Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 14, 22:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: porretta terme (bo)
Messaggi: 8
Angry help mz18 graupner

ho acquistato presso Jonathan la radio del titolo e mi è arrivata con un bel manuale di 280 pagine in tedesco cosi' come il menu' della radio. Ora,io credo che per correttezza il venditore dovrebbe segnalare la mancanza di istruzioni in italiano, ma a parte cio' con l'aiuto di un amico e del manuale in francese scaricato dal sito graupner qualcosa sono riuscito a fare ma se c'è qualcuno che mi puo' dare una mano è il benvenuto. Grazie
tiramisu' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
in inglese ?
http://www.graupner.de/mediaroot/fil...ual_EN_web.pdf
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 00:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da tiramisu' Visualizza messaggio
ho acquistato presso Jonathan la radio del titolo e mi è arrivata con un bel manuale di 280 pagine in tedesco cosi' come il menu' della radio. Ora,io credo che per correttezza il venditore dovrebbe segnalare la mancanza di istruzioni in italiano, ma a parte cio' con l'aiuto di un amico e del manuale in francese scaricato dal sito graupner qualcosa sono riuscito a fare ma se c'è qualcuno che mi puo' dare una mano è il benvenuto. Grazie
ma scusa... Chiama Jonathan e fattelo mandare! Disponibili come sono non credo sia un problema!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 10:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: porretta terme (bo)
Messaggi: 8
Grazie per il consiglio,ma è la prima cosa che ho fatto,il problema è che anche se loro sono disponibili, non è detto che sia disponibile il manuale.ps a tuttoggi nessuna risposta da Jonathan.
tiramisu' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 10:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da tiramisu' Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio,ma è la prima cosa che ho fatto,il problema è che anche se loro sono disponibili, non è detto che sia disponibile il manuale.ps a tuttoggi nessuna risposta da Jonathan.
chiamali....
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 11:15   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da tiramisu' Visualizza messaggio
ho acquistato presso Jonathan la radio del titolo e mi è arrivata con un bel manuale di 280 pagine in tedesco cosi' come il menu' della radio. Ora,io credo che per correttezza il venditore dovrebbe segnalare la mancanza di istruzioni in italiano, ma a parte cio' con l'aiuto di un amico e del manuale in francese scaricato dal sito graupner qualcosa sono riuscito a fare ma se c'è qualcuno che mi puo' dare una mano è il benvenuto. Grazie
Credi male,
non vi è alcun obbligo di legge nel fornire le istruzioni in lingua italiana (lo credevo anche io), l'unica normativa che tratti l'argomento traduzioni è la direttiva macchine (che non so quanto si applichi) che infatti recita:
Citazione:
Ogni macchina deve essere accompagnata da istruzioni per l'uso nella o nelle lingue comunitarie ufficiali dello Stato membro in cui la macchina è immessa sul mercato e/o messa in servizio.
Le istruzioni che accompagnano la macchina devono essere «Istruzioni originali» o una «Traduzione delle istruzioni originali»; in tal caso alla traduzione deve essere allegata una copia delle istruzioni originali.
..... omissis
Per il precedente decreto l'obbligo esisteva:
Citazione:
Le istruzioni per l’uso sono redatte in una delle lingue comunitarie dal
fabbricante o dal suo mandatario stabilito nella Comunità. All’atto della
messa in servizio, ogni macchina deve essere accompagnata da una
traduzione delle istruzioni nella o nelle lingue del paese di utilizzazione

e dalle istruzioni originali. La traduzione è fatta dal fabbricante o dal suo
mandatario stabilito nella Comunità, oppure da chi introduce la
macchina nella zona linguistica in questione.
..... omissis
Il nuovo e il vecchio sono simili ma la parte in neretto fa la differenza.
Delle lingue comunitarie ufficiali di ogni paese fanno obbligatoriamente parte inglese, francese e tedesco.
E' una caxxata, lo so... ma così la pensano a bruxelles.
Quanto alla lingua della tua radio credo che tu posso aggiornarla perlomeno all'inglese mediante un firmware update.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 settembre 14 alle ore 11:24
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 12:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: porretta terme (bo)
Messaggi: 8
mz18

grazie per il chiarimento,ma io ritengo commercialmente corretto, per prodotti di una certa complessita' e di un certo costo,SEGNALARE se ci sono o no istruzioni nella lingua ufficiale del paese in cui il prodotto viene venduto, e questo a prescindere da normative o leggi piu' o meno comunitarie. D'altra parte qualcuno ha la sfiga di essere nato un po' prima di internet e della globalizzazione.
tiramisu' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 13:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Infatti è solo una questione di cortesia da parte del venditore offrire la traduzione o segnalare che il prodotto e le istruzioni non sono in italiano, almeno molti venditori on-line lo specificano ben chiaro come pure il fatto che un prodotto sia o meno omologato per il paese dove viene venduto, detto ciò non vuole essere una critica a Jonathan che ritengo un ottimo sito, onesto e velocissiomo nella spedizione, almeno parlo per mia esperienza.
__________________
Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
rodolfo70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 14:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: porretta terme (bo)
Messaggi: 8
mz 18

entrando un attimo nei dettagli, visto che il settaggio di base sono riuscito a farlo, c'è qualche anima buona che mi sa dire come cavolo si mette il butterfly su questa benedetta radio
tiramisu' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 14:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tiramisu' Visualizza messaggio
entrando un attimo nei dettagli, visto che il settaggio di base sono riuscito a farlo, c'è qualche anima buona che mi sa dire come cavolo si mette il butterfly su questa benedetta radio
qui a pagina 97 del manuale
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo radio FUTABA MZ18 daniele76 Merc. Motori ed Elettronica 0 04 novembre 13 19:34
[lo+sped]GRAUPNER HOTT General engine module +Graupner - batteria lipo 1s6p 6000 mAh Maverikwart Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 13 19:30
graupner mx 16 dariob Elimodellismo Principianti 3 14 ottobre 07 20:21
graupner mc-24 xlory Radiocomandi 2 28 maggio 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002