Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 14, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea76
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Mondovì
Messaggi: 9
Collegare 2 riceventi X8R Frsky

Sono un nuovo "felice" utilizzatore della Taranis.
Con questo "gioiellino tecnologico" è possibile collegare 2 riceventi insieme, le X8R.
Da quanto ho letto sembra "solo" per aumentare il numero di canali ma io credo che sia molto più utile. Mi piacerebbe sapere se collegando 2 X8R, oltre ad avere 16 ch, "lavorano" sempre 4 antenne e quindi la sicurezza è maggiore.
Mi piacerebbe utilizzare questo sistema in un modello "importante" e pensavo di mettere 2 riceventi, una collegata alla parte destra del modello (alettone dx,profondità dx) ed una alla sinistra (alettone sx, profondità sx) per aumentare la sicurezza. Cosa ne pensate? Qualcuno ha già provato questo sistema...
Andrea76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 13:57   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
A parte che per riuscire ad utilizzare 16 canali ne basta solo 1 di x8r, quello che vuoi fare tu è fattibilissimo, ma sappi che non ti aumenta la garanzia del segnale, l unica cosa che aumenta, anche se potrebbe essere irrilevante, è il peso del modello...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea76
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Mondovì
Messaggi: 9
Quello che vorrei capire e se "muore" una delle 2 riceventi (per un corto o per qualsiasi altro problema), l'altra continua a funzionare? Oppure una volta collegato il cavetto tra le riceventi se ad esempio si toglie corrente a una, l'altra non funziona più?
Andrea76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 14:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2012
Residenza: Seveso
Messaggi: 243
ciao
mi interessa il dicorso, ma posso bindarne una in s-bus e una normale??
grazie
icaro58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 09:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea76 Visualizza messaggio
Quello che vorrei capire e se "muore" una delle 2 riceventi (per un corto o per qualsiasi altro problema), l'altra continua a funzionare? Oppure una volta collegato il cavetto tra le riceventi se ad esempio si toglie corrente a una, l'altra non funziona più?


Rispondo senza aver mai provato e leggendo solo il manuale ( http://frsky-rc.com/download/down.php?id=10 )..



Collegando una seconda ricevente non ottieni una ricevente d'emergenza, ma semplicemente i canali 9 -16 proprio per il modo in cui deve essere blindata..

Per assurdo, se la prima rx fa un flop, riusciresti a mantenere solo i canali 9-16 e i primi 8 sarebbero morti con la prima rx..
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 18:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea76
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Mondovì
Messaggi: 9
Se è così allora è perfetto!
La sicurezza si ottiene collegando in modo opportuno i servi (per quanto riguarda gli aerei). Se nella ricevente A collego sul canale 1 l'alettone dx, sul canale 2 la profondità dx, su 3 motore, su 5...9 (carrelli, fumogeno,...), mentre sulla ricevente B sul canale 9 l'alettone sx, canale 10 profondità sx, ecc., ottengo un impianto ridondante sui comandi "vitali". Forse non tutti sanno che un aereo si pilota anche con solo un alettone o mezzo profondità...
Inoltre questo sistema permetterebbe di dividere il carico delle correnti dei servi che in molti casi potrebbe secondo me sostituire l'utilizzo di centraline. Cosa ne pensate?
Non c'è nessuno che ha mai collegato 2 X8R? Devo provare!!!
Andrea76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea76 Visualizza messaggio
Se è così allora è perfetto!


La sicurezza si ottiene collegando in modo opportuno i servi (per quanto riguarda gli aerei). Se nella ricevente A collego sul canale 1 l'alettone dx, sul canale 2 la profondità dx, su 3 motore, su 5...9 (carrelli, fumogeno,...), mentre sulla ricevente B sul canale 9 l'alettone sx, canale 10 profondità sx, ecc., ottengo un impianto ridondante sui comandi "vitali". Forse non tutti sanno che un aereo si pilota anche con solo un alettone o mezzo profondità...


Inoltre questo sistema permetterebbe di dividere il carico delle correnti dei servi che in molti casi potrebbe secondo me sostituire l'utilizzo di centraline. Cosa ne pensate?


Non c'è nessuno che ha mai collegato 2 X8R? Devo provare!!!


Non so.. Nn ne sono convinto.. Dovresti provare.. Purtroppo nn ho due rx con cui provare..

Io, da ignorante, penso che se la centralina A cede la B resta isolata..

Cmq ti consiglierei di chiedere a romoloman
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 21:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea76
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Mondovì
Messaggi: 9
Per togliermi tutti i dubbi dovrò comprare la seconda ricevente e provare...

Grazie comunque!
Andrea76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 21:53   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea76 Visualizza messaggio
Se è così allora è perfetto!
La sicurezza si ottiene collegando in modo opportuno i servi (per quanto riguarda gli aerei). Se nella ricevente A collego sul canale 1 l'alettone dx, sul canale 2 la profondità dx, su 3 motore, su 5...9 (carrelli, fumogeno,...), mentre sulla ricevente B sul canale 9 l'alettone sx, canale 10 profondità sx, ecc., ottengo un impianto ridondante sui comandi "vitali". Forse non tutti sanno che un aereo si pilota anche con solo un alettone o mezzo profondità...
Inoltre questo sistema permetterebbe di dividere il carico delle correnti dei servi che in molti casi potrebbe secondo me sostituire l'utilizzo di centraline. Cosa ne pensate?
Non c'è nessuno che ha mai collegato 2 X8R? Devo provare!!!
a me pare una cosa assurda quella che vuoi fare, non tanto per le due riceventi in se, ma per il fine per cui lo fai...
io penso che i problemi possono essere altri, un conto è la ricevente che perde il segnale, un altro è una ricevente che ciocca, nel primo caso cè il failsafe, nel secondo se per assurdo la ricevente A va in corto, anche la ricevente B avrebbe poi problemi non pensi?

per fare quello che vuoi tu, so che esistono delle centraline apposite, chiaramente oltre due riceventi occorre doppi bec, e doppia sorgente di alimentazione, altrimenti il giochino non avrebbe senso...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 19:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea76
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Mondovì
Messaggi: 9
Tutto dipende su quale modello vuoi mettere questo sistema.
Ad esempio su un acro da 2,2m in su, con motori a benzina dai 50cc in su, le vibrazioni sono dei nemici terribili. Quanti aeromodellisti hanno trovato fili danneggiati dei servi a causa delle vibrazioni? I servi sono facili prede di corto che possono far saltare la ricevente. Infatti molti utilizzano costose centraline per proteggersi da tali corto.
Collegando le 2 riceventi secondo me si può dimezzare tale rischio, a un costo mooolto inferiore di un centralina d.o.c. ...
Inoltre siamo sicuri che una centralina di una "grande marca" si più affidabile di 2 frsky X8R????

E' ovvio 2 riceventi, 2 alimentazioni. Ma attualmente nei miei modelli "big" ho una ricevente e 2 alimentazioni...
Andrea76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frsky X8R e S.Bus, possibili problemi? robyhood Radiocomandi 3 02 novembre 14 18:06
FrSKY*-* X9D Taranis Mode 2-4 + ricevente X8R belunga Compro 0 04 settembre 14 19:53
frsky x8r - binding menech Radiocomandi 3 14 giugno 14 09:46
Compro Ricevente FrSky X8R Eli-Rhoss Compro 1 24 gennaio 14 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002