| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-03-2011 Residenza: Bologna
| Filo antenna ricevente spezzato
Ciao a tutti! Ho un problemino... Il mio simpatico gattino ha deciso di decapitare il filo della antenna della ricevente del mio automodello. L'ha decapitato abbastanza alla base, quindi la parte che rimane è davvero corta. Ho cercato già sul forum e in generale su internet, ma tra chi ha sostituito per intero l'antenna e chi l'ha riattaccata, non ho capito quale sia il modo corretto per riparare il danno. Premetto che è la ricevente di una ts4n (thunder tiger) a 2.4Gz e che è un modello che non usavo da un po' e che vorrei rimettere in sesto per affiancarlo un po' all'elettrico. Quindi non vorrei cambiare la ricevente, ma anzi vorrei spendere il meno possibile. E' possibile in qualche modo riattacare il filo tagliato? Nastro isolante? Oppure devo per forza sostituire per intero l'antenna? Quest'ultima meglio prenderla in un negozio di modellismo o vanno bene anche altri cavi? Grazie mille! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
![]() | Citazione:
L'antenna è un pezzo di cavo coassiale molto sottile deve essere intera ,non si può attaccare,saldare anche perchè l'antenna vera è il sottilissimo cavo interno,si chiama coassiale ,cioè è un cavo dentro l'altro e quello che cosctituisce l'antenna è il pezzo finale e deve essere di una Lunghezza che credo per i 2,4Ghz,sia di 31 mm.,.... Mi spiego meglio,prima di tutto la vecchia antenna dovrebbe essere fissata all'interno della RX con una boccola,almeno quelle dell'Elicottero sono così e a seconda della casa. Costruttrice si trovano,per farla da soli il cavo sottilissimo coassiale deve essere spellato in cima per 31mm. Facendo molta attenzione a non intaccarli perchè i fili metallici sono protetti da una guaina,quel piccolo pezzo di 31 mm.per la frequenza 2,4 Ghz deve rimanere dritto non piegato ...... Nelle Rx Futaba si apre la Ricevente e si stacca la vecchia antenna,messa appressi one con una boccola e si sostituisce con la nuova ........ Questa dovrebbe essere la Teoria...spiegata magari alla Pizzicarola ,vai in un negozio di modellismo e senti se le hanno o scrivi a chi ha costruito la tua RX.....
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
|
Gnao! rispondo per esperienza diretta. L'antenna vera e propria sono quei 31mm che sporgono dall'anodo di ottone e il rimanente è cavo caossiale. Il cavo caossiale è veramente fine come capelli e molto, molto difficoltoso saldarlo/giuntarlo ecc, ma si può fare. L'ho fatto sulla mia radio che ho spezzaro il caossiale. Sembra una banalità ma le antenne sono tutte uguali (detto da un tecnico radiofrequenze e non da me), quindi anche se prendi l'antenna del tuo wi-fi di casa e la apri vedrai che è uguale. Tradotto in soldoni: se si è tagliato il caossiale puoi accorciarlo/saldarlo/giuntarlo. Assolutamente non toccare il catodo da 31mm, se ti sembra rovinato/tagliato sostituisci la ricevente. Dai un'occhiata qui... http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html Gnao GAb
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie mille per l'intervento! Stavo pensando di ricollegare il filo spezzato, in modo da mantenere la stessa lunghezza. Però non so da che parte iniziare... È davvero molto sottile... Ma se invece che saldarlo lo arrotolo come se fosse un cavetto di rame? Funzionerebbe? Grazie Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Gnao! No, le probabilità di metterle "in corto" sono altissime, e devi giocare con un voltometro per continuare a controllare. Se i due fili si toccano non è più un'antenna. Prendiamo la televisione per esempio: se il cavo caossiale ha i due fili separati riesci a vedere, altrimenti cicca, non hai più il segnale. Gnao gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Mhm.. Mi sembra un po' troppo difficile... È davvero minuscolo quel cavo! Comunque ci provo con calma appena ho un po' di tempo! Se dovessi fallire dovrei cambiare tutta la ricevente giusto? Essendo un modello che in realtà non uso più volevo spendere il meno possibile... Come posso capire quale ricevente va bene con la mia radio? Grazie Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Gnao! In teoria come ricevente tutte, anche quelle che ci sono sul modem WiFi, ma sarebbe meglio una conferma o smentita da uno del settore e non da un pasticcione come me. Gnao Gab
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2013 Residenza: Bergamo
|
Nipo guarda qua http://www.baronerosso.it/forum/mode...ato-aiuto.html avevo aperto una discussione dove alla fine riparo l' antenna rotta e ci sono anche alcune foto e un link a una guida. Puoi usare il cavo delle antenne dei router wifi, sono perfetti! ![]() ne recuperi uno rotto e sei apposto
__________________ La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587 La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ma se volessi prendere una ricevente nuova, quale sono i parametri che devo controllare per essere sicuro che sia compatibile con la mia radio? Qualsiasi ricevente 2.4ghz va bene? Grazie Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |