collegarli lungo quanto ne hai necessità. no, non puoi metterli in parallelo per ovvi motivi...a meno che, avendo la 9x modificata, non rifai la clibrazione dei potenziometri secondo i nuovi valori dati dal parallelo e\o imposti dal mixer nuove regole di autput in base ai valori dei nuovi input che avrai.

alternativa 1: usare una seconda radio collegata tramite cavo allievo maestro alla 9x.
comodo in quanto potrai riassegnare i due gimbal principali sui canali che preferisci, sfruttandone la comodità di manovra.

alternativa2: un secondo radiocomando con seconda rx in 2,4ghz. comodità come sopra, con l' ulteriore vantaggio di non avere il cavo a legare i due radiocomandi.

si, i dispositivi di scatto remoto esistono da molto tempo. non credo però per la sj che è una cam economica..
puoi però semplicemente costruirne uno meccanico con un servocomando opportunamente montato e configurato.
Scarterei a priori la soluzione di aprire la radio, non occorre affatto.

Sia l'alternativa 1 che la due sono praticabili, dipende da come si vogliono comandare i canali relativi alla Gimbals ed alla camera. Se l'operatore tv può usare una seconda radio, anche di quelle supereconomiche, allora le due soluzioni sono equivalenti. Se invece l'operatore preferisse avere dei comandi meccanicamente diversi, allora dovrà costruire questi comandi e codificarli con un Arduino per generare il segnale PPM da passare alla radio attraverso il cavo trainer.

Inutile dire che la 9x dovrebbe avere a bordo OpenTx, altrimenti la programmazione diventa complicata (se non impossibile) e l'unica soluzione realmente praticabile sarebbe la 2.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 16:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: nocera terinese (CZ)
Messaggi: 4
Ok amici vi ringrazio degli ottimi consigli: volevo risparmiare un po di soldi. cmq il controllo remoto per sjcam è un altro duro problema: tranne le app col cellulare non ho trovato nulla... quindi, se ho ben capito mi consigliate di usare un servo che a comando pigi il bottone di scatto ???
tonijohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da tonijohn Visualizza messaggio
Ok amici vi ringrazio degli ottimi consigli: volevo risparmiare un po di soldi. cmq il controllo remoto per sjcam è un altro duro problema: tranne le app col cellulare non ho trovato nulla... quindi, se ho ben capito mi consigliate di usare un servo che a comando pigi il bottone di scatto ???
è l' unica strada fattibile...quella cam non è predisposta per uno scatto remoto.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 14:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: nocera terinese (CZ)
Messaggi: 4
amici scusate se posto altri quesiti... la turnigy xr9 possiede due plug un jr e un futaba l' ff9/9c è questo il plug del cavo allievo maestro? lo portano come simulator per interfacciarlo al computer. Sto pensando di acquistare la x9r pro... modo 2 (io ho una modo 1) pensate vada bene senza il modulo combo Fr tx e rx per usarla come console esterna col cavo allievo maestro? e credo di interfacci bene con la 9xr ... il cavo è costoso ed è difficile trovare e non si trovano i plug per autocostruirlo... 6 pin su due file di tre sfalsati... tutto difficile... ho gli schemi del cavo futaba e quello jr è un semplicissimo jack medio mono... può andare per deviare alcuni canali alla 'console esterna' chiamiamola così ??? grazie a tutti della collaborazione
tonijohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 14:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
scusa ma ho capito poco di quello che hai scritto

comunque, se prendi una seconda radio per usarla come allievo, va anche bene se non ha il modulo tx.
per le turnigy basta il classico cavo jack da 3,5" per collegarle. per le altre, non so.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 21:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: nocera terinese (CZ)
Messaggi: 4
scusa Athxp, forse ho pasticciato a scrivere, cmq la tua risposta è esaustiva... ho pensato che il cavo a 6 pin FF9 (visto il costo fino a quasi 40 euro) si può autocostruire, se il passo è uguale, con le barrette di pin di elettronica su cui saldare i fili... mi sono ispirato all'autocostruzione di un interfacciamento per il firmware tramite porta AVRISP... che è la stessa... vero? la via più semplice è l'altra tramite cavo con 2 jack tipo audio mono... dico bene? o sono due uscite ... ? bisogna comprare l'altra Turnigy e fare esperimenti senza scassare nulla... grazie dei consigli
tonijohn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 09:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tonijohn Visualizza messaggio
scusa Athxp, forse ho pasticciato a scrivere, cmq la tua risposta è esaustiva... ho pensato che il cavo a 6 pin FF9 (visto il costo fino a quasi 40 euro) si può autocostruire, se il passo è uguale, con le barrette di pin di elettronica su cui saldare i fili... mi sono ispirato all'autocostruzione di un interfacciamento per il firmware tramite porta AVRISP... che è la stessa... vero? la via più semplice è l'altra tramite cavo con 2 jack tipo audio mono... dico bene? o sono due uscite ... ? bisogna comprare l'altra Turnigy e fare esperimenti senza scassare nulla... grazie dei consigli
Lo spinotto per la Futaba l'ho trovato senza problemi al negozio di elettronica.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 09:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da tonijohn Visualizza messaggio
a via più semplice è l'altra tramite cavo con 2 jack tipo audio mono... dico bene? o sono due uscite ... ? bisogna comprare l'altra Turnigy e fare esperimenti senza scassare nulla... grazie dei consigli
dici bene, quelle porte sono specifiche per usare la funzione allievo maestro. non puoi fare danni.

sulla futaba, non so aiutarti molto non avendola mai avuta...
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria esterna? KappaJolly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 09 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002