Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 14, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavde
 
Data registr.: 14-07-2014
Residenza: Tortona
Messaggi: 179
radio a 433mhz

ciao, volevo capire una cosa: se dovessi sostituire la mia radio e dovessi prenderne una senza modulo e poi comprare un modulo a 433mhz con annessa ricevente, quali sarebbero le controindicazioni? in teoria aumenta la tolleranza agli ostacoli come alberi o case giusto?
__________________
L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.
cavde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 12:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da cavde Visualizza messaggio
ciao, volevo capire una cosa: se dovessi sostituire la mia radio e dovessi prenderne una senza modulo e poi comprare un modulo a 433mhz con annessa ricevente, quali sarebbero le controindicazioni? in teoria aumenta la tolleranza agli ostacoli come alberi o case giusto?
Aumenta l'esposizione a sanzioni di tipo amministrativo e rogne con le assicurazioni...

PS: le case dove si vola non dovrebbero esserci...
Se la prendi per un drone studiati prima la regolamentazione ENAC.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavde
 
Data registr.: 14-07-2014
Residenza: Tortona
Messaggi: 179
certamente, facendo le dovute considerazioni legali e di buon senso.
Inoltre i 433MHz sono utilizzabili in Italia sotto una certa potenza di trasmissione, come i 2,4GHz ed i 5,8GHz, in ogni caso sono in attesa del patentino da radioamatore dunque non mi pongo questo problema.
Detto questo ad utilizzare i moduli a 433MHz si hanno solo vantaggi rispetto ai 2,4GHz?
__________________
L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.
cavde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 12:58   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da cavde Visualizza messaggio
certamente, facendo le dovute considerazioni legali e di buon senso.
Inoltre i 433MHz sono utilizzabili in Italia sotto una certa potenza di trasmissione, come i 2,4GHz ed i 5,8GHz, in ogni caso sono in attesa del patentino da radioamatore dunque non mi pongo questo problema.
Detto questo ad utilizzare i moduli a 433MHz si hanno solo vantaggi rispetto ai 2,4GHz?
Bravo futuro radioamatore, lo sai che i radioamatori non possono trasmettere dall'aria e in caso di trasmissioni dati devo trasmettere in chiaro a intervalli regolari l'ID di stazione ?
Quindi il tuo futuro patentino da radioamatore per questo scopo è assolutamente inutile.
Comunque in Italia i 433 Mhz non si possono utilizzare se non a potenze tali che rendono assolutamente nulli i vantaggi.
Anche qualora lo fossero la banda allocata è talmente ristretta che rende inutile il frequency hopping. Se poi volete fare i pirati fatelo, pagatene le conseguenze ma qui non è pratica tollerata.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 13:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavde
 
Data registr.: 14-07-2014
Residenza: Tortona
Messaggi: 179
Intanto ti ringrazio perchè non sapevo della storia della trasmissione dall'aria, dovrò informarmi meglio. Sembrerebbe che non serva a niente avere il patentino.
Qui sul forum non si può parlare di questi moduli a 433MHz?
__________________
L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.
cavde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 13:32   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da cavde Visualizza messaggio
Intanto ti ringrazio perchè non sapevo della storia della trasmissione dall'aria, dovrò informarmi meglio. Sembrerebbe che non serva a niente avere il patentino.
Qui sul forum non si può parlare di questi moduli a 433MHz?
Riguardo al patentino, direi che non solo è inutile, ma l'abuso delle frequenze può motivarne la revoca e costituisce aggravante nel caso di problemi (dovevi sapere)

Riguardo al forum:
In generale non sono gradite discussioni inerenti apparecchiature finalizzate al long range ne discussioni inerenti apparecchiature il cui uso sia vietato/non consentito dalla legge italiana.
Sebbene l'uso che se ne possa fare sia il più corretto possibile e anche il più responsabile, ci sono troppi possibili emuli che potrebbero trarre esempio e agire con irresponsabilità.
Inoltre il PNRF, che dovresti conoscere, è fatto in modo che nessuno possa arrecare disturbo agli altri, quei moduli non rispettano tale ripartizione.

I moduli in 2.4Ghz attuali sono più che sufficienti per gli spazi di volo consentiti per l'attività modellistica, ti ricordo che puoi allontanarti 150m con un altezza massima di 75m in sole aree disabitate/non congestionate.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavde
 
Data registr.: 14-07-2014
Residenza: Tortona
Messaggi: 179
capito allora mi scuso per l'apertura del thread.
Invece le comuni radio a 2,4GHz con che potenza trasmettono? non si rischia di superare il limite con queste?
__________________
L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.
cavde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 14:16   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Visto che sei "in attesa" del "patentino" (che poi sarebbe una AG, nella fattispecie: autorizzazione generale ad uso di Radioamatore) evidentemente stai per superare l'esame, fra le materie previste c'e' scritto molto che dimostri di non sapere, come per esempio la trasmissione da e verso il mezzo aereo, quindi studia meglio altrimenti l'esame non lo superi ...
Poi c'e' il discorso "potenza" ... la potenza di trasmissione non e' mai l'unico parametro citato nel PNRF (se non sai di cosa si tratta ti consiglio di studiare anche questo) ma e' sempre accompagnato da una serie di note sull'USO che si fa di quella frequenza, dalle note riguardanti come si misura questa potenza (ERP, EIRP eccetera, studia anche questo) e da una serie di note sulla eventuale condivisione (uso esclusivo, uso collettivo, uso protetto, a chi e' riservato l'uso, canalizzazione ecc. ecc. ecc. mi sa che anche questo dovrai studiarlo meglio ...)

Insomma: torna quando avrai capito le boiate che scrivi

P.S.:
infine: ogni infrazione al codice delle comunicazioni puo' facilmente diventare PENALE, e' il caso di rifletterci, non credi?
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 14:21   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da cavde Visualizza messaggio
capito allora mi scuso per l'apertura del thread.
Invece le comuni radio a 2,4GHz con che potenza trasmettono? non si rischia di superare il limite con queste?
100mW eirp SRD RADIOLAN come previsto per la banda 2400-2483.5Mhz.
Le radio vendute in europo devono rispettare questi limiti.

Comunque ti consiglio di studiare attentamente la seguente normativa:
http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...801%29&from=FR

http://www.erodocdb.dk/docs/doc98/of...f/rec7003e.pdf

Nonché il PNRF e i relativi rimandi.
(ultima versione ancora in bozza:http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...2014_06_24.pdf )
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 15 settembre 14 alle ore 14:40
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 14:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavde
 
Data registr.: 14-07-2014
Residenza: Tortona
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Visto che sei "in attesa" del "patentino" (che poi sarebbe una AG, nella fattispecie: autorizzazione generale ad uso di Radioamatore) evidentemente stai per superare l'esame, fra le materie previste c'e' scritto molto che dimostri di non sapere, come per esempio la trasmissione da e verso il mezzo aereo, quindi studia meglio altrimenti l'esame non lo superi ...
Poi c'e' il discorso "potenza" ... la potenza di trasmissione non e' mai l'unico parametro citato nel PNRF (se non sai di cosa si tratta ti consiglio di studiare anche questo) ma e' sempre accompagnato da una serie di note sull'USO che si fa di quella frequenza, dalle note riguardanti come si misura questa potenza (ERP, EIRP eccetera, studia anche questo) e da una serie di note sulla eventuale condivisione (uso esclusivo, uso collettivo, uso protetto, a chi e' riservato l'uso, canalizzazione ecc. ecc. ecc. mi sa che anche questo dovrai studiarlo meglio ...)

Insomma: torna quando avrai capito le boiate che scrivi

P.S.:
infine: ogni infrazione al codice delle comunicazioni puo' facilmente diventare PENALE, e' il caso di rifletterci, non credi?
Da come hai risposto sembra che in questo forum non si possa sbagliare o non sapere qualcosa, comunque nessun problema, sicuramente dovrò studiare ancora tante cose

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
100mW eirp SRD RADIOLAN come previsto per la banda 2400-2483.5Mhz.
Le radio vendute in europo devono rispettare questi limiti.

Comunque ti consiglio di studiare attentamente la seguente normativa:
http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...801%29&from=FR

http://www.erodocdb.dk/docs/doc98/of...f/rec7003e.pdf

Nonche il PNRF e i relativi rimandi.
grazie per i link cmq ho capito che questi moduli non vale la pena usarli
__________________
L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.
cavde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio acquisto sistema UHF 433Mhz salvonapster Radiocomandi 2 13 luglio 14 12:07
CRIUS AIO PRO FC V2.0 - GPS CN06 V2.0 - RCTimer Radio Telemetry Kit 433Mhz baccothe Merc. Motori ed Elettronica 1 30 maggio 14 17:04
antenna 433mhz carmelitoway Circuiti Elettronici 13 19 settembre 12 04:07
sistema radio 433mhz Ivan2280 Circuiti Elettronici 9 15 dicembre 06 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002