Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 14, 22:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Allievo/Maestro fra Spektrum DX9 e vecchia Graupner MX-12

Volevo far volare mio figlio in "Allievo/Maestro" fra la mia Spektrum DX9 e la vecchia Graupner MX-12 (da modificare con modulo 2.4GHz di Hobbyking).

Qualcuno ha già provato? Secondo voi si può fare?
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Volevo far volare mio figlio in "Allievo/Maestro" fra la mia Spektrum DX9 e la vecchia Graupner MX-12 (da modificare con modulo 2.4GHz di Hobbyking).

Qualcuno ha già provato? Secondo voi si può fare?
Ciao, da HK prendi allora anche questo JR and Spektrum Trainer Cable (Buddy box Cable) 2.1m ... niente di più semplice, tanto che te lo puoi anche realizzare: la spektrum e la graupner prima facevano gruppo assieme a JR, pertanto hanno molto in comune.

A conferma di ciò, verifica se davvero (come credo) le due radio hanno la medesima femmina.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, da HK prendi allora anche questo JR and Spektrum Trainer Cable (Buddy box Cable) 2.1m ... niente di più semplice, tanto che te lo puoi anche realizzare: la spektrum e la graupner prima facevano gruppo assieme a JR, pertanto hanno molto in comune.

A conferma di ciò, verifica se davvero (come credo) le due radio hanno la medesima femmina.
si si, il cavo l'ho preso (anche se non dovessi usarlo fra le due radio in oggetto). Il connettore femmina è il medesimo, tuttavia potrebbero esserci altre incompatibilità sul tipo di segnale che si devono scambiare.

Cercavo qualcuno che ci avesse già provato.

Altra domanda: ma di solito allievo/maestro si fa fra radio del medesimo costruttore?
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
si si, il cavo l'ho preso (anche se non dovessi usarlo fra le due radio in oggetto). Il connettore femmina è il medesimo, tuttavia potrebbero esserci altre incompatibilità sul tipo di segnale che si devono scambiare.

Cercavo qualcuno che ci avesse già provato.

Altra domanda: ma di solito allievo/maestro si fa fra radio del medesimo costruttore?
Ciao, con due radio del medesimo costruttore è normale o perlomeno è normale attendersi che non abbiano alcun problema nel collegamento allievo-maestro. L'elettronica però ci ha abituato che stabiliti i riferimenti hardware e software di un collegamento, quale marca o modello sia collegato l'uno all'altro non ha alcuna importanza, l'unica cosa importante è la compatibilità di ciascuno al collegamento medesimo. Un collegamento allievo maestro può variare nella tensione di riferimento, nella polarità e nella tipologia di ppm. Tutte cose che, una volta conosciute, possono essere adeguate con semplicità e che oggi si trovano a prezzi irrisori già pronti via cavo (ultimamente si trova sempre più anche via wireless). Come ti dicevo, considerando che rientrano entrambe nella tipologia jr-spektrum non mi aspetterei problemi. Se godi donano oscillascopio puoi tentare di verificare il collegamento nei due versi, altrimenti googli un tantino nell'attesa di qualcuno che ti risponda per esperienza diretta.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 21:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, con due radio del medesimo costruttore è normale o perlomeno è normale attendersi che non abbiano alcun problema nel collegamento allievo-maestro. L'elettronica però ci ha abituato che stabiliti i riferimenti hardware e software di un collegamento, quale marca o modello sia collegato l'uno all'altro non ha alcuna importanza, l'unica cosa importante è la compatibilità di ciascuno al collegamento medesimo. Un collegamento allievo maestro può variare nella tensione di riferimento, nella polarità e nella tipologia di ppm. Tutte cose che, una volta conosciute, possono essere adeguate con semplicità e che oggi si trovano a prezzi irrisori già pronti via cavo (ultimamente si trova sempre più anche via wireless). Come ti dicevo, considerando che rientrano entrambe nella tipologia jr-spektrum non mi aspetterei problemi. Se godi donano oscillascopio puoi tentare di verificare il collegamento nei due versi, altrimenti googli un tantino nell'attesa di qualcuno che ti risponda per esperienza diretta.

Guarda, a casa di mio padre ho il mio vecchio oscilloscopio analogico da 20MHz e a dire il vero sono un ing. elettronico, peccato che abbia poco tempo a disposizione, inoltre come saprai un vecchio oscilloscopio di questo tipo "fatica" a vedere forme d'onda molto squadrate tipo il segnale ppm. Dove laroravo fino a qualche anno fa, ero abituato a lavorare con oscilloscopi quadritraccia Agilent da 4Gs/s. Con simili strumenti, non avrei esitato a sniffare i segnali Spektrum e Graupner, sicuro del risultato!

Se nessuno mi aiuterà, penso che farò come hai detto tu. Dopotutto mi dispiace "buttare" la vecchia MX12. E' un po' ostica da programmare, tuttavia faceva il suo dovere da "entry level" fra le programmabili. Al prossimo ordine Hk prenderò sicuramente il modulo 2.4GHz DIY per usarla con rx Spektrum
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba t10 C maestro e Graupner mx 12 allievo Greiner82 Radiocomandi 0 16 aprile 10 14:17
Cavo Allievo Maestro Graupner Mx 16s hatos77 Radiocomandi 0 15 aprile 09 23:16
Cavo Allievo/Maestro Graupner fabio0501 Radiocomandi 2 30 giugno 08 17:34
Allievo maestro tra JR & Graupner........ stefanoxjx Radiocomandi 7 27 giugno 08 16:03
Cavo allievo/maestro fra mx16 s e mx12 Thundercarlo Radiocomandi 3 14 marzo 08 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002