Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 14, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JackONeill22
 
Data registr.: 16-04-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 17
Scelta radio: Taranis, Futaba 10J, Graupner MZ-18 9CH, Aurora 9x

Ciao a tutti,
mi (ri)presento. Nel 2004 mi sono appassionato di multirotori (al tempo quasi sconosciuti) e da allora ho un quadricottero e radio Multiplex mcprofi 3010. Mi sono finalmente deciso a cambiare radiocomando e dopo aver letto un bel po' in giro volevo un consiglio da chi è più esperto di me.

Nello specifico mi trovo a comparare 4 modelli che si trovano circa allo stesso prezzo:
Taranis, Futaba 10J, Graupner MZ-18, Aurora 9x

In breve della Taranis mi ha colpito la possibilità di programmazione offerta (forse esagerata?) ma in compenso non vengono fornite riceventi

La Futaba ho letto essere molto affidabile, ma a mio avviso un po' costosa

La Graupner mi ha colpito per l'ampio display a colori e le due riceventi allegate alla radio

Siceramente mi piace molto la Graupner per estetica ma essendo questo probabilmente l'ultimo parametro da tenere in considerazione per la scelta cerco di non farmi influenzare da ciò.

La mia idea è quella di utilizzare principalmente la radio con multirotori e in particolare con l'eletronica NAZA v2 e in futuro con alianti

Avrei inoltre una serie di domande:
- E' possibile associare alle diverse radio riceventi di altre marche?
- La telemetria viene fornita solo con riceventi della stessa marca? Viene fornito il voltaggio della batteria del modello?
- Ci sono particolari controindicazioni su l'utilizzo dei diversi ricevitori con l'elettronica NAZA?

Scusate se mi sono dilungato nella domanda... e grazie in anticipo
JackONeill22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da JackONeill22 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi (ri)presento. Nel 2004 mi sono appassionato di multirotori (al tempo quasi sconosciuti) e da allora ho un quadricottero e radio Multiplex mcprofi 3010. Mi sono finalmente deciso a cambiare radiocomando e dopo aver letto un bel po' in giro volevo un consiglio da chi è più esperto di me.

Nello specifico mi trovo a comparare 4 modelli che si trovano circa allo stesso prezzo:
Taranis, Futaba 10J, Graupner MZ-18, Aurora 9x

In breve della Taranis mi ha colpito la possibilità di programmazione offerta (forse esagerata?) ma in compenso non vengono fornite riceventi

La Futaba ho letto essere molto affidabile, ma a mio avviso un po' costosa

La Graupner mi ha colpito per l'ampio display a colori e le due riceventi allegate alla radio

Siceramente mi piace molto la Graupner per estetica ma essendo questo probabilmente l'ultimo parametro da tenere in considerazione per la scelta cerco di non farmi influenzare da ciò.

La mia idea è quella di utilizzare principalmente la radio con multirotori e in particolare con l'eletronica NAZA v2 e in futuro con alianti

Avrei inoltre una serie di domande:
- E' possibile associare alle diverse radio riceventi di altre marche?

no, ma sulla taranis è disponibile un vano per un secondo modulo tx.

- La telemetria viene fornita solo con riceventi della stessa marca? Viene fornito il voltaggio della batteria del modello?

ovviamente devi usare riceventi compatibili con la radio. si, la tensione batteria del modello è visualizzabile, anche cella per cella.

- Ci sono particolari controindicazioni su l'utilizzo dei diversi ricevitori con l'elettronica NAZA?

no...

Scusate se mi sono dilungato nella domanda... e grazie in anticipo
per il resto dipende da te. se ti piace smantettare e configurare il modello attorno a te (e NON il contrario) la taranis è un must.


ah, potresti anche valutare la nuova turnigy 10ch....
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JackONeill22
 
Data registr.: 16-04-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 17
Ciao athxp e grazie per la risposta.

Immagino tu faccia riferimento alla Turnigy TGY-i10. Do un'occhiata al manuale.

Potresti a grandi linee darmi qualche indicazione relativamente ai vantaggi della Taranis?

Per visualizzare il voltaggio della batteria è necessaio utilizzare altri sensori? oppure si possono utilizzare i dati già forniti dalla RX?
Mi spiego, il mio dubbio è questo: diciamo di avere una batteria da 11.1 V, immagino che le RX supportino tensioni in ingresso inferiori, quindi come si può misurare il voltaggio della LiPo senza altri sensori?
JackONeill22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JackONeill22
 
Data registr.: 16-04-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 17
Se può interessare ad altri mi rispondo da solo per quanto riguarda l'ultima domanda.
E' necessario avere dei sensori aggiuntivi da collegare al bilanciatore della Lipo e ad uno dei canali della telemetria.
JackONeill22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da JackONeill22 Visualizza messaggio
Ciao athxp e grazie per la risposta.

Immagino tu faccia riferimento alla Turnigy TGY-i10. Do un'occhiata al manuale.

Potresti a grandi linee darmi qualche indicazione relativamente ai vantaggi della Taranis?

Per visualizzare il voltaggio della batteria è necessaio utilizzare altri sensori? oppure si possono utilizzare i dati già forniti dalla RX?
Mi spiego, il mio dubbio è questo: diciamo di avere una batteria da 11.1 V, immagino che le RX supportino tensioni in ingresso inferiori, quindi come si può misurare il voltaggio della LiPo senza altri sensori?
beh, tra i vantaggi della taranis il più grande è sicuramente il mixer. puoi davvero configurarti ogni modello secondo le tue esigenze.
poi hai un sistema di avvisi vocali (dove puoi anche creare te le voci che più ti piacciono) davvero superbo.
è questa la più grande differenza rispetto alle altre radio. qua puoi fare quello che più ti piace, senza dover essere vincolato da scelte fatte dal produttore.

si, il sensore tensione è a parte...ma costa tipo 4€.

le riceventi sono tutte a buon prezzo. di parte da 12€ per la 5ch semplice, per arrivare a 35€ della 16ch telemetrica
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente Spektrum e radio Taranis o Graupner che modulo TX? strappadenti Radiocomandi 3 21 novembre 14 15:20
futaba 10j e 4yf in trainer mode piper_cub Radiocomandi 11 23 ottobre 14 21:11
cerco radio dx8,aurora 9,futaba t8fg o graupner mx16-20 hott 21prozac Compro 12 24 gennaio 13 21:43
hitec aurora 9 9ch+rx 9ch mastersimon Merc. Motori ed Elettronica 1 14 novembre 12 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002