Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 14, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
4nimh+ bec

Ho letto le istruzioni del regolatore YGE parlano di collegare 4 batterie nimh alla ricevente insieme al bec del regolatore. in modo da far funzionare in caso di fallimento del Bec le 4 batterie come sorgente di emergenza di volt.
inoltre il regolatore dovrebbe mantenere cariche le 4 batterie come se fosse un assorbimento di un servo.
A logica dovrebbe funzionare mi chiedo perché anche con gli altri regolatori non è mai stato fatto?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Bella soluzione ! Tutti i modelli di una certa importanza dovrebbero avere le batterie Rx separate o questo accorgimento.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ma con un diodo o no? Credo sia molto saggio usarlo. Io uso sempre mettere un pacco da 5 elementi eneloop, con un diodo ed un altro diodo sul filo che viene dal bec. Sia se fallisce il bec. sia se fallisce il pacco, la rx è normalmente alimentata e le due fonti di alimentazione sono assolutamente non interagenti tra loro.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Ma essendo il bec a 5,5v con 4 elementi non c 'e verso che arrivi al bec una corrente in entrata...il leggero assorbimento della carica dei 4 elementi non credo possa essere un problema...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 10:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ho letto le istruzioni del regolatore YGE parlano di collegare 4 batterie nimh alla ricevente insieme al bec del regolatore. in modo da far funzionare in caso di fallimento del Bec le 4 batterie come sorgente di emergenza di volt.
inoltre il regolatore dovrebbe mantenere cariche le 4 batterie come se fosse un assorbimento di un servo.
A logica dovrebbe funzionare mi chiedo perché anche con gli altri regolatori non è mai stato fatto?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Non conosco quel regolamento, ma la questione non è così banale.
Se è vero che mettere quattro NiMh brutalmente in parallelo al BEC ti offre una discreta assistenza, non ti copre integralmente.
Mi spiego meglio. Un BEC può fallire in tre modi diversi: il più comune è che smetta di erogare tensione che si comporti come un circuito aperto. In questo caso le batterie assolvono il loro compito.
Il secondo caso è che il BEC metta la sua uscita in corto circuito. In questo caso, le batterie non solo non riescono a fornire corrente alla ricevente ma rischiano di incendiarsi per sovraccarico.
Il terzo caso è che il BEC eroghi una tensione maggiore (anche quella di batteria) di quella prevista. Anche in questo caso le NiMh non possono fare molto, se non incendiarsi per sovraccarica.
Inutile dire che in entrambi gli ultimi due casi il modello finisce a terra senza controllo.

Quindi le cose sono due: o ti metti al riparo SOLO dalla prima evenienza oppure devi necessariamente montare un circuito (più complesso di una semplice coppia di diodi) che gestisca efficacemente tutte le tre evenienze.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 11:22   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non conosco quel regolamento, ma la questione non è così banale.
Se è vero che mettere quattro NiMh brutalmente in parallelo al BEC ti offre una discreta assistenza, non ti copre integralmente.
Mi spiego meglio. Un BEC può fallire in tre modi diversi: il più comune è che smetta di erogare tensione che si comporti come un circuito aperto. In questo caso le batterie assolvono il loro compito.
Il secondo caso è che il BEC metta la sua uscita in corto circuito. In questo caso, le batterie non solo non riescono a fornire corrente alla ricevente ma rischiano di incendiarsi per sovraccarico.
Il terzo caso è che il BEC eroghi una tensione maggiore (anche quella di batteria) di quella prevista. Anche in questo caso le NiMh non possono fare molto, se non incendiarsi per sovraccarica.
Inutile dire che in entrambi gli ultimi due casi il modello finisce a terra senza controllo.

Quindi le cose sono due: o ti metti al riparo SOLO dalla prima evenienza oppure devi necessariamente montare un circuito (più complesso di una semplice coppia di diodi) che gestisca efficacemente tutte le tre evenienze.

Carlo

Per la seconda evenienza basta una coppia di diodi...

Per la terza un fusibile in serie al riattivabile in serie al BEC di adeguata capacità.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 11:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per la seconda evenienza basta una coppia di diodi...

Per la terza un fusibile in serie al riattivabile in serie al BEC di adeguata capacità.
Si, ma entrambe non permettono il mantenimento in carica delle batterie, come richiesto inizialmente.
Inoltre i diodi introducono 0,7V di caduta di tensione, in alcune situazioni potrebbero essere troppi.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 11:56   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, ma entrambe non permettono il mantenimento in carica delle batterie, come richiesto inizialmente.
Inoltre i diodi introducono 0,7V di caduta di tensione, in alcune situazioni potrebbero essere troppi.....

Carlo
Diodo schottky= caduta di 0.3v, una resistenza in parallelo al diodo in uscita dal pacco batterie=ricarica
Cerchiamo di non diventare dipendenti dell'UCAS...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 13:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Diodo schottky= caduta di 0.3v, una resistenza in parallelo al diodo in uscita dal pacco batterie=ricarica
Cerchiamo di non diventare dipendenti dell'UCAS...
Chapeau

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
A me sembra più logico ricaricare le NiMh a casa e non durante l'uso anche perchè forse ci vorrebbero ore. Alla sovratensione del bec non avevo pensato, ma comunque anche gli spacciatori di modellismo devono pur campare
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarezza su BEC switching e BEC linear greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 137 01 maggio 19 11:13
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
REgolatore Bec non bec...ubec...mmmm Gattodimarmo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 maggio 09 13:14
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002