BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   help mz18 graupner (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/324263-help-mz18-graupner.html)

tiramisu' 05 settembre 14 23:47

help mz18 graupner

ho acquistato presso Jonathan la radio del titolo e mi è arrivata con un bel manuale di 280 pagine in tedesco cosi' come il menu' della radio. Ora,io credo che per correttezza il venditore dovrebbe segnalare la mancanza di istruzioni in italiano, ma a parte cio' con l'aiuto di un amico e del manuale in francese scaricato dal sito graupner qualcosa sono riuscito a fare ma se c'è qualcuno che mi puo' dare una mano è il benvenuto. Grazie

gattodistrada 06 settembre 14 00:32

in inglese ?
http://www.graupner.de/mediaroot/fil...ual_EN_web.pdf

AEROX_15 06 settembre 14 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da tiramisu' (Messaggio 4383487)
ho acquistato presso Jonathan la radio del titolo e mi è arrivata con un bel manuale di 280 pagine in tedesco cosi' come il menu' della radio. Ora,io credo che per correttezza il venditore dovrebbe segnalare la mancanza di istruzioni in italiano, ma a parte cio' con l'aiuto di un amico e del manuale in francese scaricato dal sito graupner qualcosa sono riuscito a fare ma se c'è qualcuno che mi puo' dare una mano è il benvenuto. Grazie

ma scusa... Chiama Jonathan e fattelo mandare! Disponibili come sono non credo sia un problema!

tiramisu' 06 settembre 14 11:17

Grazie per il consiglio,ma è la prima cosa che ho fatto,il problema è che anche se loro sono disponibili, non è detto che sia disponibile il manuale.ps a tuttoggi nessuna risposta da Jonathan.

AEROX_15 06 settembre 14 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da tiramisu' (Messaggio 4383746)
Grazie per il consiglio,ma è la prima cosa che ho fatto,il problema è che anche se loro sono disponibili, non è detto che sia disponibile il manuale.ps a tuttoggi nessuna risposta da Jonathan.

chiamali....

romoloman 06 settembre 14 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da tiramisu' (Messaggio 4383487)

Credi male,
non vi è alcun obbligo di legge nel fornire le istruzioni in lingua italiana (lo credevo anche io), l'unica normativa che tratti l'argomento traduzioni è la direttiva macchine (che non so quanto si applichi) che infatti recita:
Citazione:

Ogni macchina deve essere accompagnata da istruzioni per l'uso nella o nelle lingue comunitarie ufficiali dello Stato membro in cui la macchina è immessa sul mercato e/o messa in servizio.
Le istruzioni che accompagnano la macchina devono essere «Istruzioni originali» o una «Traduzione delle istruzioni originali»; in tal caso alla traduzione deve essere allegata una copia delle istruzioni originali.
..... omissis
Per il precedente decreto l'obbligo esisteva:
Citazione:

Le istruzioni per l’uso sono redatte in una delle lingue comunitarie dal
fabbricante o dal suo mandatario stabilito nella Comunità. All’atto della
messa in servizio, ogni macchina deve essere accompagnata da una
traduzione delle istruzioni nella o nelle lingue del paese di utilizzazione

e dalle istruzioni originali. La traduzione è fatta dal fabbricante o dal suo
mandatario stabilito nella Comunità, oppure da chi introduce la
macchina nella zona linguistica in questione.
..... omissis
Il nuovo e il vecchio sono simili ma la parte in neretto fa la differenza.
Delle lingue comunitarie ufficiali di ogni paese fanno obbligatoriamente parte inglese, francese e tedesco.
E' una caxxata, lo so... ma così la pensano a bruxelles.
Quanto alla lingua della tua radio credo che tu posso aggiornarla perlomeno all'inglese mediante un firmware update.

tiramisu' 06 settembre 14 13:33

mz18

grazie per il chiarimento,ma io ritengo commercialmente corretto, per prodotti di una certa complessita' e di un certo costo,SEGNALARE se ci sono o no istruzioni nella lingua ufficiale del paese in cui il prodotto viene venduto, e questo a prescindere da normative o leggi piu' o meno comunitarie. D'altra parte qualcuno ha la sfiga di essere nato un po' prima di internet e della globalizzazione.

rodolfo70 06 settembre 14 14:47

Infatti è solo una questione di cortesia da parte del venditore offrire la traduzione o segnalare che il prodotto e le istruzioni non sono in italiano, almeno molti venditori on-line lo specificano ben chiaro come pure il fatto che un prodotto sia o meno omologato per il paese dove viene venduto, detto ciò non vuole essere una critica a Jonathan che ritengo un ottimo sito, onesto e velocissiomo nella spedizione, almeno parlo per mia esperienza.

tiramisu' 08 settembre 14 15:00

mz 18

entrando un attimo nei dettagli, visto che il settaggio di base sono riuscito a farlo, c'è qualche anima buona che mi sa dire come cavolo si mette il butterfly su questa benedetta radio

gattodistrada 08 settembre 14 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da tiramisu' (Messaggio 4385980)
entrando un attimo nei dettagli, visto che il settaggio di base sono riuscito a farlo, c'è qualche anima buona che mi sa dire come cavolo si mette il butterfly su questa benedetta radio

qui a pagina 97 del manuale

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002