Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 14, 12:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
radio da aereo su auto per uso FPV

Ciao a tutti ragazzi!!!

al di la del discorso molla sul gas e relativo ritorno al centro, di cui non mi interessa nulla, vorrei utilizzare la mia fidatissima FUTABA T9CHP su un axial wright.....dato che allestito da FPV c'è bisogno di alcuni canali in più del normale.

non ho problemi né per lo sterzo ne per i restanti canali "ausiliari" ma sono a secco di idee per quanto riguarda il gas.

cioè sull'aereo si va da zero a +100

sulla macchina si va in pratica da -100/zero/+100



come posso fare??

la radio ha modalità aereo oppure heli.

probabilmente devo usare modalità heli e settare la curva del gas replicando quella di un auto.....

voi che dite????

qualcuno di voi usa radio da aereo su auto in modo da sfruttare più dei 3/4 classici canali che hanno la radio "terrestri"?!?!?!?

Grazie a tutti

Federico
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 12:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Io uso la mia Aurora 9 anche per pilotare l'Axial AX10 Scorpion. Con gli aerei volo in Mode 3 (quindi gas a destra). Ho impostato un programma apposito per l'auto e settato il gas sullo stick di sinistra (quello senza molla). In questo modo nella posizione neutra non c'è segnale, in su va avanti e in giù va indietro/frena.
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
Io uso la mia Aurora 9 anche per pilotare l'Axial AX10 Scorpion. Con gli aerei volo in Mode 3 (quindi gas a destra). Ho impostato un programma apposito per l'auto e settato il gas sullo stick di sinistra (quello senza molla). In questo modo nella posizione neutra non c'è segnale, in su va avanti e in giù va indietro/frena.
ok, grazie
vediamo di capire meglio.
io il gas gia ce l'ho sulla sinistra.
solo che non capisco se collego l'esc gia settato alla rx e gli do corrente, come fa a capire dov'è il max, lo zero ed la retro??
mi sa che devo farlo tramite il settaggio dell'esc....cioè devo metterlo in calibrazione a tutto gas, rimetterlo a centro e di li in poi dovrebbe "capire" come fare funzionare lo stick
che dici??

hai un axial, benissimo
il tuo esc axial era rtr ovvero gia settato? quando lo hai collegato ha funzionato o hai dovuto ricalibrare???
oppure è un esc che hai acquistato singolo e quindi hai settato exnovo???
il mio esc è l'AE2 dell'axial, ed era sul kit rtr comprensivo di radio e gia settato.

ho paura di collegarlo alla rx futaba con programma aereo e che andando in calibrazione non ci capisco più una pippa
grazie!!!
Federico
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 13:41   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Metti il gas in un canale che abbia la molla di ritorno, e cerca sul manuale la procedura di calibrazione
Dovrebbe essere tutto gas-accendi l'esc aspetti i bip-tutto freno aspetti i bip-neutro aspetti i bip
Ma controlla sul manuale

Come TX/RX cosa usi?? che telecamera?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Citazione:
Originalmente inviato da figifed Visualizza messaggio
ok, grazie
vediamo di capire meglio.
io il gas gia ce l'ho sulla sinistra.
solo che non capisco se collego l'esc gia settato alla rx e gli do corrente, come fa a capire dov'è il max, lo zero ed la retro??
mi sa che devo farlo tramite il settaggio dell'esc....cioè devo metterlo in calibrazione a tutto gas, rimetterlo a centro e di li in poi dovrebbe "capire" come fare funzionare lo stick
che dici??

hai un axial, benissimo
il tuo esc axial era rtr ovvero gia settato? quando lo hai collegato ha funzionato o hai dovuto ricalibrare???
oppure è un esc che hai acquistato singolo e quindi hai settato exnovo???
il mio esc è l'AE2 dell'axial, ed era sul kit rtr comprensivo di radio e gia settato.

ho paura di collegarlo alla rx futaba con programma aereo e che andando in calibrazione non ci capisco più una pippa
grazie!!!
Federico
per la calibrazione dell'esc segui i consigli di Badlucifer.
Il mio modello è arrivato solo con il motore, l'esc l'ho comprato a parte (ho preso un TorqueMaster Waterproof) e l'ho calibrato nello stesso modo.
In modalità calibrazione ti chiede di settare tutto avanti, poi freno, poi tutto indietro (almeno, il mio ha questi settaggi)
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 15:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Metti il gas in un canale che abbia la molla di ritorno, e cerca sul manuale la procedura di calibrazione
Dovrebbe essere tutto gas-accendi l'esc aspetti i bip-tutto freno aspetti i bip-neutro aspetti i bip
Ma controlla sul manuale

Come TX/RX cosa usi?? che telecamera?
Ciao BadLucifer!!!

txv 1.2 800mhw una delle tante che ho sugli aerei. patch e dipolo DIY dato che ho letto che la polarizzazione circolare sul terrestre non serve (devo verificarlo però di persona, sono troppo affezionato ai carciofi)
link rc UHF

come Cam attualmente ci ho messo su una pz4020 di sc200 ir blocked, è piccolina e ci sta bene, su un servo standard da auto.

volo in fpv da diversi anni, il WraithAxial m'è venuto in mente settimana scorsa quando volevo cimentarmi in un po di sano e apparentemente legale fpv terrestre.
l'ho comprato subito!!!
mi è arrivato martedì, ieri l'ho finito di allestrire seppure in modo frettoloso
l'ho gia provato "in casa"...la visuale dall'interno mostra piacevolmente anche una parte di abitacolo e il volante, molto realistico, ma devo rifare il supporto CAm per avere una visuale più "puntata verso il basso" adesso la cam è vincolata troppo in orizzontale e la visuale ne risente.
mi manca solo di settare la rx uhf, chiarito il meccanismo dell'ESC car, con retromarcia, sono a posto!!!
stasera o domani le prima prove!!!

te hai esperienza (terrestre) in merito?!?
ciao
Federico
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 14, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
Perfetto non solo sono riuscito riuscito asettare il gas ma hi anche fatto il collaudo dell'axial da fpv
bellissimo. Maggiori disturbi che in volo ovviamente. Ma grande soddisfazione guidare la macchinina live!!!!
Federico
figifed non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco aereo per uso scuola mastermide Compro 1 03 dicembre 12 08:57
motore Bl per easy star + regolatore + monitor 7-9pollici 12v uso FPV girolamo50 Compro 0 18 febbraio 12 14:35
Consiglio su Radio: Aereo e Auto Dekra Radiocomandi 6 11 febbraio 08 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002