Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 19, 02:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2019
Residenza: Milano
Messaggi: 11
Scelta radio ed ESC per progetto fai da te

Buonasera a tutti.
Come da discussione dedicata sto cercando di realizzare un progetto fai da te per un simil rover da ricognizione radiocomandato.
Il problema che sorge è questo: questo rover, un carrello a tre ruote dal peso di circa 60kg, è stato pensato per trasportare oggetti ed essere direttamente comandato da un "manubrio".
L'elettronica di bordo pertanto non ha nulla a che fare con il mondo del modellismo.
Cerco pertanto una mano per pilotare apparati elettrici di potenza considerevole (in questo campo almeno) con una logica da modellismo.
Parto col chiedervi consiglio per una radio e relativa ricevente.
Non ho mai sperimentato nel mondo del modellismo, eccetto per un elicottero che mi era stato regalato che ho fatto precipitare al terzo volo
Il numero di canali non mi interessa, non so quali siano gli standard ma, per intenderci, con 6 canali avrei già un buon margine per futuri ampliamenti.
La portata mi interessa sino ad un certo punto, nella sezione dedicata mi hanno già fatto ben capire che per il mio progetto originale non esiste radio (legale) che tenga... Al momento parliamo di un prototipo, il mezzo si muove a passo d'uomo o poco più ed è ben stabile a terra; sicuramente non rischio che precipiti in caso di interferenze.
Mi farebbe piacere che il segnale reggesse in caso di ostacoli (alberi e vegetazione principalmente), quindi rimarrei su frequenze basse, però mi affido al vostro giudizio.
Non ho mai programmato una radio in vita mia e non ho idea di come si faccia... Sono ben disposto a mettermi sotto ad imparare e parlo fluentemente inglese per eventuali manuali, però la programmazione dovrebbe essere più semplice possibile.
La telemetria al momento non è fondamentale.
La radio sarà usata solo per questo progetto, nessun altro modello da associare e nessun futuro uso particolare. Il prototipo in questione potrebbe funzionare (ed in tal caso conto di passare a sistemi di trasmissione più... consistenti ed apparati più professionali) o potrebbe essere una grandissima perdita di tempo. Mi piacerebbe che nel caso non fosse anche una perdita di denaro.
Il budget pertanto è molto basso, quanto più basso possibile; per quanto ne so questa radio potrebbe diventare un (costoso) fermacarte.
Non so se esista qualcosa entro i 50 euri, quella sarebbe la spesa ideale... in caso contrario voliamo più basso possibile in modo da limitare i danni in caso di caduta
Vi chiedo poi aiuto per un ESC: devo pilotare un motore che credo sia inusuale in questo mondo, un motore a spazzole alimentato a 12 V da 350-360W circa, siamo intorno ai 30A continuativi, 38 di spunto senza carico, col carico ovviamente saliamo.
Il motore in questione lavora tramite un grosso motoriduttore, non so dirvi quanti giri faccia ma ad occhio non molti, se necessario lo smonto e faccio una misurazione precisa ma potremo parlare di 6-7k rpm circa, non di più.
Mi piacerebbe che l'ESC in questione fosse dotato di BEC e ben dissipato (eventualmente posso fare due conti ed installare un dissipatore adeguato).
E qui vi dimostro tutta la mia ignoranza in materia, non so se il protocollo di dialogo tra ricevente ed ESC sia standard (per una data rx ci vuole un certo tipo di ESC o posso scegliere quello che voglio?) e non so come alimentare l'ESC stesso.
Da premettere che non ho problemi di tensioni, il rover è alimentato da un gruppo elettrogeno, nessuna batteria se non quelle "tampone", ho a disposizione tensione civile a 50HZ e 2KW di potenza attiva che poi, tramite trasformatori a lamierino (io e gli switching non andiamo molto d'accordo ) e ponti di graetz adatto alle varie utenze.
Leggo di ESC pensati per essere alimentati con 3 celle lipo, siamo ad 11V circa se non erro, però le batterie cariche suppongo salgano oltre.
Posso alimentare il mio ESC con 12V e farci scorrere 40A?
La tensione dev'essere una bella continua "pura" o posso usare una pulsata (la classica raddrizzata per intenderci)?
Altro dubbio, l'apparecchio necessita di un servo piuttosto grosso per muovere una ruota pivottante, diciamo intorno ai 3A di assorbimento a 12V... Ho visto che ci sono tranquillamente BEC belle grosse, però la ricevente regge un prelievo simile da un singolo canale? E soprattutto, se questa BEC alimenta l'RX a 6V e io voglio alimentare il mio servo a 12 cosa devo interporre tra ricevente e servo?
Ecco, questi sono gli apparati fondamentali del rover, molto semplice: un motore ed un sevo, tutto il resto, per il prototipo, è secondario.
Gli altri canali mi interesserebbero per una gestione di grossi carichi (escluso uno che forse dedicherò ai freni idraulici), parliamo di carichi importanti (tipo faretti alogeni civili, frequenza industriale e 400W), da elettrotecnico non amo molto l'elettronica, i mosfet mi stanno antipatici... Supponendo che volessi usare dei bei relè, se non addirittura dei teleruttori, cosa interpongo tra rivecevente e relè?
Oppure, visto che le correnti per le bobine sarebbero tranquillamente tollerate ed in tensione ci siamo, è possibile programmare un dato canale affinché mi tiri fuori un'uscita alta o bassa su due pin (o uno, insomma, ci siamo capiti)?
Vi ringrazio in anticipo se deciderete di aiutarmi con questi insoliti quesiti.
Una buona serata a tutti
Blackmamba91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 02:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 434
Il progetto é interessante, ma tantissime domande da poter gestire in un forum...(a parer mio)
Di dove sei? Ti scrivo in privato.
Per la radio io opterei per radio basate su openTX vale a dire frSky, Turnigy oppure jumper, ti offrono massima versatilità, prezzi accettabili, tutorial a volontà e buone/ottime prestazioni in termini di trasmissione/ricezione.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 09:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
Opentx è quasi d'obbligo per non trovarsi con delle limitazioni in corso d'opera. Il problema è il modulo, gli servono delle frequenze più basse possibile perciò ci vuole qualcosa come il modulo a 900hz di frsky. Anche Orange produce un modulo programmabile a bassa frequenza ma non so come sia messo con le certificazioni.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 10:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Opentx è quasi d'obbligo per non trovarsi con delle limitazioni in corso d'opera. Il problema è il modulo, gli servono delle frequenze più basse possibile perciò ci vuole qualcosa come il modulo a 900hz di frsky. Anche Orange produce un modulo programmabile a bassa frequenza ma non so come sia messo con le certificazioni.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Non ha parlato di long range, parer mio qualsiasi radio stock ha prestazioni più che sufficienti (in termini di portata e stabilità).
Per quanto riguarda OpenTX assolut
Amente d’accordo!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 12:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Non ha parlato di long range, parer mio qualsiasi radio stock ha prestazioni più che sufficienti (in termini di portata e stabilità).
Per quanto riguarda OpenTX assolut
Amente d’accordo!
Non è mica una questione di distanza o di portata ma è una questione di capacità di aggirare gli ostacoli. Più una frequenza è alta tanto meno riesce ad aggirare ostacoli. Se deve penetrare vegetazione le microonde sono inoltre molto poco adatte. Forse un vecchio modulo analogico in modulazione di frequenza sarebbe anche meglio ma non sarebbe digitale.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 15:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Io inizierei a studiarmi applicazioni simili, giusto per farti un idea.
Come punto di partenza fai una ricerca con google "tagliaerba rc"

La radio e' l' ultimo dei problemi.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie

Ultima modifica di italo.driussi : 28 aprile 19 alle ore 15:25
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 23:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
dai anche un'occhiata qui, hanno servi ed accessori anche per applicazioni "gravose"

https://www.servocity.com
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 00:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2019
Residenza: Milano
Messaggi: 11
Buonasera.
Grazie mille per le pronte risposte innanzitutto.
Ioteo, mi rendo conto che il discorso non sia semplice
Ad ogni modo io abito in provincia di Como, però studio ingegneria elettrica a Milano, al poli in Bovisa.
Ho sentito molto parlare di openTX, è facile da programmare?
Le radio che guardavo ultimamente sono proprio frSky, molto interessanti anche come prezzi.
Assolutamente Minestrone, le frequenze basse aiutano, però in questo caso parliamo di un prototipo e sono disposto ad accontentarmi; l'idea era prima di verificare che tutto funzioni, testare i limiti del progetto, e poi eventualmente concentrarsi su portata e qualità del segnale con apparati adeguati al tipo d'uso.
Per quanto riguarda il modulo in AM sarebbe sicuramente interessante, però non vorrei mai che le cose diventassero complicate... Già non me la cavo bene con l'elettronica digitale, con quella analogica poi, non vorrei che mi cadessero i capelli per lo stress
Italo, ti ringrazio per il consiglio, in effetti sono in contatto proprio con un ragazzo che ha realizzato uno di quei tagliaerba.
Spero che risponda alle mie richieste di delucidazione sul tipo di ESC usati, i motori erano addirittura dei 24V da una bella manciata di watt, ora non ricordo ma credo 3-400 W...
Grazie mille Mach per il sito, do un'occhiata subito ora.
Devo aver nascosto tra i preferiti un paio di link di prodotti che mi piacerebbe sottoporvi, appena li trovo ve li propongo.
Una buona serata a tutti
Blackmamba91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 01:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2019
Residenza: Milano
Messaggi: 11
Link trovati
Parto con un kit TX-RX molto interessante: Link
2.4 GHZ, a quanto leggo 6 canali PWM e 10 Ibus.
Finalmente ho capito che dai canali "classici" esce un segnale PWM, il che è rassicurante
Questi 10 canali ibus non so cosa siano, non so se siano "standard" o bisogni installare un modulo per averli e non conosco il protocollo né il segnale... Ma amen, a me non servono.
Però non capisco cosa ci sia installato sulla radio... C'è openTX o va installato?
Qualcuno ha esperienza con questa radio, va bene per cominciare?
Il prezzo è poco più di quanto volessi spendere e la struttura sembra un po' plasticosa, però mi adatterò.
Per quanto riguarda la ricevente invece leggo un bel 2A, che mi fa già pensare di non poter collegare direttamente il servo, e una tensione di alimentazione da 4.0 a 8.4 V continui, fantastico, un bel range.
Sulle uscite leggo un rassicurante VCC, suppongo per una BEC esterna e vari canali in cui fa una distinzione tra ingressi ed uscite per questo ibus ma non leggo particolari criteri per il PWM.
Leggo un'uscita PPM della quale mi sfugge l'utilizzo
Che dite, compro, non compro? Il prezzo vi sembra onesto?
Invece questo è uno degli ESC che trovo online: Link
Leggo 35A costanti, 160A di picco, BEC da 1A e 5V, tanto ho già capito che i miei servo non posso alimentarli direttamente... E le famose 3 celle in serie lipo per l'alimentazione, quindi 11.1 V... Che a batterie cariche dovrebbero essere di più quindi credo di poter tirare a 12V, sbaglio?
Sicuramente è un ESC dalla cina con furore ma era per fare un esempio
Se avete un buon sito da consigliarmi per fare acquisti in maniera sicura ve ne sono grato, Amazon non è proprio specializzato nel settore...
Grazie e Saluti
Blackmamba91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 02:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 434
La radio che hai linkato non ha open TX, valida, economica ma non versatile come altre...
Attenzione! In gergo si parla di segnali per servi/esc di tipo PWM ma non é proprio vero: il pwm prevedrebbe la variazione del duty cicle, quello dei servi é un segnale ad impulsi la cui durata varia da 1 a 2ms e distanziati di un tempo compreso tipicamente tra 10-20ms (ininfluente sulla posizione finale).
Di regolatori si trova di tutto un po’, (la Cina é un ottimo fornitore), stesso discorso vale per bec da anche 10A.
Mi sfugge il tipo di motori che utilizzeresti, brushless o a spazzole? Secondo me ti conviene evitare l’utilizzo di servi ed optare per due motori stole cingolato...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli scelta motore per progetto wakitowaki Modellismo 6 23 novembre 15 17:04
consiglio per scelta progetto in depron! erasmo82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 ottobre 06 22:42
Scelta materiale per progetto Stak* Modellismo 7 11 luglio 06 01:04
Scelta componenti progetto grahac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 novembre 05 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002