Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 03, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
Per prima cosa qualcuno potrebbe dirmi a che servono i canali?
Quale radiocomando converrebbe comprare ad un principiante con un modello a 2 servi?
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 03, 19:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
Risposta

Allora....anche io sono un principiante...quindi cercherò di dirti quello che ho capito io...in pratica x quanto riguarda i canali, ogni canale controlla i movimenti di un servocomando..in pratica...1 canale controlla il servocomando del timone direzionale,un altro canale quello di profondità ed un canale comanda il gas del motore...in prstica uno x ogni funzione..detto alla buona...se ad esmpio hai un modello su cui vuoi istallare un carrello retrattile hai bisogno di un canale x comandarlo..

per quanto riguarda la radio...a me hanno vivamente sconsigliato di comprare una radio...troppo piccola, tipo 2 o 3 canali, anche xchè se poi il modellismo ti piacesse come hobby, non è più utilizzabile su modelli + complessi..se poi dovesse non piacerti avresti seri problemi a rivenderla xchè non la comprerebbe mai nessuno.. a me hanno suggerito di prendere una radio almeno 4 canali...poi il modello devi vederlo tu, anche se nel sito vedo che tutti parlano molto bene della mc12... spero di averti aiutato ...ciao
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 03, 08:54   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tutto quello che ha detto Angqwe e' giusto, prendere una 2 canali o peggio una 3 (che alla fine costa quanto una 4 canali) non ne vale la pena, meglio puntare su una radio a 4 canali direttamente.
Se poi hai intenzione di continuare questo hobby, sarebbe meglio puntare su una computerizzata tipo Graupner MC12, Futaba Fx14 o Multiplex Cockpit.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 03, 11:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
Grazie per i consigli.

Quale modello mi consigliereste voi?Il badget che ho a disposizione non è un gran che però! Avevo pensato ad una graupner 4 ch convertibile poi (se continuassi,cosa che spero) in una 7 ch...mi sembra di averne sentito parlare è possibile?
Non è che sapreste anche i costi?
grazie ancora
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 03, 15:34   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Onestamente non so se ci sono ancora in commercio le vecchie Graupner espandibili, tipo la FM314 o la 414 (penso che tu ti riferisca a queste), ma dubito fortemente che le vendano ancora, al massimo sono fondi di magazzino, infatti le radio computerizzate a basso prezzo le hanno praticamente spazzate via dal mercato.
In pratica le radio espandibili avevano un senso quando le computerizzate partivano come minimo da 1.000.000, ora con
la forte discesa dei prezzi non hanno piu' mercato, tra l'altro i moduli di espansione erano tutt'altro che economici (una volta che montavi 3-4 moduli avevi speso piu' di una computerizzata dell'epoca).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 03, 09:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
Ok quindi che mi consigliate?
Quale marca?
che mi dite della "JR-Graupner - Radiocomando X 412 6CH FM " ? non sembrava male,6 canali e non molto expansive!

grazie ancora per la risposte.
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 03, 10:17   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Secondo me la X412 non conviene piu' di tanto, costa mediamente intorno ai 150 euro mentre la MC12 circo 200, la dotazione e' identica solo che la MC12 te la danno con il pacco TX ricaricabile mentre la 412 solo con il portapile.
Considerando che il pacco costa intorno ai 30 euro, la differenza tra le 2 radio e' alla fine di solo 20 euro.
Per quella cifra conviene senza dubbio la MC12, anche perche' se hai intenzione di continuare con l'aeromodellismo la 412 te la rivendi praticamente dopo il primo modello mentre con la MC12 ci puoi tranquillamente andare avanti per parecchi modelli.
Altre radio ottime sono la Futaba FX14 che ha un bel software ed un costo leggermente piu' alto della MC12, altrimenti puoi prenderti le multiplex Cockpit o Pico-line.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 03, 09:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
Grazie ancora per il pozzo di informazioni che mi dai!
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 03, 10:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2003
Messaggi: 117
Che ne pensate della Hitec Flash 5 ??
MimmoTheBull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 03, 11:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2003
Messaggi: 33
non la conosco...:-(
aleda5859 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale radiocomando????? paolo7173 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 21 dicembre 07 09:03
quale radiocomando ? marchino75 Aeromodellismo Principianti 5 22 giugno 06 21:34
Radiocomando a 6 CH: quale? power83 Radiocomandi 7 05 novembre 05 00:20
Quale radiocomando ??? gigiovanni Radiocomandi 4 02 novembre 05 21:05
Radiocomando ?? Quale Nicus Radiocomandi 0 05 febbraio 05 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002