Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 14, 21:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Question problema radio

Salve a tutti scrivo in questa sezione perchè ho un problema con una radio a quarzi a 2 canali, praticamente con i servi collegati mi funziona solo il primo canale e il secondo no. ho effettuato diverse prove per escludere se dipendeva dai servi ma anche collegando altri servi il problema rimane quindi è assodato che non dipende dai servi. il problema in pratica è il seguente il servo collegato al secondo canale non "risponde" al comando del grilletto ma risponde SOLTANTO all'impulso del trim o esponenziale insomma solo regolazioni... da cosa dipende?? premetto che ho aperto questa discussione qualche giorno fà nella categoria "automodellismo a scoppio" ma dopo i vari suggerimenti da parte degli utenti "non ho cavato un ragno dal buco" mi hanno infine consigliato di rifare
il binding,altro tasto dolente: (il binding va fatto anche nelle radio a quarzi?..)(osservando attentamente radio e rispettiva ricevente non ho trovato nessun tasto adibito all'operazione di binding (come nelle radio a 2,4ghz) non sapendo come fare mi sono scarico il manuale da internet ma con mia sorpresa il manuale non menziona minimamente l'operazione di binding di conseguenza mi hanno consigliato di cambiare categoria scegliendo una più pertinente. spero riusciate con i vostri preziosi consigli a risolvere il problema
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 22:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Salve a tutti scrivo in questa sezione perchè ho un problema con una radio a quarzi a 2 canali, praticamente con i servi collegati mi funziona solo il primo canale e il secondo no. ho effettuato diverse prove per escludere se dipendeva dai servi ma anche collegando altri servi il problema rimane quindi è assodato che non dipende dai servi. il problema in pratica è il seguente il servo collegato al secondo canale non "risponde" al comando del grilletto ma risponde SOLTANTO all'impulso del trim o esponenziale insomma solo regolazioni... da cosa dipende?? premetto che ho aperto questa discussione qualche giorno fà nella categoria "automodellismo a scoppio" ma dopo i vari suggerimenti da parte degli utenti "non ho cavato un ragno dal buco" mi hanno infine consigliato di rifare
il binding,altro tasto dolente: (il binding va fatto anche nelle radio a quarzi?..)(osservando attentamente radio e rispettiva ricevente non ho trovato nessun tasto adibito all'operazione di binding (come nelle radio a 2,4ghz) non sapendo come fare mi sono scarico il manuale da internet ma con mia sorpresa il manuale non menziona minimamente l'operazione di binding di conseguenza mi hanno consigliato di cambiare categoria scegliendo una più pertinente. spero riusciate con i vostri preziosi consigli a risolvere il problema
aprila e controlla se muovendo il grilletto, l'alberino del potenziometro ruota, potrebbe essersi allentato qualcosa lì
le radio a quarzi non si bindano
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 23:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
ok ti ringrazio ci avevo pensato anch'io ma mi sembrava strano, comunque si, ci proverò... a proposito del binding tu quindi mi dici che le radio a quarzi non si bindano?!!? ma allora che caxxo mi hanno detto nell'altra discussione!??! boh...
mi affido in questa sezione spero ora di essere in buone mani!
ti ringrazio massimob, devo controllare l'interno della radio... in ogni caso vi farò sapere...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 23:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Se sente le trimmature e basta vuol dire che o ti si è allentato l'attacco del potenziometro del gas, ma non credo, o peggio non ti va più il potenziometro!
Che radio è?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 08:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
- aprila e controlla se muovendo il grilletto, l'alberino del potenziometro ruota, potrebbe essersi allentato qualcosa lì
- le radio a quarzi non si bindano
Quoto entrambi i concetti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 14:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
oppure potrebbe essersi staccato un file del potenzionetro dello stick....

se sei sfortunato, ti si è guastata l'uscita del microcontrollore della ricevente.

Che mi risulti anche i radiocmandi quarzati vanno bindati, quando la rx è sinterizzata (cioè non ha il quarzo). Certo che se un canale va e il secondo no, escluderei questo caso.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 17:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
oppure potrebbe essersi staccato un file del potenzionetro dello stick....

se sei sfortunato, ti si è guastata l'uscita del microcontrollore della ricevente.

Che mi risulti anche i radiocmandi quarzati vanno bindati, quando la rx è sinterizzata (cioè non ha il quarzo). Certo che se un canale va e il secondo no, escluderei questo caso.
i radiocomandi quarzati non vanno bindati
le riceventi sinterizzate vanno sintonizzate con la frequenza del tx
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 21:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
aprila e controlla se muovendo il grilletto, l'alberino del potenziometro ruota, potrebbe essersi allentato qualcosa lì
le radio a quarzi non si bindano
ciao massimob ho appena aperto e richiuso la radio, ho notato che muovendo il grilletto "l'asse" del potenziometro ruota quando muovo il grilletto, ho provato anche a far funzionare la radio "da smontata" muovendo al tempo stesso i fili che partono dalla scheda al potenziometro per provare se c'era la possibilità di un qualche filo interrotto ma niente!...ho controllato le relative saldature dei fili e ad occhio sembrano ok, ora non saprei...
...esiste qualche sistema magari collegando il tester sui fili che partono dalla scheda della radio o al potenziometro per vedere se arriva l'impulso?
...chiedo scusa se è un idea scema... possibile che un potenziometro ci saluta cosi?all'improvviso?... anche perchè è una radio che ha passato più ore sullo scaffale che in mano... boh!?...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 21:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
ciao massimob ho appena aperto e richiuso la radio, ho notato che muovendo il grilletto "l'asse" del potenziometro ruota quando muovo il grilletto, ho provato anche a far funzionare la radio "da smontata" muovendo al tempo stesso i fili che partono dalla scheda al potenziometro per provare se c'era la possibilità di un qualche filo interrotto ma niente!...ho controllato le relative saldature dei fili e ad occhio sembrano ok, ora non saprei...
...esiste qualche sistema magari collegando il tester sui fili che partono dalla scheda della radio o al potenziometro per vedere se arriva l'impulso?
...chiedo scusa se è un idea scema... possibile che un potenziometro ci saluta cosi?all'improvviso?... anche perchè è una radio che ha passato più ore sullo scaffale che in mano... boh!?...
non è che hai messo mano alle regolazioni delle corse? fine corsa, esponenziale, dual rate?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 22:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non è che hai messo mano alle regolazioni delle corse? fine corsa, esponenziale, dual rate?
in effetti ho provato, anche con l'EPA ma non cambia nulla. morte totale..... e poi non è una radio con chissà quali regolazioni. anche perchè questa rx/tx era montata su di un altro modello e tutto filava liscio. dal momento che gli ho staccato i servi (alla rx) per passare l'impianto tx/rx su di un altro modello come per incanto è venuto fuori il problema....boh?!

la radio è questa: non è la mia ho preso le foto su google ma è identica alla mia.
Icone allegate
problema radio-picture143.jpg   problema radio-picture145.jpg  
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema radio.. tommystr8rg Automodellismo 14 09 agosto 10 00:10
Problema radio lumidee Radiocomandi 5 29 dicembre 07 01:14
Problema radio valeruben Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 09 luglio 07 19:48
Problema radio Matt80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 15 ottobre 06 23:28
Problema 2-6 radio mx 12 alegerry Radiocomandi 10 29 aprile 06 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002