Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 14, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 2
Scelta Radio controllo

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel modellismo e vorrei chiedere, a gente più esperta, un consiglio su quale radio comando comprare per un quadricottero.
Personalmente ero indirizzato all'acquisto di questo articolo link.
La cosa che mi fa tentennare è che personalmente ho provato due tipi di radio controlli quelli con i joystick che ritornano in posizione e quelli che invece rimangono nella posizione spinta.(Scusate i termini elementari )
Personalmente mi trovo meglio con i primi, e ho notato che il Turnigy 9X fa parte della seconda categoria quindi la mia domanda è:
il mio gusto personale è sbagliato e mi devo abituare alla seconda categoria o è il caso di puntare all'acquisto di un radio comando diverso?

Grazie a tutti per la disponibilità
ponticello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 13:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pako69
 
Data registr.: 14-09-2011
Residenza: Castellammare (NA)
Messaggi: 447
Il radiocomando da te linkato per iniziare va più che bene, rapporto qualità prezzo ottimo.
Per la questione degli stick se ritornano al centro mi sà che hai le idee un pò confuse. Non sò se hai esperienza o se parti proprio da zero, ma il fatto che uno dei due stick, a seconda se si vola in mode1 o mode2, cioè avendo il comando per il motore, rispettivamente a destra o a sinistra è normale che sia così. Il comando del motore non ritorna al centro, ma rimane dove viene posizionato.
Quindi per un quadricottero e per tutti gli altri tipi di modelli rc, e non per modelli giocattoli, il radiocomandio deve avere lo stick del comando motore senza molla.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 14:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GjBob
 
Data registr.: 21-01-2008
Residenza: Erba
Messaggi: 54
Io ho preso la mx-12 della graupner ed e' possibile aprendo il retro del comando "configurare" se si vuole che lo stick ritorni al centro o meno, con quanta forza ed anche il freno agendo su delle viti.
GjBob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 14:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2014
Residenza: roma
Messaggi: 2
Vi ringrazio entrambi per i consigli..
Dato anche il prezzo del graupner mx-12 sono propenso a comprare il Turnigy 9X cercando di abituarmi a quella tipologia di controller che credo sia lo standard.

Comunque le mie esperienze di volo sono date da soli giocattoli indoor... e con un controller di tipologia simile al Turnigy 9X gli incidenti in fase di decelerazione sono stati molteplici

ne approfitto per farvi un altra domanda...
so che il Turnigy 9X può andare con una batteria lipo che credo vada acquistata a parte, avete qualcosa da consigliarmi?
ponticello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 14:44   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da pako69 Visualizza messaggio
Il radiocomando da te linkato per iniziare va più che bene, rapporto qualità prezzo ottimo.
Per la questione degli stick se ritornano al centro mi sà che hai le idee un pò confuse. Non sò se hai esperienza o se parti proprio da zero, ma il fatto che uno dei due stick, a seconda se si vola in mode1 o mode2, cioè avendo il comando per il motore, rispettivamente a destra o a sinistra è normale che sia così. Il comando del motore non ritorna al centro, ma rimane dove viene posizionato.
Quindi per un quadricottero e per tutti gli altri tipi di modelli rc, e non per modelli giocattoli, il radiocomandio deve avere lo stick del comando motore senza molla.
Mica sempre, molti pilotano con lo stick del gas che ritorna al centro, in particolare molti col phantom o con altri quadricosi (es parrot ar.drone con arduino) ho visto che hanno la radio con i ritorni al centro su entrambi gli stick... Poi che sia una soluzione poco usata son d'accordo...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xwing
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 635
Citazione:
Originalmente inviato da pako69 Visualizza messaggio
Quindi per un quadricottero e per tutti gli altri tipi di modelli rc, e non per modelli giocattoli, il radiocomandio deve avere lo stick del comando motore senza molla.
Affermazione non corretta, dipende da quale FC usi, p.e. con la NAZA è praticamente obbligatorio usare il gas senza frizione e con la molla che lo riporta al centro.
xwing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 15:07   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da xwing Visualizza messaggio
Affermazione non corretta, dipende da quale FC usi, p.e. con la NAZA è praticamente obbligatorio usare il gas senza frizione e con la molla che lo riporta al centro.
Quindi è addirittura una scelta obbligata per alcune FC, ora capisco meglio perché volano senza ritorno sul gas...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 18:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2009
Messaggi: 860
Citazione:
Originalmente inviato da xwing Visualizza messaggio
Affermazione non corretta, dipende da quale FC usi, p.e. con la NAZA è praticamente obbligatorio usare il gas senza frizione e con la molla che lo riporta al centro.
obbligatorio mi sembra esagerato..
zzmetalname non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 19:43   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da xwing Visualizza messaggio
Affermazione non corretta, dipende da quale FC usi, p.e. con la NAZA è praticamente obbligatorio usare il gas senza frizione e con la molla che lo riporta al centro.
Io uso la NAZA ma il mio radiocomando non ha la molla che riporta il gal al centro.....
Sono a rischio di denunce o multe?








__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 19:48   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da xwing Visualizza messaggio
Affermazione non corretta, dipende da quale FC usi, p.e. con la NAZA è praticamente obbligatorio usare il gas senza frizione e con la molla che lo riporta al centro.
Eeeee.... Obbligatoria.....
Io lo trovo anche pericoloso perché quando armi e lasci lo stick del gas lei ( Naza) in automatico ti va a metà ed probabilmente il multi decolla... da solo... E questo non credo sia molto sicuro.
Quindi é solo una scelta, non molto consigliata, anche poi non è detto che lo stick si fermi al 50% esatto ( magari sta al 48 o 52%) e ti ritrovi ( sempre con Naza) il multi che sale o che scende...



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Luci con controllo Radio marchino65 Circuiti Elettronici 47 02 febbraio 09 08:15
controllo radio df4 salvatorebartolomeo Elimodellismo Principianti 0 03 febbraio 07 08:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002