Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 14, 14:14   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Riki82 Visualizza messaggio
Ciao, ho un dubbio per i Guru dei radiocomandi o meglio volevo essere sicuro di una cosa...
Esiste un radiocomando "universale" che abbia almeno 8 canali e con sui posso guidare Aerei, Elicotteri, Barche ma soprattutto Auto?!?!?!

Questa domanda mi sorge perchè lo "stick" dedicato al GAS solitamente non è autocentrante (indipendentemente da Mode1..2..3..) e volevo sapere se esiste un qualsiasi modello a cui sia possibile effettuare semplicemente questa modifica (che DEVE essere reversibile) per poter pilotare automobili?!?!?
un tx per mezzi di superfice costa qualche decina di euro, conviene complicarsi la vita con continue manomissioni per adattarlo al mezzo da utilizzare? Cerchiamo di essere pratici
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 14:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riki82

Data registr.: 08-01-2014
Mi rassegno comprero' l'ennesimo radiocomando....

Grazie a tutti!!!
Riki82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 14:39   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Mi rassegno comprero' l'ennesimo radiocomando....

Grazie a tutti!!!

massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 15:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Io uso il mode2, ma il problema del ritorno al centro dello stick del gas è sempre presente sia col mode1 che col 2....

Anche i pezzi da te suggeriti non risolvono il problema del ritorno al centro dello stick del gas.....sono delle semplici guide per gli stick...

Ci vorrebbe un pezzo simile ma con delle molle all'interno delle guide....in modo che tengano gli stick centrati....

Grazie a tutti!!!!
Scusa, non praticando automobilismo, non avevo inteso l'esigenza di tornare al centro anche per lo stick del gas. Cmq. se la cosa dipendesse da me, piuttosto che comprare un secondo radiocomando o peggio quello che che trovo un odioso radiocomando per auto RC, sulla medesima mascherina postati cercherei di applicare un meccanismo di ritorno al centro dello stick gas.

Buone cose.

Ps. Esclusivamente nel caso ove il ritorno al centro del gas serva per godere della retromarcia (cerco di immaginare), quest'ultima la realizzerei a livello logico e non espressamente fisico: lascio lo stick così come è (ma con l'opportunità mascherina), al passaggio per il centro farei emettere una segnalazione/voce/vibrazione ed userei l'altra metà della coesa dello stick per il gas invertito. A buon bisogno e solo nel caso abbia stavolta immaginato bene l'uso dello stick gas nell'auto modellismo, pilotare l'auto come mi pare perché a differenza di un aeromobili non ha particolare necessità di pilotaggio standard.

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 febbraio 14 alle ore 15:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 15:41   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ps. Esclusivamente nel caso ove il ritorno al centro del gas serva per godere della retromarcia (cerco di immaginare), quest'ultima la realizzerei a livello logico e non espressamente fisico: lascio lo stick così come è (ma con l'opportunità mascherina), al passaggio per il centro farei emettere una segnalazione/voce/vibrazione ed userei l'altra metà della coesa dello stick per il gas invertito. A buon bisogno e solo nel caso abbia stavolta immaginato bene l'uso dello stick gas nell'auto modellismo, pilotare l'auto come mi pare perché a differenza di un aeromobili non ha particolare necessità di pilotaggio standard.
Long non è solo questione di retromarcia, in un automodello più che la retromarcia, la corsa negativa dello stick del gas, serve a frenare, e importantissimo a bilanciare il modello durante il sallti, e il freno deve assolutamente essere proporzionale tanto quanto il gas.

ad esempio: se fai offroad, durante un salto, mentre la macchina è in aria, occorre tenerla bilanciata per quanto riguarda il rollio con lo sterzo, e per quanto riguarda beccheggio con gas o freno
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 15:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riki82

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Long non è solo questione di retromarcia, in un automodello più che la retromarcia, la corsa negativa dello stick del gas, serve a frenare, e importantissimo a bilanciare il modello durante il sallti, e il freno deve assolutamente essere proporzionale tanto quanto il gas.

ad esempio: se fai offroad, durante un salto, mentre la macchina è in aria, occorre tenerla bilanciata per quanto riguarda il rollio con lo sterzo, e per quanto riguarda beccheggio con gas o freno
Hai centrato in pieno il problema, devo essere sicuro che quando mollo lo stick del gas la macchinina vada per inerzia senza accelerare o frenare...

Mi sa tanto che devo inventarmi un aggeggio a molle per lo stick come suggerito da LONG....oppure comprare un nuovo telecomando.
Vecchio 27 febbraio 14, 15:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:

Grazie klamath della interessante osservazione, effettuerei allora solo la modifica del ritorno al centro sulla stessa mascherina.
Vecchio 27 febbraio 14, 16:02   #18 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

per me la soluzione migliore è un radiocomando a volantino a parte...
una Flysky GT3b/c o Turnigy Gtx3 costa poco e offre tanto se modificata... con 8 canali puoi guidare pure un rock crawler con 2 esc, 2 servi ti sterzo e 2 servi per bloccare i differenziali, e ti rimane pure 2 canali liberi
Vecchio 27 febbraio 14, 16:04   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riki82

Citazione:
per me la soluzione migliore è un radiocomando a volantino a parte...
una Flysky GT3b/c o Turnigy Gtx3 costa poco e offre tanto se modificata... con 8 canali puoi guidare pure un rock crawler con 2 esc, 2 servi ti sterzo e 2 servi per bloccare i differenziali, e ti rimane pure 2 canali liberi
E' proprio il volantino che non sopporto... ce l'ho, ma non mi trovo!!!
Cercavo una soluzione comprando un radiocomando per tutto.....ma sembra impossibile...
Vecchio 27 febbraio 14, 16:07   #20 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
E' proprio il volantino che non sopporto... ce l'ho, ma non mi trovo!!!
Cercavo una soluzione comprando un radiocomando per tutto.....ma sembra impossibile...
esistono anche radiocomandi a stick 2-3 o 4 canali per automodelli, pero credo costino un po di più...

ma l'aereo lo piloti in mode1 o mode2?
perche se lo piloti in mode1 o mode3 sei a posto... al massimo puoi trovare un sistema per vincolare la corsa degli stick come diceva Long
Rispondi

Bookmarks